• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno agricolo argilloso

Ultimo76

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sono istritto da qualche istante, ho bisogno subito di un consiglio.
Sto per comprare un terreno di cira 10.000 m, le mie intenzione sono di fare un po di orto qualche pianta da frutto agrumi..... un po di tutto... quello che serve in famiglia, il prezzo credo sia buono ma c'è un problema...... il terreno è molto argilloso, c'è una soluzione? come si puo rimediare? il nonno (Saggio contadino) mi dice molto elegantemente di lasciar perdere perchè quel terreno darà poco.

Accetto consigli non so cosa fare!!! aiuto!!!!! :storto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
da me la terra è tutta argillosa ma qui limoni agrumi etc te li scordi col freddo, però posso dirti che non è terra di pregio tipo da vitigni etc ma solo terra da pannocchie o da soia, che rendono piu o meno -all'ettaro- quanto basta a pagare il canone telecom... :lol: ... e ci paghi pure le tasse sopra!
Se hai casa li vicino comprane metà e fanne un giardino (tutto è troppo da starci dietro).
A parte che lavorare 1 ettaro a orto è un lavoro pauroso, ma anche solo 200mq messi a orto coi filari di pomodori, melanzane etc è un lavorone. E gli alberi da frutta richiedono molto lavoro e macchinari. Meglio un giardino con qualche albero da frutta per gioco, secondo me. :eek:k07:
 
B

Boostpolo

Guest
innanzitutto concordo con scardan,10 ettari di orto devi avere 20 dipendenti XD ,secondo sono molto invidioso della possibilità di comprare un terreno simile anche se me ne basterebbero 100 metri quadri XD ,terzo purtroppo l'argilloso è "diverso",nel senso che non è che non sia buono ma è complicato,pesante ,siccitoso col caldo,sopportabile solo da alcune piante etc etc....ti consiglio di leggerti questo bell'articolo http://www.trafioriepiante.it/Infogardening/giardino/ColtivareTerraArgillosa.htm nel quale troverai parecchie risposte,ahime' credo scoraggianti per l'acquisto per quell'obiettivo,ma rincuoranti per un giardino ben lavorato prima
 
Ultima modifica di un moderatore:

berbero

Giardinauta Senior
Da tener conto anche dell'enorme fabbisogno idrico delle piante "da orto", per cui, approvvigionamento comodo, sicuro e garantito.

Berbero
 
E

elicriso

Guest
Di solito i contadini anziani hanno ragione sul loro mestiere.
La mia esperienza è:
Dopo 10 anni di coltivazione di terreno argilloso, ammendato con strame ogni inverno e lavorato con cura, applicando la rotazione e la crescita di erbe che con lo sfalcio arricchiscono il terreno, dopo 10 anni ci coltivo finalmente produttivamente gli ortaggi, al solo uso famiglia.
Inoltre ho dovuto cercare fruttiferi con innesto adatto all'argilloso, per ora son cresciuti bene solo meli ciliegi qualche pero e stranamente spontanee querce.

Se invece hai anche un interesse diciamo speculativo nel terreno, intanto che attendi che produca reddito, potresti coltivar il tuo orto in "cassoni" con terra riportata ... bada ci sia una fonte di approvvigionamento vicino, poi al limite ti riempi delle cisterne in materiale sintetico:Saluto:
 
Alto