• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TERRENO ARGILLOSO

M

mauri1963

Guest
Ho creato delle aiule di circa 50 cm di profondità in un terreno molto argilloso, prima di riempirle di terriccio ho notato un ristagno d'acqua piovana. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa fare per poter risolvere il problema!
Grazie :mad:

abelia75

Giardinauta Senior
Innanzitutto benvenuto in questo forum.
Per quanto riguarda il tuo problema...dunque...io lavorerei il fondo della buca inserendo 2 parti di sabbia o ghiaietto o argilla espansa e 1 parte di torba per migliorare la struttura del terreno, poi riempirei con il terriccio adatto al tipo/i di pianta che vuoi mettere nell'aiuola.
Prima di riempire la buca con il terriccio controlla che il drenaggio funzioni, ci metti dentro un bel po' d'acqua e vedi quanto tempo impiega ad essere assorbita.

Ciao

Abelia

M

mauri1963

Guest
Grazie per il consiglio.... ti faro sapere. A presto.

Ciao.
Maurizio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho letto da qualche parte che puoi scavare con un apposita trivella per estrarre una carota di terreno abbastanza profonda e riempirla di ghiaia in modo che l'acqua in eccesso si raccolga lì e non ristagni più in superficie dove le piante hanno le radici.
Seguendo QUESTO LINK trovi un esempio di trivella

Alto