• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo senza speranza

valdo

Aspirante Giardinauta
Spero sia la sezione corretta in quanto la mia esperienza non è sufficiente per determinare se le mie piante siano malate o meno.
Faccio una piccola premessa per dare un quadro completo della situazione:
Ho un terrazzo con 8 fioriere di circa 50x25x20 esposto a ovest senza ombre, gode quindi del sole dalle 6 del mattino fino le 2 del pomeriggio.
Due anni fa provai a popolare il mio davanzale con 8 golden cypress, piantati a fine marzo, fondo di palline argillose e terra consigliata dal venditore delle piante, gia a settembre piu della metà delle piante ha cominciato ad ingiallirsi e seccare velocemente, sempre su consiglio del venditore adottavo il metodo di innaffiamento toccando il terriccio con le dita e se non vi era umidità innaffiavo abbondantemente fino che l'acqua non scolava dal fondo delle fioriere, e sempre su suo consiglio ho spruzzato diluita nell'acqua una polverina per cercare di curarle, al momento non ricordo il nome.
Morale della favola non è servito a niente ho cercato di trapiantarli nel giardino condominiale per vedere se si potessero riprendere e ce l'hanno fatta solo in 3 su 8.
Tornato l'anno dopo sempre verso fine marzo dal venditore gli ho chiesto 8 piantine che non necessitassero di particolari cure e resistenti anche di inverno, su suo consiglio acquistai dei buxus (credo che il termine italiano siano i bossi).
Dopo tutta l'estate e l'inverno passati perfettamente con una crescita quasi impercettibile ora mi ritrovo con le piantine nello stato come da foto allegate.
Non capisco se ci sia una sorta di parassita che aleggia nel quartiere, la cosa strana che come per i cipressi alcune piante sembrano non avere nulla altre sembrano drasticamente rovinate, vi chiedo un aiuto, sia per curarle, piuttosto le sposto anche loro nel giardino del condominio o quantomeno se mi sapete consigliare una specie sempreverde che col passare degli anni magari mi possa formare una piccola siepe sul davanzale.
Grazie in anticipo

IMG_1917.jpg IMG_1918.jpg IMG_1919.jpg IMG_1920.jpg IMG_1921.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo i danni sono di origine colturale, mancanza idrica nel momento del germogliamento, non ti resta che concimare le piante, usane uno liquido regolarmente ed elimina le parti secche.
 

valdo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio brandegeei, suppongo quindi che anche il gelsomino dell'altro terrazzino che ti allego si sia seccato completamente per lo stesso motivo, nelle fioriere era presente ancora dall'anno scorso il concime in pallini che ti allego sempre, devo eliminarli o li ignoro? sai consigliarmi un concime particolare? Come faccio a capire se il gelsomino si può riprendere o è morto completamente? Un altra cosa nello stesso vaso del gelsomino c'erano 4 belle di notte, può essere che abbiano dato fastidio? Ora che poterò i bossi devo eliminare anche le cime con quei minuscoli germoglietti seccati? Ho letto che forse le fioriere sono troppo poco profonde per quel tipo di piante e consigliavano invece delle piante di leccio che sopportano bene i vasi piccoli che ne pensi?
Scusa per il bombardamento di domande e grazie ancora per i consigli.
IMG_1941.jpg IMG_1942.jpg
 
Ultima modifica:
Alto