• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio ammuffito

P

Piera1

Guest
Alcune settimane fa ho comprato del terriccio per prati, è molto sabbioso e me lo hanno consigliato per i tulipani e la semina e poi in mancanza di sabbia che non trovo l'ho mischiato al terriccio universale. Causa freddo, pioggia e vento gelido non ho fatto molto giardinaggio e questa mattina l'amara sorpresa, il terriccio è pieno di muffa, un sacco di 50lt da buttare, ma non c'è proprio nulla da fare per recuperarlo?
 
A

Alex75

Guest
Piera1 ha scritto:
Alcune settimane fa ho comprato del terriccio per prati, è molto sabbioso e me lo hanno consigliato per i tulipani e la semina e poi in mancanza di sabbia che non trovo l'ho mischiato al terriccio universale. Causa freddo, pioggia e vento gelido non ho fatto molto giardinaggio e questa mattina l'amara sorpresa, il terriccio è pieno di muffa, un sacco di 50lt da buttare, ma non c'è proprio nulla da fare per recuperarlo?

Scusa, ma se il terriccio per prati dici che è molto sabbioso, perchè aggiungere ulteriore sabbia??

Se è pieno di muffa (non confonderla col muschio) allora sarebbe un azzardo a utilizzare il sacco. Controlla che sotto la "crosta" ammuffita ci sia muffa anche li.
 
P

Piera1

Guest
Alex, ho comprato il terriccio sabbioso perchè non trovo la sabbia, come faccio ad aggiungerla se non la vendono? Il terriccio è tutto ammuffito, ho controllato, non so forse sterilizzandolo in forno ad alte temperature?
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
effettivamente sterilizzarlo in forno potrebbe essere un'idea... da qualche parte si era detto che temperatura serve, e quanto tempo, ma non saprei rintracciare il post.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Scipulosa, vorrei avere la certezza sulla sterilizzazione, il sacco è intero, ne avevo usato poco e mi sembra peccato buttarlo ma se dovessi compromettere le altre piante col terriccio ammuffito allora mi contento buttarlo, pazienza!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
capisco il tuo dilemma, anch'io sarei nella tua stessa situazione, incerta se gettare tutto e sprecare i soldi e il timore di fare più danni tenendolo...
comunque a occhio le muffe non resistono al caldo e al secco, quindi credo che il forno sia proprio la soluzione migliore.
 
A

Alex75

Guest
scipulosa ha scritto:
effettivamente sterilizzarlo in forno potrebbe essere un'idea... da qualche parte si era detto che temperatura serve, e quanto tempo, ma non saprei rintracciare il post.

Mi ricordo di circa 180° per 30 minuti, non più.

Ok, ora ho capito della sabbia, scusa, non avevo letto bene il tuo post.

Ora mi chiedo: ne vale la pena di appestare il forno con il puzzo di terra solo per disinfettarla??
Di solito si utilizza questo metodo per uccidere gli eventuali semi presenti nel terriccio (che, se si compra già bello preparato, è una fase non necessaria).
Ci sarebbero altre alternative, ma quasi improponibili per la non praticità: sterilizzazione chimica utilizzando varechina, oppure potresti fare così: provare ad utilizzare il 100 gradi, "sterilizzando" il terriccio col getto del vapore. A rigor di logica dovrebbe funzionare.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Alex, deciderò cosa fare, ho comprato on-line zeolite e lappillo, speriamo che mi arrivino al più presto. Il terriccio sabbioso mi era stato consigliato anche per la semina, andare a comprare di nuovo un sacco di 50 lt per seminare un pò di vasetti non so fino a che punto mi conviene.
 
A

Alex75

Guest
Piera1 ha scritto:
Grazie Alex, deciderò cosa fare, ho comprato on-line zeolite e lappillo, speriamo che mi arrivino al più presto. Il terriccio sabbioso mi era stato consigliato anche per la semina, andare a comprare di nuovo un sacco di 50 lt per seminare un pò di vasetti non so fino a che punto mi conviene.

Allora se proprio devi usare il terriccio ammuffito per la semina ebbene si, sterilizzalo nel forno.
Sempre per non fare pubblicità :embarrass potresti provare i dischetti di torba compressa della Jiffy, che si espandono se ci metti dell'acqua. Hanno un foro in cui inserire i semi e sono "tenuti assieme" con una retina biodegradabile fine; utilizzati con le apposite serre, sempre della stessa casa, sono ottimi per la propagazione di piante per semi e talee. Vengono utilizzati a livello professionale. Visto che non posso postarei il link tramite il forum contattami per email se vuoi.
 

entrud

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera, perchè non vai in spiaggia a mondello a prendere un po di sabbia o magari in qualche posto dove vendono materiale edile. ciaooo
 
P

Piera1

Guest
E poi è vietato prelevare sabbia dalle spiagge, si rischiano multe salate.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Piera, non buttare niente, per sterilizzare il terriccio senza tanti problemi, potresti aspettare il sole dei mesi estivi e procedere così: apri un sacco di plastica dell'immondizia (quelli neri per intenderci) ci versi sopra il terriccio incriminato e lo allarghi per bene, lasci il tutto al sole per una bella giornata mescolandolo tre o quattro volte ed il gioco è fatto. Certo però che io glielo direi al rivenditore di questo inconveniente, magari, potrebbe essere così gentile da sostituirtelo... non si sa mai.
Un abbraccio, Maria.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Mariarosa per il consiglio. Quando ho comprato il terriccio era sano, integro, l'ho aperto per travasare alcune piante e poi il maltempo mi ha impedito di proseguire. L'ho chiuso ma è rimasto all'esterno, l'altro giorno l'amara sorpresa, il problema adesso è, come prevenire una cosa del genere?
 
Alto