• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terribile, mai visto in vita mia!

Mony68

Giardinauta
Purtroppo riuscirò a vedere se ci sono buchi sul mio melo solo nel fine settimana, esco di casa che è ancora buio e rientro che è già buio, mi pare di essere il conte Dracula!
Ad ogni modo intanto ringrazio tutti per i consigli.
Ho imparato molto da tutti, ogni intervento mi ha dato modo di pensare e di guardare più in là! Sabato cercherò di osservare più cose possibili grazie alle vostre supposizioni....
Intanto incrocio le dita anzi meglio i rami! :lol::lol::Saluto:

Silvio07

Florello
La pianta però secondo me è troppo piccola per mantenere in vita un insetto che faccia feci così grosse. E se fosse possibile la pianta non sarebbe ancora intera, anche perchè a Bologna ha piovuto.
Ciao

nicola71

Guru Giardinauta
La pianta però secondo me è troppo piccola per mantenere in vita un insetto che faccia feci così grosse. E se fosse possibile la pianta non sarebbe ancora intera, anche perchè a Bologna ha piovuto.
Ciao

ma guarda,in genere la zeuzera va anche sui rametti giovani,anzi spesso,quindi la pianta non è che muore,a volte nemmeno se ne accorge.Potrebbe anche essere attaccata da una larva simile,chiamata cosus cosus,ma generalmente questa scava il tronco a livello del colletto,quindi i residui si troverebbero alla base del tronco e non sulle foglie

Silvio07

Florello
Ma si dovrebbero vedere i rami spezzati. E poi delle feci così grosse fanno pensare a un verme grosso. E guardate quella pallina come si è attaccata al picciolo della foglia. Se fosse caduta anche da qualche cm non si sarebbe attaccata con tale precisione e solidità.

Però senza che mony risponda non si può arrivare a nessuna conferma......

nicola71

Guru Giardinauta
Ma si dovrebbero vedere i rami spezzati. E poi delle feci così grosse fanno pensare a un verme grosso. E guardate quella pallina come si è attaccata al picciolo della foglia. Se fosse caduta anche da qualche cm non si sarebbe attaccata con tale precisione e solidità.

Però senza che mony risponda non si può arrivare a nessuna conferma......

non è detto che i rami si spezzino,perchè non rosicchia attorno al ramo,ma scava proprio una galleria al centro del ramo,all'interno,e quel residuo esce dal foro di entrata...e non da un'altro buco....,non è un elefante,è una piccola larva,e il materiale viene spinto fuori. Le palline hanno il diametro del foro di ingresso.:Saluto:

Silvio07

Florello
Significa che scava gallerie di almeno 5 mm (dalla foto sembra così). 5 mm son tanti, e alcuni rami nemmeno vi arrivano a tali dimensioni. E' naturale che con il vento senza la forza portante si spezzino o si affloscino con estrema facilità.
Ciao

nicola71

Guru Giardinauta
Significa che scava gallerie di almeno 5 mm (dalla foto sembra così). 5 mm son tanti, e alcuni rami nemmeno vi arrivano a tali dimensioni. E' naturale che con il vento senza la forza portante si spezzino o si affloscino con estrema facilità.
Ciao

dpende,se il foro è alla base del ramo è facile che si spezza,se è all'apice difficilmente il vento lo rompe.Le dimensioni della zeuzera variano,logicamente appena nata è piccola piccola,poi si ingrossa.Dalla foto non capisco bene le dimensioni dei rami,magari puo provenire da una pianta più adulta li vicino,non so...

miciazza

Aspirante Giardinauta
1) Il rodilegno giallo, al pari di quello rosso, sicuramente non ha a disposizione un proprio bagno personale, ma entrambi in quanto xilofagi allo stadio di larva (gli adulti sono farfalle poco cacherecce) se ne stanno dentro tronco o branche a "rodere" il legno, dunque lo "scarico" del w.c., diciamo così, non sono le foglie ma il foro sul tronco come del resto fa vedere la foto rimediata da internet.
2) Apprezzo la battuta, ma la "qualità" delle feci è di difficile diagnosi fotografica (..e non credo che alcuno voglia effettuare di persona altro tipo di indagine...più diretto).

Moralina: chattare è bello e liberatorio, basta non venga confuso con l'asserzione scientifica (in questo caso entomologica o magari di zoologica; N.B.: sempre pronto a ricredermi se vengono trovati fori o altre prove "documentali"). Ovvero, come dice il proverbio per stare più o meno in tema, c'è una bella differenza tra un risotto e una m.... anche se la consistenza è simile.

Riciao

:lol::lol::lol:
A me invece alessandro desta sempre molta ilarità!
Uè! dovevi esser proprio un bel tipo quando insegnavi!! Io invece avevo solo insegnanti musoni ed incartapecoriti al liceo...e all'università
Sono curiosa anch'io di sentir il verdetto di mony la vampira!Ho un pero e non si sa mai
Buon Halloween a tutti
:Saluto:

V

vinceco

Guest
buon Hallowen a voi Donne ,eè la vostra festa.....:lol::lol:
scherzo lo sapete no?ciao
vincenzo

Mony68

Giardinauta
Allora in attersa sabato di fare un sopraluogo alla luce del sole, però vista la pioggia da queste parti eviterò gli occhiali da sole :cool2: al mio.... anzi al nostro melo, vi mostro altre foto dell'albero per intero. Essendo una zona nuova l'unico albero vicino al melo è un ulivo grande e grosso piantato l'anno scorso dai miei ricchi vicini.

melo003.jpg

scusate la divagazione sul tema questa è la mela che mi sono mangiata :food:
melo007.jpg

questa è la foglia ancora sull'albero
fiori010.jpg

e questa sono schifezze trovate sulla photinia che si trova esattamente sotto

bestie.jpg

Silvio07

Florello
Dalle immagini si ocnferma il parassita che sta distruggendo la pianta dal suo interno. Infatti, osservando bene la foto dopo dei ritocchi si nota il foro di uscita della segatura.

Mony68

Giardinauta
Il mio unico commento? SONO SBALORDITA :azz: :eek:
Domani mattina sarà la prima cosa che andrò a vedere e giustizierò l'essere.
Potrebbero essercene degli altri o dite che sia "limitato" il danno???

nicola71

Guru Giardinauta
come Silvio anche io avevo notato quel foro,che mi sembra chiuso,ma è normale.Prova ad aprirlo con un filo di ferro o uno stuzzicadente.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è ovvio che di buchi non se ne vedono, se no sarebbero ben più grandi una tacca come da foto.
Spero che nessuno voglia affermare che i bruchi defecano come le gracule religiose....

V

vinceco

Guest
Prendi un bel filo da vigna (bello robusto)lo infili nel buco elo mandi dentro vedrai che affonda almeno 20cm se non di più,vai fino a che puoi e spingi forte in questo modo uccidi la larva,poi fai come ti ho già detto .il buco è aperto.ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
spiritosone! Tu non ti travestirai da zombie o fantasma?!:lol::lol::lol::lol:
Basta che mi dici come mi vedresti meglio ed cercherò di accontentarti,anche se come fantasma sono un pò più grossetto di un acciuga,mentre come zombie ...potrei anche andare ,ma la naturale sarei anche peggio :lol::lol::lol::lol:dimmelo che cosa preferisci.:love_4:ciao
vincè

Alto