• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno rose in vaso

S

silviaviola

Guest
Mi viene un dubbio dell'ultimo momento, in quanto vorrei fare le cose fatte bene.. lo so qual è il terreno preferito dalle rose in pieno campo però.. dite che per quella che metterò in fioriera grande sul balcone è proprio un delitto se compro il terriccio universale? Non ho tempo infatti di passare al vivaio o al consorzio che hanno anche quello contenente un po' di argilla (lo chiamano "per piante da esterni"). Che dite, meglio aspettare ad invasare e prendere un terreno più specifico o le vostre rose invasate crescono bene con il terriccio un po' torboso "standard"? (che non mi sembra molto diverso da quello in cui attualmente affondano le radici, parlo delle rose in vaso comprate da Nino).
Grazie in anticipo!
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Sabato scorso, in attesa delle rose ordinate da Nino Sanremo, ho girato 5 vivai per trovare il terriccio specifico per rose. Anche le mie andranno in vaso e voglio metterle nella migliore condizione possibile (forse sono io troppo ansiosa??)

Penny
 

Anitka

Apprendista Florello
Prima di espiantare le mie rose mi sono fatta un giretto sul forum: terriccio universale + terra di campo + stallattico sfuso e "a ciambella".

CREDO anche del amteriale drenante, ma non ne sono certissima

Ciao
Anitka
 
S

silviaviola

Guest
Purtroppo mi manca il terreno "di campo" da miscelare, ecco perchè mi chiedevo se l'universale (addizionato con stallatico ok) fosse sufficiente. Vedrò cosa riuscirò a trovare in zona! grazie per i consigli :flower:
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Se metti il concime a lenta cessione che ti hanno dato da Nino Sanremo con le rose, non devi mettere lo mettere lo stallatico.

:flower: Penny
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a proposito, qual è secondo voi il terreno più adatto per le rose?

Quali sono le diversità tra le esigenze di quelle ibride e quelle antiche?


Grazie 1000 :)


ciao
 
S

silviaviola

Guest
Non vedrei differenza di scelta terreno tra antiche e ibride moderne: soltanto le antiche a volte hanno la capacità di sopportare terreni meno "buoni" ma non per questo io rinuncerei a dar loro la maggior fertilità possibile ..
No credo proprio che non si debba far differenza :flower:
 
Alto