• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno artificiale per ortaggi ?

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai coltivato dei pomodori su terreno artificiale.

Ho visto in una serra che vi erano delle forme di (terra speciale a forma di panettoni rettangolari 50 Cm X 80 Cm ) dove vi erano messi a dimora dei pomodori.

Chi mi può dare delle info?

Grazie.

Saluti

Salvo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
non conosco i panetti di terra di cui parli.
Noi a casa abbiamo una piccola serra con alcune vasche alte, in cui coltiviamo piante da orto. Per insalate, prezzemolo, basilico, coste, pomodori , melanzane, fagiolini, rapanelli, usiamo ammendante compostato verde (compost fatto con scarti di potature, non cucina) procurato in un centro di compostaggio vicino a casa. A differenza di quello casalingo è ben decomposto e non contienesemi di infestanti.
è lo stesso venduto dalla Vigorplant.
Questo terreno lo abbiamo miscelato nella proporzione di 3/4 ammendante compostato verde e 1/4 di terra (va bene terra qualsiasi).
Se fai così,le piante crescono bene, senza bisogno di concime, per almeno 3/4 anni.

Una curiosità: come mai ti interessa terreno artificiale per ortaggi?

piccola lithops
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Per gli ortaggi se devi acquistare terriccio acquista quello professionale per semine e trapianti e non quello generico per piante da fiore che generalmente fa schifo.
Non so se hai modo di procurarti compost come quello di lithops, altrimenti utilizza stallatico per concimare il terreno.

Ma se hai la possibilità di procurarti terra di bosco o altro va benissimo senza spendere capitali:froggie_r


@ Piccola Lithops:

Io sono anni che il compost me lo faccio in un angolo dell'orto con scarti di cucina e di potature e viene che è una meraviglia, si riempe di infestanti se ci butti le erbacce cosa che io non faccio.
Per quanto riguarda il grado di decomposizione dipende forse dal fatto che la prima volta che si produce bisogna lasciarlo stare almeno 2/3 anni, diventa che è una meraviglia e si deve sempre togliere quello sotto più maturo lasciando stare a maturare quello sopra:eek:k07:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
piccola lithops , chiede:

Una curiosità: come mai ti interessa terreno artificiale per ortaggi?

Io ho del terreno per ortaggi sulle pendici dell'Etna a 700 me. slm, e durante l'estate non riesco a coltivare niente per causa del freddo, alcuni giorni di notte intorno a O°.
Vorrei fare una piccola serra e possibilmente riscaldarla con l'aiuto del sole ,
l'idea del terreno artificiale mi è venuta dopo aver visto in una serra dei blocchi di terra ( panettoni ) ,posizionati sopra dei tavoli , dove vi erano messi a dimora degli ortaggi .
Ho trovato molto utili questo sistema di coltivazione, poichè si trova messo ad altezza uomo, quindi non bisogna stare con la schiena curva per coltivare.

Tu dice che metti delle vasche:
come sono queste vasche?
grandi, quanto?
come sono posizionate?
per quanti anni puoi usare la stessa terra?

Grazie
Salvo
 
Alto