• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per calle

RosalbaRosi

Aspirante Giardinauta
Ho delle calle che hanno più di 20 anni :) ( me le regalò mio padre ) e tutti gli anni hanno fatto dei bei fiori ,ovviamente con le cure del caso ma ora ,purtroppo anche se annunciato ampiamente ,le mie calle sono "svenute " eppure le avevo riparate con un telo apposito .. ,(come tutti gli inverni del resto ).
Ora le ho messe in casa e tagliato le foglie fradice dal freddo ,cosa devo fare per idere loro un pò di vigore sperando che non siano morte ... Abito a Perugia ed è stato davvero molto freddo
Ringrazio anticipatamente a chei potrà darmi dei consigli
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse sarebbe stato meglio che le lasciassi fuori, riparate e coperte, piuttosto che portarle all'interno.
Le foglie che hai tagliato erano quelle dello scorso anno, vero? Oppure la pianta aveva iniziato la nuova produzione? Domanda conseguente: ma come le hai ricoverate per l'inverno, dove stanno, a che temperatura? Quali dimensioni ha il vaso?
 

RosalbaRosi

Aspirante Giardinauta
le ho rimesse fuori riparate dal freddo ..le foglie erano quelle nuove ed erano molto belle :( le dimensioni dei vasi variano secondo quanti bulbi ci sono attualmente la temperatura è sopra i 5 gradi ma non le ho coperte ..
durante l'nverno le ho sempre tenute fuori coperto con un telo non telo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Foglie nuove tenendole all’aperto? Ma quali temperature c’erano a Perugia a febbraio?
 

RosalbaRosi

Aspirante Giardinauta
Foglie nuove tenendole all’aperto? Ma quali temperature c’erano a Perugia a febbraio?

scusa il ritardo se ti rispondo solo ora...a Febbraio a perugia ci sono state temperature molto miti è per questo che il gelo mi ha trovato impreparata dal momento che erano coperte e sotto un ampio terrazzo ...ora le ho fuori e spero che mi diano dei fiori ma la vedo dura :(
grazie per avermi risposto
 
Alto