• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso

RunDLL

Giardinauta Senior
Buonigorno a tutti. Una domanda semplice e banale: la terra che comunemente chiamiamo "fango" che si appallotta in grossi grumi difficilmente da disgregare con la zappa anche da asciutta, si tratta di argilla?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se il terreno quando è bagnato ti permette di fare delle "pallottole" compatte e piuttosto "plastiche", direi che è sicuramente argilloso.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Buxus, non saprei lo sai?! Perchè ci ho buttato sopra del terriccio ed ora per fare questa prova dovrei scavarlo. Comunque quando l'ho buttato dentro lo spazio dove ho fatto il giardino c'erano dei bei pezzi, anche grossi, che anche con la zappa erano difficili da disgregare, sia che fossero stati bagnati che secchi.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao RunDLL.
Adesso non vorrei dirti una cavolata gigantesca però penso che se hai trovato questi pezzi grossi compatti difficili da disgregare molto probabilmente sotto non molto profondo c'è una falda acquifera che compatta l'argilla cosa che ha riscontrato il mio vicino di casa quando ha scavato per fare le fondamenta del garage che sta costruendo mentre da me l'argilla e molto più friabile.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao e.leo, l'ho scritto in altri thread non in questo. In realtà prima di fare il prato ho dovuto apportare terra perchè nella posizione dove c'è il prato ora si trovava uno scalino piuttosto alto. La terra l'ha portata la Comunità Montana, ma credo sia stata la più economica in assoluto. Mi ha lasciato una montagnetta di terra che io con pala, zappa e rastrello ho dovuto portare dove sta ora.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma per capirci, è terra tipo questa?
zolle-aratura-27feb09.JPG
 

RunDLL

Giardinauta Senior
No è un po' più chiara, questa ad occhio sembra anche più friabile, la mia è proprio dura dura, anche con la zappa ho tribbolato ben bene per cercare di disgregarla, sia quando era bagnata che secca, anzi da secca mi pareva ancora più dura. Preso dalla disperazione alcuni pezzi li ho proprio presi e buttati via. Avevo pure comprato uno sfrangizolle ma è servito a poco. C'è una zona dove non c'ho passato il terriccio, domani ci faccio una foto.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Mah, non so, ad occhio mi sembra che quello della foto si sfranga bene, poi è solo una sensazione, domani faccio una foto.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri sono mancato causa tempo impiegato a zappare, con conseguente mal di schiena e dolori vari oltre a varie vesciche nonostante i guanti. E per fortuna che ho solo 20 mq.!!!
Comunque ecco le foto che avevo detto di mettere:

QUESTA È IL TIPO DI TERRA CHE HO USATO PER RIEMPIRE OVVERO FANGO:







COME È IL TERRENO SOTTO IL TERRICCIO DOPO LE PRIME ZAPPATE






Sapete indicarmi che tipo di terra ho apportato? Vista la granulometria di questa terra, pensate abbia fatto bene a decidere di rifresare il tutto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita che macigni! Ci credo che hai faticato tantissimo .. così ad occhio (dalle mie parti terreni così non ne ho mai visti) direi che una bella fresata con aggiunta di torba e sabbia per alleggerire il tutto sia d'obbligo .. poi strato superficiale di terriccio per prati come avevi fatto prima e semina.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo. La sabbia che dovrei usare è quella di fiume? Sai dirmi dove si può trovare? Per una ventina di mq. quanta ne servirebbe? Grazie e scusa per tutte queste domande :ros:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Hai fatto una bella faticaccia !!!
Ma perchè stai rifacendo tutto, il tuo prato sembrava in ottime condizioni !
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, sabbia silicea di fiume .. io l'ho trovata in un vivaio qua vicino casa ma non escludo che la si possa trovare (a prezzi decisamente inferiori) anche in qualche cava (occhio che non ti rifilino quella macinata perchè non va bene). In alternativa, se hai difficoltà a trovarla, senza stare a sprecare carburante girando per mezza regione, prendi direttamente del terriccio per prati che contiene già una percentuale di sabbia. Per 20mq, lavorando almeno ad una profondità di 20cm e tenuto conto del terriccio che già c'è, ne aggiungerei 8 sacchi da 80lt + 2 sacchi da stendere sopra per la semina. Ma prima di agire sentirei anche il parere di chi conosce meglio terreni simili.

cigolo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Mi pare bella argillosa....ma non ho ben capito, prima non l'hai fresata? avresti dovuto, almeno decomprimevi le "palline" di terra.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Hai fatto una bella faticaccia !!!
Ma perchè stai rifacendo tutto, il tuo prato sembrava in ottime condizioni !
Dopo il Pythium si era seccato molto ed in alcune zone addirittura era scomparso anche da secco. Visto che quando ho fatto il prato l'ho fatto in totale ignoranza, non che adesso sia colto ma diciamo più cosciente, ho ripensato che il prato l'avevo fatto a doppio strato, questo fango e sopra pochi cm. di terriccio. In più non è che avessi fresato troppo, la fatica già era stata tanta e venivo da un anno di lavori per la costruzione di casa che mi avevano esaurito. Come si può vedere anche dalle foto sotto il terriccio ci sono dei veri e propri grossi grumi di fango. Ho ripensato che la legge numero 1 dei prati è che il terreno è la prima cosa da fare bene. Così ho deciso di dare una bella fresata e penso di aggiungervici anche della sabbia per alleggerire il terreno. Però è l'ultima volta, con i miei mezzi zappa, rastrello e vanga, anche se sono solo 20 mq e mi ci posso dedicare solo un'oretta al giorno, non ho un muscolo che non duole.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Mi pare bella argillosa....ma non ho ben capito, prima non l'hai fresata? avresti dovuto, almeno decomprimevi le "palline" di terra.
Come ho scritto anche sopra le palline erano e sono, un numero enorme, adesso sto tentando di sfarle ma con la zappa, tutte quante, una ad una è un lavoro impressionante. Per di più questi giorni è pure piovuto e la ricompatta ben bene.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
viste le foto sembrerebbe anche terra di profondita' quindi con poca sostanza organica. aggiungerei anche qualche sacco di stallatico per darle una strutturata. oppure del concime organicominerale che crei una fauna batterica adeguata. ciao
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le vostre opinioni. Vi mostro una foto delle mie penulultime fatiche, penultime perchè le ultime le ho appena terminate ma è notte e le foto non vengono bene.



Giardini, dello stallico devo aggiungerne se apporto sabbia di fiume oppure non serve se aggiungo terriccio come suggerito da cigolo?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
la sabbia serve per rendere piu' drenante il terreno, il terriccio se e' di buona qualità (difficilmente quello di obi) e' già un buon aiuto, lo stallatico ( 2 sacchi da 80 l sono sufficienti) va a completarne l'opera. personalmente lo aggiungerei.
 
Alto