• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma dite che un po' di sabbia, visto il tipo di fangaccio che mi ritrovo che si compatta molto facilmente quando è bagnato, non mi serve per dare un po' di drenaggio, oltre allo stallico e/o terriccio?
 

Ginopongo

Aspirante Giardinauta
Ma quella delle foto qui sotto è terra buona da prato?

dsc04898p.jpg


io ho 160 mq di terra come quella da rifresare domani assieme a 500 lt di stallatico e a del terriccio universale...quanto ce ne vorrà? Devo dire che con la superpioggia di 2 giorni fa il terreno si è un po' inzuppato ma non ha fatto pozze....

secondo voi posso ottenere un buon prato senza portare metri cubi di stallatico e terriccio? che consigli mi date?

magari un buono starter o che so io...

helllp!
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Secodno me non è una buona terra quella della mia foto ma ormai me l'hanno portata così, toglierla tutta per metterne un'altra è un lavoraccio e poi non saprei dove buttarla.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Coraggio RunDLL, vedrai che con sabbia, stallatico e terriccio diventa uno letto perfetto per il tuo prato.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Cigolo per l'incoraggiamento, mi diresti secondo te per i miei 20 mq. quanto stallatico, quanto terriccio e quanta sabbia mi servirebbe?
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Frossie, Castorama non c'è ma Brico Center sì. Dici che al Brico Center hanno anche la sabbia di fiume?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Frossie!

4 sacchi di stallatico da 80 lt, 150 di sabbia e 4-6 sacchi di buon terriccio.
Ho visto che dipendentemente dalla marca i valori si trovano in litri o kg. Vorrei un aiuto, per favore, a fare l'equivalenza di questi valori quotati, da litri a kg. Nel caso che dove vada trovi i valori scritti in kg. Grazie!
 
Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
150 lt di sabbia ? secondo me sono proprio pochini ...dovrebbero essere non più di 3/4 sacchi ..

tu conta che io solo quest'anno ne ho sparsa circa 20 sacchi solo in superficie (sono circa 300 mq di prato)

Se il tuo terreno è argilloso abbonda di sabbia che è meglio.

ciao
 

belluccio

Maestro Giardinauta
non so' in che zona di Perugia tu abiti,ma nella nostra provincia i terreni sono prevalentemente argillosi,come ti hanno gia' detto devi ammendare il terreno e renderlo piu' fertile e facilmente lavorabile!!io non l'ho fatto e adesso mi ritrovo un prato che ha problemi di ristagni in piu' punti,quindi armati di pazienza e vedrai che i tuoi sforzi saranno ripagati!!nei vari brico center della zona è difficile procurarsi sabbia quindi ti conviene provare nelle cave o nei negozi di materiele per l'edilizia!!buon lavoro!!:Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Belluccio! Un conregionale :) Grazie per i suggerimenti. Io abito vicino al Pam di San Marco, non so se hai presente la Banca d'Italia, io sto sotto. Diciamo poco distante dal Laghetto Verde o più conosciuto Percorso Verde vicino allo stadio.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bhè..., ma devi seminare solo quel triangolo di terra che hai fotografato ?
Non sono 20 mq, saranno al max 6 mq !
Se è solo quel triangolo, puoi permetterti di asportare circa 10 cm di terra argillosa
e creare un substrato ideale con terriccio, stallatico, così potrai anche risparmiarti
di reperire e distribuire la sabbia ! Avrai un super prato in poco tempo !
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Iriliu! Forse la foto non rende ma alla misura i due lati retti sono 6 mt. x 5 mt., l'altro lato non è proprio retto, è curvo. Ho sempre detto 20 mtq per arrotondare, a 20 forse non ci arriva ma se fosse un triango sarebbe 6 x 5 : 2 più diciamo uno/due metri perchè l'ipotenusa non è retta, più o meno 16-17 mtq.
 
Alto