• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno argilloso

pippoman

Aspirante Giardinauta
Che problemi dà un terreno argilloso in un prato di microterme? Io sono 2 anni che ho un prato su questo terreno. ad aprile ho dato del concime primaverile, e sembrava stare bene, ma a maggio è già ripeggioratato, l'erba secca ed ha un verde chiaro si vede che non stà bene, eppure irrigo la matina presto in questo periodo 2 volte a settimana, concimo 4 volte l'anno ma non è mai perfetto, l'altra settiama ho dato anche un fungicida pensando fosse malato, ma la situazione non migliora. Potrebbe essere il terreno argilloso e duro la causa?
 
M

marcobri

Guest
se non hai sbagliato con una concimazione eccessiva potrebbere dipendere dal top fatto male (troppo duro e argilloso) cm stava il prato prima della concimazione? posta qualche foto e vediamo la situazione per poterti aiutare
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certamente lo stato di sofferenza sarà dovuto al terreno.
Se non vuoi rifare tutto il prato, procedendo al miglioramento del substrato con sabbia, puoi provare con la carotatura !

Si tratta di bucare il terreno in modo regolare con un apposito attrezzo e poi riempire i buchi con sabbia.
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Grazie per il link. volevo sapere delle tecniche manuali quale consideri la migliore? Nel primo video sembra che usino una pala per scalsare il terreno, quasi quasi uso quel metodo, che ne pensate? Ogni tecnica usata in ognuno dei video dopo però bisogna spargere della sabbia silicea perchè nei video fanno vedere solo la tecica di bucatura?
 
M

marcobri

Guest
i video servono per farti grossomodo un idea dei sistemi di miglioramento del top,se vuoi un consiglio pratico, unica alternativa al rifacimento del top e' la carotatura,trovala a noleggio e poi stendi in maniera omogenea sabbia silicea con granulomeria 0-4, devi stenderla col rastrello facendo avanti e dietro in modo di darle la possibilita' di penetrare e saturare i buchi lasciati dalla macchina. in realta' la carotatrice non buca ma estrae carotine di terreno che con l'aggiunta di sabbia migliorano e drenano il terreno

marco
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel primo video mostrano come funziona un carotatore una volta penetrato nel terreno non è una vanga quello che vedresti da fuori è nel secondo video, dopo spargerai sabbia silicea a riempir ei fori creati
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
non volevo noleggiarlo perchè il prato è sui 100m, e non e tutto ridotto male una parte il terreno è migliore si vedeva quando fresavo e si vede dai risoltati del prato.

Volevo fare i buchi a mano solo in quella zona dovè più argilloso e duro, e qui ho alcune domande per voi?

1 Avete da consigliarmi qualche attrezzo che mi agevoli la carotatura manuale?
Io avevo pensato ad una paletta da giardiniere o una spatola da imbianchino

2 Devo rimepire i buchi con solo sabbia o posso mescolare sabbia e terriccio?

3 Nei buchi ci devo seminare oppure ci penserà il prato a ricomppattarsi?
 
M

marcobri

Guest
guardati questa discussione,http://forum.giardinaggio.it/prato/121846-come-si-carota-prato-stumenti-artigianali.html. cosi' ti schiarisci le idee. anche io volevo farmi un carotatore manuale ma poi ho rifatto il top.cmq io avevo optato per quello artigianale solo perche' qui da me non ne affittano, altrimenti la macchina e' precisa e le piu' professionali ti fanno anche 200 buchi a mq impensabile a mano.una volta estratta la carotina si fara'pulizia e si stende solo sabbia in maniera tale da far saturare i buchi. nient'altro
 
Alto