• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno duro, e' un problema?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Oggi, come sempre, prima di innaffiare le mie piante da stanza, ho sondato il terreno con le dita, trovandolo, sotto lo strato superficiale, quasi impenetrabile per quanto era duro. E' male? E' sinonimo di poca o troppa acqua? Non credo sia periodo per fare rinvasi o cambi di terreno magari si può ammorbidire in altro modo?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me potrebbe essere un problema perché in linea di massima un terreno molto compatto non permette lo scambio ottimale dei gas a livello delle radici. Non credo dipenda dall’acqua usata ma più probabilmente da una elevata percentuale di argilla nel terreno, argilla che nel tempo tende a compattarsi. Per i futuri rinvasi ti consiglierei di aggiungere buone quantità di materiali drenanti, come sabbia di fiume molto grossolana o pomice in granuli, che aiutano a mantenere il terreno sciolto e arieggiato. Per adesso, se non è il momento adatto per trapiantare, potresti cercare di incorporare i drenanti almeno nello strato superficiale o provvedere a falsi trapianti, travasando il pane radicale intero in vasi di dimensioni maggiori e disponendo sul fondo e nell’intercapedine gli stessi materiali.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Però a pensarci, l'acqua qui a Napoli è molto calcarea, potrebbe essere una concausa insieme all'alta percentuale di argilla? Intanto, come mi hai consigliato, cercherò di incorporare dall'alto un pò di drenante...grazie Conte!!!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma prego, per l’acqua calcarea veramente penserei il contrario, perché il calcare, anche se dannoso per le piante acidofile, ha funzione di agglomerante delle particelle di argilla e in agricoltura si utilizza gesso agricolo o calce proprio per migliorare il drenaggio dei terreni argillosi. Altra possibilità è che la terra dei tuoi vasi sia piuttosto “vecchia” e che la parte organica sia nel tempo diminuita, facendo aumentare in percentuale la componente argillosa. In tutti i casi molto materiale drenante fa sempre bene.
Buon lavoro!

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche qui c'è acqua molto calcarea; nei vasi si crea in corrispondenza della superficie della terra una "riga" di deposito biancastro. Se può aiutarti ulteriormente a definire il problema.

Alto