• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno argilloso

frabal

Aspirante Giardinauta
:cool3:Salve a tutti;volevo dei consigli per il mio orto. Ho un terreno che ad una profondità di 40-50cm è completamente argilloso. Mi creerà problemi sprattutto per le piante che radicano piu' in profondità?(come quelle da frutto)

Mariano

Aspirante Giardinauta
Per l'orto 40 cm. di buona terra sono più che sufficienti, che piante vorresti piantare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il mio terreno (e quello della mia zona) è molto argilloso...ma questo non causa problemi, anzi.
In genere i terreni argillosi sono i più ricchi di sostanze nutritive. L'importante è intervenire ogni anno utilizzando molto stallatico e ammendanti vari per renderlo più soffice.

Eviterei soltanto le piante acidofile o quelle che patiscono particolarmente la carenza di ferro.

scardan2

Maestro Giardinauta
io vivo nell'argilla. come dice helene, basta non mettere acidofile.
E per piante piu piccole come rose, cespugli, etc cioè tutto quello che non è un albero, basta scavare un buco di 50x40 (o piu) che riempi di argilla mescolata a moltissimo terriccio. La pianta crescerà lì dentro senza avere problemi.

pilusmax

Giardinauta
:cool3:Salve a tutti;volevo dei consigli per il mio orto. Ho un terreno che ad una profondità di 40-50cm è completamente argilloso. Mi creerà problemi sprattutto per le piante che radicano piu' in profondità?(come quelle da frutto)

Anche per gli alberi nessun problema, l'unica preoccupazione deve essere per il ristagno dell'acqua, quando gli alberelli sono giovani , per cui quando li pianti fai buca profonda e ben drenata.
ciao

pilusmax

Giardinauta

Anche per gli alberi nessun problema, l'unica preoccupazione deve essere per il ristagno dell'acqua, quando gli alberelli sono giovani , per cui quando li pianti fai buca profonda e ben drenata.
ciao

Alto