• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno Paphio

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao a tutti.
ho cercato nelle discussioni vecchie ma alla fine non ho cavato un ragno dal buco...
Qualche giorno fa ho preso in svendita 2 paphio nello stesso vasetto (ikea)...
una delle nuove vegetazioni era marcia e l'ho tolta...
Ora in che substrato lo metto? solo bark o mix per orchidee come ricordo da chissà dove?
Era in un substrato di bark piccolo zuppo mescolato a terra e fibra di cocco.
al momento è a gambe all'aria e sto togliendo alcune radici marcioline...
Grazie Elena
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao Micia!
ok... allora non devo comprare nulla...
come ti regoli con l'innaffiatura? ho letto che gradiscono umidità costante...
qui le temperature ora sono minima 16 massima 26, posso metterlo fuori all'ombra?
Ele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i paphio generalmente sono terricoli, i miei li ho rinvasati in un mix tra bark, un po' di terriccio e un po' si agriperlite
e li bagno solo con acqua del rubinetto, per aiutare a tenere il ph un po' + altino, per ora stanno bene, ma non mi sono ancora fioriti dalle nuove vegetazioni.. vedremo
quello che mi è rifiorito non l'ho rinvasato, è ancora nel suo substrato di quando l'ho acquistato che è un misto come il tuo circa
mentre l'ultimo arrivato, un piccoletto botanico, sta benone ed è in un substrato di solo bark :)
... quindi.. direi che ce n'è per tutti i gusti :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh si, diciamo che puoi andare a sentimento,
io preferisco un substrato come quello che ho fatto io, un mix con terra poco bark e agriperlite.
 

Ele&Ro

Giardinauta
ok, cosa ne dici se prendo un po' di bark e un po' di quello che avevo tolto dal sacchetto mix che avevo preso mesi fa? era il classico mix per orchi da cui io avevo selezionato il bark...
e poi visto che sono 2 comparti nello stesso vaso (non so se hai presente, il solito vasetto doppio ikea) li differenzio in 2 vasi, li metto insieme nello stesso o conservo i 2 comparti? visti così i 2 comparti hanno ben poca areazione.
e in ultimo? li metto fuori all'ombra? (minima 16 massima 26 in questi giorni)
Grazie mille Ele
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok, cosa ne dici se prendo un po' di bark e un po' di quello che avevo tolto dal sacchetto mix che avevo preso mesi fa? era il classico mix per orchi da cui io avevo selezionato il bark...
e poi visto che sono 2 comparti nello stesso vaso (non so se hai presente, il solito vasetto doppio ikea) li differenzio in 2 vasi, li metto insieme nello stesso o conservo i 2 comparti? visti così i 2 comparti hanno ben poca areazione.
e in ultimo? li metto fuori all'ombra? (minima 16 massima 26 in questi giorni)
Grazie mille Ele

il doppio vasetto è una prerogativa dei paphio, anche il mio era così e ne ho fatti due vasetti tondi classici
attenzione al mix orchidee.. contiene anche della torba, che è acida, mentre i paphio preferiscono terreni meno acidi
meglio usarne poca

si la posizione dovrebbe andar bene.. però manca una precisazione.. che colore hanno le foglie dei tuoi paphio?
generalmente (ma non sempre) quello a foglie verde sono da serra intermedio fredda quelli a foglia screziata verdino e verdone sono da serra calda...
penso che fuori comunque stiano piuttosto bene per ora, in base al tipo dovrai riportarli dentro prima o dopo
 

Ele&Ro

Giardinauta
allora uso del terriccio universale?
foglia screziata...
allora oggi farò i 2 vasetti... Già che ci sono... aumento il numero die buchi come x le phall o visto che amano l'umido non lo faccio?
 

leozen

Aspirante Giardinauta
il doppio vasetto è una prerogativa dei paphio, anche il mio era così e ne ho fatti due vasetti tondi classici
attenzione al mix orchidee.. contiene anche della torba, che è acida, mentre i paphio preferiscono terreni meno acidi
meglio usarne poca

si la posizione dovrebbe andar bene.. però manca una precisazione.. che colore hanno le foglie dei tuoi paphio?
generalmente (ma non sempre) quello a foglie verde sono da serra intermedio fredda quelli a foglia screziata verdino e verdone sono da serra calda...
penso che fuori comunque stiano piuttosto bene per ora, in base al tipo dovrai riportarli dentro prima o dopo

Ciao, per la torba non c'è problema anzi se riesci a compensare la sua acidità con del carbonato di calcio polvere o meglio piccoli sassi non c è nulla di meglio.
Io uso tre parti di bark tre di torba una di inerte quali agriperlite, pomice sabbia, del carbonato di calciospolverato una volta all'all anno.
Se non vuoi usare la torba perchè non ti fidi usa della sabbia grossa.
ciauz
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Non avere a fretta a portarle dentro,un po' di fresco non guasta per la fioriture, io le lascio fuori fino a quando la minima non arriva a 10 gradi, non al sole diretto abbastanza in ombra con luce moderata rispetto alle altre orchidee.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ele, concordo con tutti sul tipo di composto, ma io con misto non mi so regolare e quindi dopo essere quasi riuscita a fari morire annegati sono passata a solo bark e ho visto che stanno bene cmq. quindi decidi tu. anche io uso acqua di rubinetto e anche io li tengo fuori, all'ombra, fino a quando le temperature non si abbassano ai 10°. per le innaffiture regolati sul peso del vaso, quando vedi che è leggero bagna e poi ricorda che amano l'umido ma non esagerare.
ciaooooooo.
 

Ele&Ro

Giardinauta
ho della sabbia silicea di fiume fine.
la metto o no?
Questa è quella che ho in abbondanza comprata non so perchè, credo x alleggerire il terreno ma secondo me ha l'effetto opposto...
La uso o la lascio dov'è?
Ele
 

leozen

Aspirante Giardinauta
ciao, usala, non esagerare in quanto è una sabbia fine di conseguenza con il tempo per dilavamento avrà la tendanza di depositarsi sul fondo del vaso dove dovresti a mio parere mettere qualche cubetto di polistirolo o dei pezzi di coccio abbastanza grossi, la sabbia di qualunque tipo sia non può non alleggerire il terreno in quanto materiale drenenante.
Se ne trovi di grossa meglio, se non ne trovi usa pure la fine.
 

leozen

Aspirante Giardinauta
ciao ele, concordo con tutti sul tipo di composto, ma io con misto non mi so regolare e quindi dopo essere quasi riuscita a fari morire annegati sono passata a solo bark e ho visto che stanno bene cmq. quindi decidi tu. anche io uso acqua di rubinetto e anche io li tengo fuori, all'ombra, fino a quando le temperature non si abbassano ai 10°. per le innaffiture regolati sul peso del vaso, quando vedi che è leggero bagna e poi ricorda che amano l'umido ma non esagerare.
ciaooooooo.

Ciao, pesare i vasi per le innaffiature è un buon metodo ma non semplice soprattutto le prime volte, spesso si rischia di innaffiare le piante quando il composto è già asciutto, io uso questo medoto lo trovo valito, ormai le peso a mano per capire qiuando hanno sete, però le prime volte consiglio come valida alternativa di inserire uno stecchino quelli da spiedo nel terreno fino a metà vaso poco più e di valutare prima di innaffiare l'umidità dalla parte inserita ogni volta.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao, pesare i vasi per le innaffiature è un buon metodo ma non semplice soprattutto le prime volte, spesso si rischia di innaffiare le piante quando il composto è già asciutto, io uso questo medoto lo trovo valito, ormai le peso a mano per capire qiuando hanno sete, però le prime volte consiglio come valida alternativa di inserire uno stecchino quelli da spiedo nel terreno fino a metà vaso poco più e di valutare prima di innaffiare l'umidità dalla parte inserita ogni volta.

assolutamente d'accordo :) a volte si danno per scontate cose che in realtà non lo sono affatto
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, i paphio amano un bagnato non bagnato e di composto sicuramente basico! quindi niente torba

qui a roma di norma si trovano con pietre vulcaniche dal lapillo all'argilla espansa ed altre. Ora il mix se 10 di quello o 20 di quell'altro non importa molto ma di fatto che sia basico ed a pezzettoni per permettere alle radici di respirare.

per le innaffiature dipende molto dalla pianta singola! alcuni paphio sono piu' sensibili ai secchi, altri vanno avanti anche molto senz'acqua.

Il tuo? non so di che tipo sia (dipende dalla pianta! ovvero dalla specie o dai genitori dell'ibrido).

Per evitare che il composto sia acido si mette ogni 15 giorni circa del guscio di uovo triturato o del carbonato di calcio e si usa l'acqua di rubinetto in quanto contiene calcio.

le concimazioni devono essere molto blande anche se ripetute e poi armarsi di molta ma molta pazienza perche' sono dei bradipi piu' bradipi del bradipo :D :lol:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, pesare i vasi per le innaffiature è un buon metodo ma non semplice soprattutto le prime volte, spesso si rischia di innaffiare le piante quando il composto è già asciutto, io uso questo medoto lo trovo valito, ormai le peso a mano per capire qiuando hanno sete, però le prime volte consiglio come valida alternativa di inserire uno stecchino quelli da spiedo nel terreno fino a metà vaso poco più e di valutare prima di innaffiare l'umidità dalla parte inserita ogni volta.

perfetto ma attenzione a non trnciare le radici di netto a mo spiedino.

vedi, sbagliero' ma per quel che so se il composto si asciuga non muore la pianta ed anzi, gradiscono un ciclo tra bagnato ed asciutto e poi nuovamente bagnato.

le mie, almeno per ora, viaggiano cosi' e camminano bene altri metodi possono sicuramente funzionare ma lo spiedino di radice oggi qui domani li mi spaventa molto anche perche' la radice rotta e' vettore di marciume e batteriosi.

Anche se pratico per l'umidita' lo stecchino io lo trovo pericoloso per tali ragioni e non lo uso.
 

leozen

Aspirante Giardinauta
perfetto ma attenzione a non trnciare le radici di netto a mo spiedino.

vedi, sbagliero' ma per quel che so se il composto si asciuga non muore la pianta ed anzi, gradiscono un ciclo tra bagnato ed asciutto e poi nuovamente bagnato.

le mie, almeno per ora, viaggiano cosi' e camminano bene altri metodi possono sicuramente funzionare ma lo spiedino di radice oggi qui domani li mi spaventa molto anche perche' la radice rotta e' vettore di marciume e batteriosi.

Ciao, non sono d'accordo, il ciclo tra bagnato ed asciutto non deve esistere, più si asciuga il composta più la pianta tende ad assorbire sali dal composto, e questo non va bene per cui meglio evitare assolutamente di lascirla asciugare, tanto è vero che è l'unica orchidee che ne dubbio come trovi scritto un po' ovunque è meglio bagnare.
per quanto riguarda la torba, non voglio riaprire un discorso eterno già ripreso un sacco di volte in questo forum, se osservi o proposto la sabbia grossa come alternativa se non ti fidi.
Voglio solo ricordare che si travono tranquillamente torbe in commercio specialmente di eticchetta tedesca con livelli di ph attorno al 5 che inserendo nel composto bark sassi calcarei e spolverando con del carbonato di calcio il composto non risulta per nulla acido, e la presenza della torba assicura quel umido che tanto vogliono.
Per qualto riguarda i gusci è un metodo casalingo che io personalmente ritengo inutile l'apporto di calcareo è talmente blando che prima di spostare il ph verso l'alcalino ne devi buttare di uova....
Inoltre ricordo che spostare il ph verso valori vuol dire alcalini aumentare l'assorbimento da parte della pianta per cui bisogna andarci piano.




Anche se pratico per l'umidita' lo stecchino io lo trovo pericoloso per tali ragioni e non lo uso.

Ok, non ci sono moltissime radici, mi sembra una casistica un po' s****ata, una volta sistemato lo riponi sempre allo stesso posto, non si deve per forza inserire dalla punta e si può inserire anche dai fori di scolo del vaso e poi recuperare dall'alto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto