perfetto ma attenzione a non trnciare le radici di netto a mo spiedino.
vedi, sbagliero' ma per quel che so se il composto si asciuga non muore la pianta ed anzi, gradiscono un ciclo tra bagnato ed asciutto e poi nuovamente bagnato.
le mie, almeno per ora, viaggiano cosi' e camminano bene altri metodi possono sicuramente funzionare ma lo spiedino di radice oggi qui domani li mi spaventa molto anche perche' la radice rotta e' vettore di marciume e batteriosi.
Ciao, non sono d'accordo, il ciclo tra bagnato ed asciutto non deve esistere, più si asciuga il composta più la pianta tende ad assorbire sali dal composto, e questo non va bene per cui meglio evitare assolutamente di lascirla asciugare, tanto è vero che è l'unica orchidee che ne dubbio come trovi scritto un po' ovunque è meglio bagnare.
per quanto riguarda la torba, non voglio riaprire un discorso eterno già ripreso un sacco di volte in questo forum, se osservi o proposto la sabbia grossa come alternativa se non ti fidi.
Voglio solo ricordare che si travono tranquillamente torbe in commercio specialmente di eticchetta tedesca con livelli di ph attorno al 5 che inserendo nel composto bark sassi calcarei e spolverando con del carbonato di calcio il composto non risulta per nulla acido, e la presenza della torba assicura quel umido che tanto vogliono.
Per qualto riguarda i gusci è un metodo casalingo che io personalmente ritengo inutile l'apporto di calcareo è talmente blando che prima di spostare il ph verso l'alcalino ne devi buttare di uova....
Inoltre ricordo che spostare il ph verso valori vuol dire alcalini aumentare l'assorbimento da parte della pianta per cui bisogna andarci piano.
Anche se pratico per l'umidita' lo stecchino io lo trovo pericoloso per tali ragioni e non lo uso.
Ok, non ci sono moltissime radici, mi sembra una casistica un po' s****ata, una volta sistemato lo riponi sempre allo stesso posto, non si deve per forza inserire dalla punta e si può inserire anche dai fori di scolo del vaso e poi recuperare dall'alto.