• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio albicocca

delfino76

Aspirante Giardinauta
Ciao
Devo mettere una pianta di albicocca in un bel vaso di 70 cm di diamtro.
Volevo chiedervi che tipo di terriccio devo usare per l'albicocco??
Universale?
Per agrumi?
Stallatico??

Si accettano aiuti e consigli

Grazie :)
 
K

Kakugo

Guest
Usa un terriccio universale addizionato di materiale drenante (pomice, sabbia grossa, ghiaia etc).
Fai una parte di materiale drenante ogni quattro di terriccio.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ottimo grazie mille
sapresti anche consigliarmi come concimarlo visto che è in vaso e con cosa??
possibilmente non concimi chimici
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarebbe meglio usare in parti uguali terra da giardino o campagna e terriccio, se vuoi materiali drenanti. Il concime organico o chimico in polvere o granuli è indifferente, sempre a basso tenore di azoto.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
si, infatti farò un bel mix. nella terra da giardino però ci sono diversi vermi, quelli da terra, posono dar fastidio?
E' vero che la cenere del camino è un buon concimante?
grazie
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Prendi terra di campo, mescolaci un po' di stallatico, sul fondo metto un po' fi ciottoli che drenino l'eventuale eccesso d'acqua, un po' di terriccio se vedi che la terra è troppo compatta (argillosa).
È una pianta da frutto, non un fiore.
Il vaso non sarà mai troppo grande.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ho piantato il mio alberino di albicocco da circa 20 giorni ormai, ma non da ancora segni di vita o di risveglio vegetativo.
devo preoccuparmi?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
I lombrichi di terra non fanno altro che bene al terreno, poiché trasformano la sostanza organica in humus.

Cosa intendi dire che "non da ancora segni di vita? Le gemme come sono? I rami sono secchi o gonfi? Fai qualche fotografia alle gemme e ai rami che vediamo. Diciamo che, però, le gemme dovrebbero essersi già mosse da un po'! In che zona vivi?
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Grazie
Vivo in provincia di Prato.
Le gemme non ci sono proprio, nessun segno di germoglio.
i rami sembrano secchi.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ho spezzato i rametti estremi e in effetti sono secchi.
posso sperare che il tronco non lo sia e inizi a germogliare??
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Pota dalle punte scendendo giù fino al tronco e vedi se c'è del verde.

Se non è germogliato ancora nulla dovrebbe essere tutto secco.
 
Alto