• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno e cipolle

cabal86

Aspirante Giardinauta
vorrei tentati di piantare le cipolle o i cipollotti,oggi ho visto in vendita la piantine già germogliate,il problema è il mio terreno che nella maggior'parte dei punti è granuloso o peggio,proprio un mattone.Per migliare la zona dove voglio piantare le cipolle basta mischiare con della sabbia?se mischio terra e paglia?

grazie:)
 
K

Kakugo

Guest
La cipolla ha bisogno di un terreno leggero, ben drenato e non troppo ricco di materia organica.
Da quello che dici il tuo terreno è molto argilloso, quindi come è, inadatto alle cipolle senza una buona lavorazione.
Fortunatamente le cipolle hanno un apparato radicale molto poco sviluppato, quindi necessitano solo di una lavorazione superficiale.
Per esperienza diretta, aggiugere solo sabbia ad un terreno argilloso serve a poco, anche se si usa quella grossa.
La paglia la eviterei perché, come detto, la cipolla non è che ami gli eccessi di materia organica.
Se vuoi fare una cosa veloce e semplice, prima lavora superficialmente il terreno colla vanga, poi spargi sul terreno dove pianterai le cipolle uno strato di torba o terriccio generico spesso 3-4cm e lavoralo nel terreno. Innaffia abbondantemente e dopo qualche giorno pianta le cipolle. In seguito (a qualche settimana dall'impianto) concima con un concime NPK ricco di Potassio e Fosforo.

Non è una soluzione ottimale (per migliorare il terreno come si deve servono anni di lavoro) ma è veloce e no richiede troppa fatica.
 
Alto