• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto erba infestante?

curiosa

Giardinauta Senior
è un erba infestante che compare in primavera e con il caldo scompare almeno nel mio prato Io non la estirpo perchè preferisco avere un prato "imbastardito" che sia più resistente al "calpestio" del cane

jionni

Aspirante Giardinauta
salve nel prato ho trovato questo tipo di erba, e' un erba infestante secondo voi ??
grz a tutti

sembra uguale a quelle che ho nel mio prato,ho seminato da 1 mese e ne sono già uscite parecchie.Continuo a strapparle ma ricrescono molto velocemente e le mie diventano in pochi giorno circa una spanna di altezza.
Esiste una soluzione?

GORMITA

Giardinauta
sembra uguale a quelle che ho nel mio prato,ho seminato da 1 mese e ne sono già uscite parecchie.Continuo a strapparle ma ricrescono molto velocemente e le mie diventano in pochi giorno circa una spanna di altezza.
Esiste una soluzione?
NON SO SE ESISTA UNA SOLUZIONE oggi provero' a chiedere a un vivaio vicino a casa mia..vediamo che dicono , poi ti faro' sapere

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho capito bene cosa vuoi sapere, è un erba infestante e se il tuo prato è composto da microterme puoi solo procedere con l'estirpo manuale e impedirne la germinazione con un antigerminante poi se vuoi sapere il suo nome non lo so! :D

Se invece hai un prato di dicondra puoi intervenire con un diserbante selettivo contro i monocotiledoni

GORMITA

Giardinauta
Non ho capito bene cosa vuoi sapere, è un erba infestante e se il tuo prato è composto da microterme puoi solo procedere con l'estirpo manuale e impedirne la germinazione con un antigerminante poi se vuoi sapere il suo nome non lo so! :D

Se invece hai un prato di dicondra puoi intervenire con un diserbante selettivo contro i monocotiledoni

ciao volevo sapere se quelle tre foto che ho messo fa parte di un erba infestante..
perche guardando nel prato ce ne sono parecchie e in certe hanno ancora il seme attaccato

inoltre ho notato che certi fili d'erba si stanno ingiallendo nella punta ,,,e' normale ??
grazie a tutti

M

marcobri

Guest
non e' mai normale quando ingialliscono, quanto tempo ha il prato?stai irrigando a dovere?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gormita, a forza di guardare quel prato al microscopio si consuma!:lol::lol: A parte gli scherzi, come nell'uomo c'è un certo tasso di mortalità infantile anche nella altre cose governate dalla natura c'è un certo tasso di mortalità, rilassati e non preoccuparti troppo sennò tra qualche giorno dovrai cominciare a prendere valium, xanax od altri ansiolitici, sempre sperando non accada nulla di grave a quel prato (che sta procedendo molto bene) che potrebbe portarti ad un collasso!

cigolo

GORMITA

Giardinauta
grazie mille cigolo-
veramente mi ero preoccupato vedendo qua e la' fili d'erba ingialliti

pero' cigolo mi viene un dubbio, io do diciamo da bere intorno alle 14 in pieno sole, non e' che si bruciano le piantine..cosa succede se irrighi cosi'..lo faccio perche mi e' stato detto dal produttore del telo...

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
non succede nulla tranquillo,all'inizio serve irrigare anche a quell'ora, e' un operazione che serve a favorire lo sviluppo radicale e farle "scendere" . passata questa fase diventa inutile in quanto il calore del sole scatena una super evaporazione, quindi spreco di acqua e basta ma non brucia le piantine cm per i fiori ad esempio

GORMITA

Giardinauta
ah ok grazie ..avevo timore di aver bruciato l'erba vedendola ingiallire nelle punte..
mi era venuta l'angoscia...

M

marcobri

Guest
cmq non ti fidare assai dei venditori, ci sono troppi interessi di ordine economico in ballo, persa che ad una persona leggendo un post oggi avevano venduto solfato di ferro dicendogli di mischiarlo con l'acqua a mo' di nebulizzatore, quando invece quando si da o il solfato, ironite o chelato prima si "buttano"sul prato e poi si irriga abbondantemente come d' altronde per i concimi e i prodotti granulari in genere. e non e tutto il povero ragazzo si era recato li' a causa di un ingiallimento del prato
e siccome sul solfato c'e' scritto anche rinveredente... capito no????

ps e' un discorso generale eh? ce' gente anche onesta pero' i malandrini sono piu numerosi:D

Alto