• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo - questione legale

maghina

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Sono a sottoporvi il mio quesito, chissà se qualcuno può illuminarmi......
La casa che ho acquistato ha un solarium, confinante su uno dei lati stretti con una casa fatiscente fino a poco tempo fa abitata da 2 tipini a modo che l'anno scorso, in 2 mesi, mi hanno tagliato 4 gomme della macchina.
Loro rivendicavano (erano in affitto) una porzione di terrazzo che dai documenti risulta mia.
Per il quieto vivere (si fa per dire) ho lasciato loro un pò di spazio, mettendo quattro vasi come divisorio per evitare che lo usassero quando non ci sono.
Ecco la foto, quest'anno i vasi erano senza piante proprio per evitare ritorsioni, ma guardate che bello spettacolo avevo davanti.....:burningma
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/barrier.jpg
Adesso pare se ne siano andati, per fortuna, ma prima che arrivi qualcun altro volevo tutelarmi.
Allego foto della mappa del solarium che c'è al catasto, con l'imposizione della rete metallica (praticamente il limite è dove loro stendevano la roba)
Volevo sapere se posso andare tranquilla con l'installazione della rete, e se ci sono delle altezze di legge.
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/mappa.jpg
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/dettaglio-mappa.jpg

Grazie mille, ho proprio bisogno di fare chiarezza......:confuso:
mari

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La proprietà del terrazzo la deduci dal rogito con cui hai acquistato, ma se vuoi spaccare il capello in 4 e zittire eventuali pretese future, ti conviene fare una visura presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari della tua città (incarica un geometra o un architetto, è cosa da poco!), perchè le mappe catastali non "certificano" la proprietà, specie se cambiata da poco.
Per la rete devi consultare il regolamento edilizio del tuo Comune per sapere se e cosa prevede in merito alle recinzioni, altezza compresa. Non dovrebbero occorrere autorizzazioni, se si tratta solo di rete (senza muretti o simili).

A

ambapa

Guest
elebar ha scritto:
La proprietà del terrazzo la deduci dal rogito con cui hai acquistato, ma se vuoi spaccare il capello in 4 e zittire eventuali pretese future, ti conviene fare una visura presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari della tua città (incarica un geometra o un architetto, è cosa da poco!), perchè le mappe catastali non "certificano" la proprietà, specie se cambiata da poco.
Per la rete devi consultare il regolamento edilizio del tuo Comune per sapere se e cosa prevede in merito alle recinzioni, altezza compresa. Non dovrebbero occorrere autorizzazioni, se si tratta solo di rete (senza muretti o simili).

Mi permetto di aggiungere ai saggi consigli già forniti da elebar, di incaricare un tecnico anche per la visura di quanto effettivamente depositato in Catasto, perchè la mappa che ci fai vedere NON è quella originale per quanto sarà sicuramente conforme. Manca l'identificazione delle varie particelle. Ossia la porzione di terrazzo oltre la rete, se di altra proprietà, dovrebbe avere una sua numerazione, particella o subalterno, che dovrebbe corrispondere a quella riportata sul loro rogito. Oppure può darsi che la particella corrispondente al terrazzo sia unica e di tua proprietà, ma ci sia un qualche tipo di servitù a favore dell'appartamento degli incivili. Una volta stabilito l'effettivo confine di proprietà o la tua porzione ad uso esclusivo, nessuno ti può vietare di erigere una recinzione. Normalmente i regolamenti comunali impongono prescrizioni alle sole recinzioni sul fronte stradale e non su quelle tra confinanti, ma è opportuna una verifica presso gli uffici comunali. E' molto probabile che tu possa non solo mettere la rete ma addirittura un muro alto, previa richiesta tramite D.I.A., a meno che non vi troviate in zona storica o edificio soggeto a tutela. Anche questo lo puoi verificare facilmente in Comune. Tramite un tecnico è meglio. Spero di esserti stata di qualche utilità. Ciao.

maghina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x le risposte che mi avete dato.
Per il muro non credo ci sia possibilità, toglierei la luce e non credo che questo sia possibile. la mia idea era magari di mettere quelle strutture in vetro e metallo, dei tipi usati spesso nei condomini x dividere i balconi.
Almeno potrei proteggere la mia privacy.........
La mappa che ho allegato è la copia fatta dal mio amico (che ha preso la porzione di casa sottostante) e che è architetto. La mappa originale si trova all'archivio notarile e il disegno è stato fatto x rogitare. Credo che se fosse stata apportata qualche modifica sarebbe stata segnata in mappa, no?:confuso:
Spero di riuscire a venirne ad una prima che venga qualche nuovo inquilino.

maghina

Aspirante Giardinauta
Purtroppo al peggio non c'è mai fine...........:burningma
L'inquilino nuovo è arrivato alla chetichella, io intanto avevo fatto installare la rete metallica sul mio confine e giovedì scorso, alla chetichella, l'amministrazione dello stabile del vicino è venuto, ha smontato la rete praticamente violando la proprietà privata e ha rimesso i vasi com'erano prima, cioè come ha deciso lui che dev'essere il confine........:burningma :burningma :burningma
Sono davvero amareggiata e più passa il tempo e più vedo nero su questo fronte.........:cry:
Ma è mai possibile che debba lottare x qualcosa che è mio?????
Qello che avrei voglia di fare a quell'amministratore vi assicuro non è molto legale......-:-

elebar

Membro dello Staff
Quello di legale che puoi cominciare a fare è denunciare il vicino o l'amministratore o chi è fisicamente stato a smontare la rete per violazione di proprietà privata e danni (alla rete, proprietà privata anche quella). Vai dai Carabinieri e spiega cosa è successo, la forma della denuncia la troveranno loro!
Poi, se veramente ci tieni, ti consiglio di incaricare l'architetto di fare la visura alla Conservatoria (il solo Catasto non prova la proprietà), così potrai dimostrare una volta per tutte di chi è la proprietà e, se hai ragione, puoi rimettere la rete diffidando ufficialmente (magari tramite lettera di legale) vicino e amministratore a "toccarla" ancora.
Io lo farei di sicuro, a questo punto diventa una questione di principio! :mad:

A

ambapa

Guest
...dimostrare una volta per tutte di chi è la proprietà e, se hai ragione, puoi rimettere la rete diffidando ufficialmente (magari tramite lettera di legale) vicino e amministratore a "toccarla" ancora.
Io lo farei di sicuro, a questo punto diventa una questione di principio! :mad:
Quoto e straquoto...mai sopportare passivamente le prepotenze altrui!

maghina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x il supporto, in effetti la mia paura è che, passando troppo tempo, quel pezzo di terrazzo diventi loro di diritto, mi sembra che ci sia un termine per definire questa cosa......:confuso:
Sicuramente andrò dai Carabinieri......
Ele, la visura alla Conservatoria che è?
Io ho in mano la copia della pianta (quella allegata) che è stata fatta negli uffici dell'archivio notarile di Como, è stata allegata al rogito, credo sia valida anche quella....?????
Per quanto riguarda l'avvocato, è già un pò che ci penso, purtroppo però sto ristrutturando casa e vi assicuro che tra mutuo e lavori fatti a spizzichi e mozzichi arrivo al 20 del mese senza un becco di un quattrino, e si sa che gli avvocati non lavorano gratis......:(

MARIAROSA

Giardinauta
si sa che gli avvocati non lavorano gratis......:(

Maghina, non sai quanto ti capisca, ma penso che se non fai nulla tu potresti trovarti coinvolta tuo malgrado nella situazione opposta, magari l'amministratore o chi per esso, potrebbe far pervenire a te una lettera di diffida per aver posizionato la rete nella sua sede primitiva, non pensare all'avvocato ma denuncia senz'altro l'accaduto in caserma, meglio chiedere scusa, naturalmente se, dopo accertamenti alla conservatoria non dovesse risultare tua la parte di terrazzo incriminata, piuttosto che rinunciare a qualcosa che hai pagato e cosa più importante alla tua tranquillità.
C'è sempre una soluzione per tutto, ad esempio, se, accertato che la proprietà è come la spieghi tu, puoi sempre affittare, contratto alla mano, anche solo per una spesa annua pro forma, tipo un euro, il diritto ai tuoi vicini ad un po' di spazio in più, ma la proprietà non viene messa in discussione e appena gli affittuari se ne vanno i vasoni lasciano il posto alla rete.
Fatti coraggio! siamo in tanti a fare il tifo per te.
Baci:love_4: , ciao, Maria.

maurj

Giardinauta Senior
io credo che aldilà della proprietà c'è un problema pratico. dalle foto vedo che sul terrazzo (che per contratto dici tuo) c'è l'accesso dell'altro appartamento. per esperienza ti dico che a volte se si cerca di parlare ( non sempre è possibile) con gentilezza potresti ottenere di più. contatta il proprietario e l'amministratore, porti le tue carte che dimostrano la proprietà, e proponi di fare una divisione che è di gusto per tutti, magari chiedendo che piante gradiscono, potresti addiritture proporre di cedere un metro di terrazzo ( visto che mi sembra molto grande la tua parte) che permetterebbe loro di mettere anche un tavolino per mangiare. Credo che anche se tu hai ragione , per l'altra parte trovarsi una mattina una rete ( che forse non sarà neanche bellissima) può irritare. infatti parli di inquilini ma non del proprietario, almeno così mi sembra, che tipo è? perchè credo che è con lui che alla fine ti devi mettere daccordo. buona fortuna

elebar

Membro dello Staff
...
Ele, la visura alla Conservatoria che è?
Io ho in mano la copia della pianta (quella allegata) che è stata fatta negli uffici dell'archivio notarile di Como, è stata allegata al rogito, credo sia valida anche quella....?????
...
Le piantine che hai sono quelle del Catasto, ma non è detto che siano aggiornatissime e comunque il Catasto non è probatorio della proprietà.
Le proprietà degli immobili sono conservate per l'appunto alla "conservatoria dei Registri Immobiliari", che è un particolare ufficio presente in tutte le città (per l'esattezza ora si chiama "Ufficio del Territorio"). Se fai una visura alla Conservatoria (se cerchi sullelenco telefonico trovi l'indirizzo) puoi stabilire esattamente la proprietà di qualsiasi immobile e relative pertinenze.

imperium

Aspirante Giardinauta
Salve, mi intrometto per
Approvare in tutto con
Elebar inoltre molte di queste visure si possono fare anche da casa con il computer se sei collegato con l'ufficio giusto.
Scrivo questo per rassicurarti; gli accertamenti sulle proprietà sono cose da poco non ti spaventare prova ad andare da un tecnico, ma la cosa la devi chiarire immediatamente.

maghina

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preso mezza giornata di ferie x andare dai Carabinieri a fare la denuncia e.......tadaaaaa.........non l'hanno fatta!:burningma :burningma :burningma
Hanno detto che me la devo scrivere io e che meglio sarebbe se la portassi direttamente in procura, perchè se la porto a loro, hanno tempo 4 mesi + 2 (????) x portarla in Procura.
Mi sento avvilita, non protetta e mi domando perchè l'hanno sempre vinta i prepotenti.
A questo punto l'idea di farsi giustizia da soli non mi sembra più così balzana.........

Alto