• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno ideale per Calle

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, ho provato a fare una ricerca sull'argomento ma non ho trovato nulla. Ho comprato casa da poco, e il giardino è piuttosto disastrato oltre ad essere molto cretoso, ma non volendo rinunciare al mio momento di relax quotidiano che è il giradinaggio, mi sto dedicando alla cura delle piante in vaso sui balconi per il momento. Tutto sommato però ho avuto una bella sorpresa, in un angolo del terreno è spuntata una Calla (al momento non ci sono fiori) solo che la poverina non è ancora nata che già ha le foglie tutte secche alla base, vorrei levarla da lì e metterla in un vaso con della terra più appropriata, ma purtroppo non sono pratica di calle e non sò se posso toglierla in questo periodo nè quale sia il tipo di terreno ideale per queste piante...qualcuno di voi mi potrebbe dare una mano, per favore? :embarrass

crisoly

Giardinauta Senior
Io ho 6 calle, quando effetto il rinvaso oppure le divido, metto nel fondo del vaso un pò di foglie e sassi per il drenaggio, come terriccio utilizzo il terriccio che utilizzo sia per i fiori che per le semine...io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi...

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio... :) ma la posso tirar via dal terreno adesso prima che muoia o devo aspettare l'autunno per prelevare il rizoma?

new dawn

Guru Giardinauta
visto che è spuntata da sola, perché non la lasci lì? Però le potresti creare condizioni migliori di vita, zappettando tutt'intorno con delicatezza, e aggiungendo al terreno del terriccio più soffice, dandole acqua a sufficienza e verificando che il terreno sia drenante. Io ho sempre paura di manipolare le piante in fase vegetativa.

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Ciao.... :( ...sta morendo...è per questo che la voglio levare da lì.... anche perchè lì dov'è è in balia dell'urina dei gatti... e poi il terreno è creta creta creta che più creta non si può....ho fatto il possibile da quando è spuntata......ma continua a seccare le foglie di sotto.... no no, non ho il cuore di lasciarla lì. :(
Anch'io ho delle perplessità nello spostare le piante in piena attività vegetativa.....ma sta morendo ugualmente.....vorrei almeno provare a salvarla.

Alto