• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo molto grande e vuoto

F

Fungoh

Guest
Ciao a tutti! Colgo anche l'occasione di presentarmi con questo mio primo topic.
Sono un ragazzo di 20 anni, studente di ingegneria informatica, e vorrei cominciare a fare qualcosina di verde. Anni fa i miei genitori tenevano un bel giardino sotto casa, con tanti alberi, ma abitando sopra il negozio con il passare degli anni oramai e' tutto un bel piazzale pieno di asfalto per fare da parcheggio... Allora avevamo ancora i nostri bei grandi terrazzi, ma cominciarono anche a togliere tutte le piante da li', il tempo scarseggiava e alla fine e' morto tutto :(
Vorrei ridare un po' di vita a un terrazzo che purtroppo e' un po' complicato e da solo non riesco a progettarlo, fate anche conto che e' la mia prima volta con queste cose (si' ho avuto un po' di fiorellini, piante grasse e piante carnivore, purtroppo quest'ultime piu' erano belle e piu' morivano prima :fischio: ).

31295_1471304072599_1533541358_31193938_7112492_n.jpg
31295_1471304192602_1533541358_31193939_5659302_n.jpg

31295_1471304232603_1533541358_31193940_2586919_n.jpg
asdzw.jpg


Ecco il terrazzo durante i lavori di pulitura, eravamo soliti buttarci i bancali di legna per l'inverno e la spazzatura e quindi era un bel macello... Ora i 10 anni di sporco se ne sono andati in un'ora ed e' un po' piu' pulito e ordinato, il problema e' che e' GRANDE! Inoltre e' sempre esposto al sole, e qua l'afa d'estate e' davvero molto pesante essendo in una piccola vallata quindi non credo di essere in grado di trovare da solo un tipo di piantina che resiste facilmente a queste condizioni.
Pensavo di sistemare qualche pianta grassa, o cactus carino (perdonatemi i nomi ma non me ne intendo, insomma quei cosi verdi di media altezza con qualche spina xD) e allora pensai di creare su un angolo una specie di contenitore con delle assi di legno rotonde (sono un maestro con Paint come potete vedere...), pieno di terra e in superficie della ghiaietta rossa, non conosco il nome ne' so dove trovarla, l'ho solo vista grazie a mio zio che sta per comprare una casa in Arizona e ha il giardino tutto in ghiaia rossa con qualche pianta grassa in giro. Eccola qua ad esempio: http://goswap.org/trade/images/listing_photos/7409_img1696.jpg ma i sassettini mi piacerebbero un po' piu' grandi e solamente rossi.

Dite che e' un'idea carina? Solo che questa cosa puo' occupare pochissimo spazio, giusto l'angolo, e il resto? Non ho proprio idea! :martello:
 
F

Fungoh

Guest
ah aggiungo alcune cose, li' il sole non batteva perche' erano le 7 :p ma in pratica c'e' una zona (vicino alla porta) che e' coperta da un pezzo di tetto, poi e' tutto completamente aperto, la luce poi arriva quasi fino a quelle finestre bianche sul muro in piena giornata

inoltre, volevo evitare i vasi, se non sono proprio necessari, le piante grasse nei vasi non mi piacciono poi cosi' tanto! mi piace qualcosa di un po' piu' originale, come quella cosina li' che ho disegnato, degli assi rotondi di legno magari che si intrecciano e sporgono un po' sugli angoli che fanno da contenitore, oppure spargere qualcosa proprio per terra ma in questo non ho proprio idea di come fare, visto che poi c'e' una gran bella parte di terrazzo piu' avanti come potete vedere nella prima foto, e quella parte li' la vorrei lasciar vuota

poi ho un cane, un pincher, molto schizzato, dite che proibirgli l'accesso sia cosa saggia giusto? oppure ci si inventa qualcosa per tenere tutto al riparo, ma ecco, le cose alte tipo i vasi non mi piacciono!
 

bac73tm

Giardinauta
bene partiamo con il fatto che dovrai per forza di cose installare dei vasconi anche se non ti piacciono i vasi devi comunque pensare che le piante abbisognano di terra per campare ho pensato a qualcosa per arginare il problema dell'afa e del pieno sole installando dei vasconi appunto sulla facciata appena fuori dal tetto in modo che potrai anche approffitare delle piogge ed evitarti di dover annaffiare tutti i santi giorni ho pensato a dei vasconi marmorati della misura di h50 lung 100 larg 50 inserendo delle piante che non richiedano troppe cure come fotinia - agrifogli - o con una combinazione di 6 piante che ti daranno per ogni stagione un effetto meraviglioso tamarix,forsizia,ribes rosso, philadelphus,symphoricarpos ,viburnum veniamo poi al tuo desiderio di crearti un angolo vintage-succulento in questo caso ho pensato di creare con dei mattoni magari marmorati come le fioriere una vasca dell'altezza di 50cm li potrai mettere cmq a secco solo come elemento contenitivo del terriccio ed impiantare una Euphorbia triangularis una opuntia albispina una mammillaria con un'agave filifera al centro ricoprendo con un buon strato di lapilli vulcanici il terriccio ti regalerà l'effetto che desideri spero di essermi espresso bene un saluto e ... buon lavoro ciao
 
F

Fungoh

Guest
ciao, sei stato perfetto!! grazie mille di tutto quando finiro' mettero' i risultati!
 
F

Fungoh

Guest
ah un piccolo appunto, i mattoni in tufo potrebbero sostituirsi alle vascone? sempre da mettere a secco per fare da contenimento, e' solo per un fatto di praticita' anche perche' li vendiamo e ci costerebbero poco
 
M

mammagabry

Guest
prima mi chiederei quanto pesano i mattoni e quanto peso e' in grado di sopportare il terrazzo,potresti anche farci un perimetro tutt'intorno parallelo al muro magari non sempre rettangolare ma allargare in alcuni punti e mari agli angoli andare in obliquo tipo i mobili angolari della cucina,in alcuni punti potresti metttere i mattoni a semicerchio cosi' da creare delle aiuole movimentate,questo ovviamente se il terrazzo ne reggerebbe il peso.
Mi togli una curiosito se qualcuno vi chiede 100-200 mattoni a quanto glieli vendete? E per portaglieli a casa sua quanto chiedete in piu' per la consegna?
io volevo mettere aiuole rialzate attorno a casa ma mi verrebbe una cifra spaventosa,tralaltro qua son cari!!!
Ciao e buon lavoro

P.S. Ma se f verament ecosi tanto caldo perche' non metti una tettoia? Almeno un 2 metri per coprire solo la parte iniziale dove c'e' la porta o anche metttere dei grigliati sul parapetto che ombreggiano un po'!!!
 
F

Fungoh

Guest
Ciao, si' sicuramente mi informo prima di quanto peso puo' sopportare il terrazzo, ma considerando che ci piazzavamo 2-3 bancali stracolmi di legna un quintale o piu' lo regge, i miei lo sapranno di sicuro comunque.
Infatti volevo usare i mattoni appunto per dare un po' di vitalita' al tutto, cercando di fare qualche curva carina! Con le vasche sarei forzato a degli spazi rettangolari o di una precisa forma fissa.
Per la tettoia sentirei i miei, avevamo anche quella, carina, fatta di canne sottili, ma ovviamente e' scomparsa durante l'abbandono. Non c'e' comunque problema nel metterla sopra quello spazio interno vicino la portafinestra, che viene prima dell'area piu' grande all'aria aperta che si intravede nella prima foto.
Per il prezzo ti faccio sapere tra qualche giorno appena sento i miei.
Grazie a tutti nel frattempo! :hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace deluderti ma se non hai sole diretto.....niente cactus, per loro la luce non basta :)
 
F

Fungoh

Guest
sulla terrazza il sole ci arriva diretto, basta allora toglierli da quell'angolo e metterli sulla facciata!
 

elle

Aspirante Giardinauta
ciao :)

Complimenti per l'iniziativa di rimettere a posto, con un terrazzo così grande ne vale la pena!

Ti dico qualche opinione in ordine sparso :
- compatibilemente con la portata del terrazzo ti conviene mettere vasi il più grandi possibile, nei vasi grandi le piante soffrono meno, sono meno dipendenti da te e dalle tue annaffiature, in pratica vivono meglio e senza sforzi :D

Se il vaso "tipico" non ti piace (a parte che ce n'è di stili diversissimi tra loro, di terracotta, finta terracotta, di legno, di cemento, metallici -> quesi ultimi però se ti batte il sole te li sconsiglio), e preferisci le linee più morbide, io in un punto del mio terrazzo ho messo tanti vasi di forme e dimensioni diverse e poi li co coperti aggiustandogli davanti quelle bordure di legno per giardini, tipo questa,
fioriera1.jpg
la bordura avendo forma arrotondata e non dritta gli dà un effetto molto "naturale" anche perchè i vasi dietro non si vedono e sembra che le piante nascano dal terreno.
Se voi vendete tufo (calcolando che il peso non sia eccessivo) potresti fare una bordura simile col tufo sovrapposto in maniera "casuale", ma dietro sempre coi vasi.

Per le piante io ti consiglio piante da caldo e con poca manutenzione, che stiano bene al sole. Esempio :
piante piccole da fiore :
sedum (questo è il più tipico)
sedumpalmeri.jpg

ma ce n'è molte varietà
vedi qui
Le puoi abbandonare per mesi e non gli succede nulla (garantito :D)

Sempervivi (nella mia zona si chiamano rose del deserto... te la dice lunga su quanta poca cura richiedano)
hens+and+chicks+purple.jpg


Più grandi :
Yucca
yucca.jpg

idem come sopra per la cura

Agave
agave%20americ.jpg

le mie hanno patito un po' il freddo, ma da te penso stiano benissimo

Queste le prime che mi vengono in mente, che sono inammazzabili.

Io azzarderei anche :
un piccolo ulivo, è un po' più delicato nella cura ma comunque gradisce caldo, sole e non troppa acqua.
del rosmarino
della lavanda

Spero di esserti stata utile
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao fungoh,

abbi pazienza ma la prima impressione che ho avuto leggendoti è che tu questo terrazzo (bellissimo tra l'altro....) lo debba mettere su per forza.....sbaglio??????????
E i vasi no,e le innaaffiature mi pare fai tutto per evitarle,e il cane no..........ma non fai prima a non fare niente?
Chiedo scusa se forse non ho capito i tuoi ideali,ma sara' che con uno spazio così ti potresti sbizzarrire da pazzi...cmq...se lo accetti ti do' anche io un consiglio per i vasi:potresti nasconderli in grandi cesti
di paglia di cui è pieno il mercato e che darebbero un'aria un po' diversa.....
e butta giu' rampicanti intorno a quelle finestre,e dalie,rose,gerani,fotinie per creare dei piccoli spazi separati dove startene da solo tranquillo o ricevere amici con tanti cuscinoni buttati alla rinfusa in
un apparente disordine.
E lasciaci andare il cane che non fa' male a nessuno!!!!
Ciao e buon tutto,pat
 
Alto