• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo in "eredità": primi interventi

borsig1963

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e, questo è il mio primo messaggio e vi annoierò con una breve premessa...

Io e mia moglie ci stiamo trasferendo da un piccolo appartamento in città ad un parecchio più grande fuori città (provincia est di Milano, lungo la Martesana), dotato di un ampio terrazzo (circa 100 mq), esposto praticamente su tutti i lati, tranne una piccola porzione a Est, riparata da un vano di servizio del condominio (di 4 piani); la casa non è nuova quindi gli ex proprietari ci hanno lasciato in “eredità” la dotazione di piante e vasi sul terrazzo. Io sono del tutto digiuno di giardinaggio, pur visitando frequentemente e con piacere roseti, giardini, vivai, ecc; mia moglie sarebbe più appassionata ma è sempre stata limitata dal piccolissimo spazio a disposizione sul balconcino della vecchia casa.

Da neofiti quindi stiamo cercando un po’ alla volta di affrontare i problemi di gestione che questo grande terrazzo comporta: prima di tutto abbiamo fatto pulizia di piante morte e di quelle che non ci piacevano, poi abbiamo fatto un “censimento” delle piante presenti e abbiamo cercato di fare un primo intervento di manutenzione, ovvero regolazione dell’impianto di irrigazione, annaffiature più frequenti al verde decisamente sofferente, potatura di rami secchi, estirpazione di piante “abusive” varie; oltre non siamo andati essendo appunto abbastanza digiuni e dovendo affrontare diverse tipologie di piante; abbiamo individuato con certezza; 3 vasi di phoyinia, 1 forsizia, 1 ginestra, 2 ibiscus, 1 cedrus (pino), 1 betulla, 2 pini non meglio precisati, una vite (ci pare l’americana) oltre ad alcuni altri esemplari a noi ignoti. :confuso:

Quello che ci preoccupa adesso è intervenire in modo adeguato sulle diverse piante che in generale hanno un’aria un po’ sofferente a causa della poca attenzione ricevuta negli ultimi mesi: per esempio non sappiamo quali piante possiamo potare più energicamente per regolarle nelle dimensioni o con che tipo di concimi intervenire. Un caso piuttosto clamoroso appare quello delle 3 phoyinia collocate in tre vasi (rettangolari di cemento) affiancati e che appaiono di 3 colorazioni diverse, una sul verde, le altre due con differenti gradazioni di rosso. :astonishe

Ovviamente una volta affrontata l’emergenza vorremmo procedere con l’inserimento di nuove piante e la sistemazione delle varie zone, ma temo che dovremo aspettare ancora un po’…

Spero di non essermi dilungato troppo :martello: , comunque se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui avrete capito che ogni tipo di consiglio è più che gradito !

Ciao e grazie, Paolo :Saluto:

PS: se serve posso procurarmi una piantina e delle foto
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Borsig1963:froggie_r :froggie_r
 

nenne46

Giardinauta Senior
Benvenuti e auguri per la nuova casa. Direi che una foto e una piantina del terrazzo indicando non solo i punti cardinali ma anche gli affacci della casa e i vostri desideri è proprio indispensabile per potervi aiutare!
 

kinzica

Giardinauta Senior
Benvenuto Borsig! Ti consiglio vivamente di postare delle foto, grazie alle quali gli altri utenti (io no perchè me ne intendo probabilmente meno di te) potranno darti tanti consigli utilissimi.
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
qui si dovrebbe vedere la piantina:
http://xoomer.alice.it/paozan/temp/

ho fatto il tutto un po' di fretta, le misure non sono perfette ma comunque molto vicine al vero

i lati a sud e ovest sono liberi, quello a nord confina con un terrazzo (qui vorremmo spostare le photinia a mo' di siepe), quello a est confina con altro terrazzo ma e' separato da un vuoto di qualche metro e da un edificio (pareti nere)

si accede normalmente tramite una scala a chiocciola dal balcone sottostante (freccia rossa) e solo per casi eccezionali dalla porta sulla parete (che da sulle scale comuni)

esiste gia' una struttura in legno riprodotta da me grossolanamente, su cui si avvinghia a stento a nord la vite e a est un'edera (odiosa...): qui sotto vorremmo mantenere la zona pranzo con un tavolone in legno e dua panche

per il resto non abbiamo esigenze particolari a parte aumentare la privacy rispetto il terrazzo a nord, piazzare qualche sdraio e collocare altre piante di nostro gusto lungo i bordi, ma non abbiamo ancora le idee molto chiare...

saluti, p
 
Ultima modifica:

cremo

Aspirante Giardinauta
Caspita è un super terrazzo!!!! Vedrai che con i consigli degli esperti di questo forum tirerai fuori qualcosa di magnifico, buon divedrtimento!
:Saluto:
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
buongiorno, allo stesso link:
http://xoomer.alice.it/paozan/temp/index.html

ho aggiunto 3 foto di aprile 2006, le prime 2 danno verso il lato a sud, la terza verso quello a nord, dove sono state in parte eliminate le piante che si vedono e dove vorremmo spostare le photinia che vedete in primo piano nella prima foto (noto solo ora che anche un anno fa erano di tonalita' diversa)

ciao p :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
bello! In pratica è un casa a cielo aperto!
Io ce lo vedo con dei vasi lungo tutto il bordo, con dentro (a seconda dell'altezza del muretto) del rincospermo oppure delle aromatiche (rosmarino e lavanda). Sul pergolato ci vedo bene una lonicera.
Tutte piante sanissime e poco esigenti, molto facili da tenere, sempreverdi o quasi, fioritissime e profumatissime: cosa puoi volere di meglio?!?

Lungo il muretto, negli angoli, ci vedo bene un vaso in ogni angolo, e dentro una piccola rosa rugosa (sono rose sanissime e robustissime, "no spray") tipo la Parfum de l'Hay, profumatissima, o la Dagmar haarstrup.
E poi qua e là, una volta che avrai deciso come usare il terrazzo, potrai sempre mettere vasi con le piante che ti piacciono, senza fretta, mano a mano che abiterai il terrazzo.

Ma intanto lonicera, rose e aromatiche (o rincospermo) ti danno una generosa mano di verde e di fiori e di profumo, su cui poi ti farai l'occhio per decidere cosa mettere dove, con calma.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Davvero ampio lo spazio a vostra disposizione; potrete farci un sacco di cose...
Mi piace pure il pergolato, ci vedrei un glicine e delle clematidi... Al momento vi si arrampica sopra una vite americana?

Hai molto verde un po' in tutte le fioriere, dovrai compensare introducendo tante stagionali da fiore: geranei, surfinie, gazanie...

Benvenuto!!!
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benveuto anche da me.
Complimenti per il tuo bel terrazzo ed auguri per la nuova casa, mi sembra un cambiamento davvero importante.
Come già ti hanno detto con un terrazzo così puoi fare quello che vuoi, fra l'altro vista la dimensione dei vasi e delle piante non mi sembra tu possa avere problemi di tenuta del solaio, di solito questa è la prima cosa che si deve verificare. Io ho più esperienza di giardini che di terrazzi quindi altri sicuramente ti sapranno consigliare meglio di me.
In una foto mi sembra di poter identificare un viburno tino davanti alla photinia. Anche questo viburno viene usato sia da esemplare isolato che in siepi ed è di facile coltura.
la stagione è ormai troppo avanzata perchè tu possa permetterti di disturbare le radici delle piante perciò mi accontenterei di concimarle con concimi chimici che contegano anche microelementi, in un negozio per giardinaggio sapranno darti il prodotto giusto perchè ci sono prodotti analoghi di marche diverse ma nel caso ti potremo dire noi nella giusta sezione del forum. In autunno quando le piante sono a riposo potrai eventualmente decidere se la terra è esausta e va in tutto o in parte sostituita oppure se le piante avevano semplicemente bisogno di attenzioni più costanti.
Da subito invece puoi decidere dove mettere un salottino all'aperto o delle sdraio o dei lettini per prendere il sole, eventualmente una zona barbecue (se vi piace cucinare) o altro. insomma l'organizzazione delllo spazio e le strutture che vi servono per vivere il terrazzo come meglio vi aggrada. Da queste zone e dai percorsi fatti più di frequente studiate bene le prospettive per decidere di conseguenza dove mettere i vasi con le piante più grandi che servono da schermo. Anche l'insolazione va analizzata con calma perchè le piante che reggono bene il sole sono altre da quelle che amano l'ombra. Quindi pensate a come preferite disporle: lungo il perimetro a schermo, oppure raggruppate con uno studiato effetto di gruppo anche all'interno del terrazzo e magari per suddividere le varie aree destinate a scopi differenti? Quanto tempo potete dedicarvi? Preferite piante a bassa manutenzione oppure siete disposti a dedicare un po' di tempo in più pur di ottenere effetti estetici migliori? Vi piacciono le fioriture oppure trovate appaganti anche dei bei contrasti di foglia? In quali stagioni ed in quali ore del giorno volete gli effetti migliori? Solo arbusti o anche delle perenni? ecc.
A questo punto va fatta una lista delle piante preferite, non abbiate fretta, se non avete una grossa culura in materia acquistate qualche libro ma anche visitate dei siti di vivai che abbiano un buon database, ad esempio www.priola.it per integrare l'arredo verde di cui già disponete.
Se fotografate le piante che avete e che non conoscete potremo aiutarvi ad identificarle.
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
lavanda? bello, certo non è che potremo fare i prati della Provenza, ma cresce bene qui da noi?

alle rose ci abbiamo pensato, anche perche' il nostro vicino di terrazzo ne ha molte qualità tutte molto belle...ovvio la scelta risulta un po' difficile vista la quantità di tipi esistenti, cercherò quelle che mi citi

darò un occhio dal vero anche al resto, per il rampicante ci sarebbe piaciuto tenere o sostituire la vite; tra l'altro non sono affatto scuro di cosa sia quello che sale dal muro, ho parlato di "edera", ma potrebbe essere di tutto :confuso: !

p :Saluto:
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
Mi piace pure il pergolato, ci vedrei un glicine e delle clematidi... Al momento vi si arrampica sopra una vite americana?
Benvenuto!!!

ci pare una vite di sicuro, il tipo esatto non saprei, pare l'americana (come si chiama qui da noi); dall'altra parte invece, verso il muro, non sono sicuro di cosa sia

il problema e' che il pergolato avrebbe bisogno di manutenzione, ovvero sostituzione di alcuni pali/traverse e riverniciatura; dovremmo trovare un modo di farlo senza "sacrificare" la vite

p :Saluto:
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
si si Margherita, vorremmo fare così, agire con calma e buon senso e capire quello che vogliamo un po' alla volta...
capirai pero' che a volte siamo presi da frenesia da novizi e rischiamo di uscire da un vivaio con un vaso di limoni, uno di mimose, un paio di meli e un albicocco...:D :D

ma per ora siamo stati bravi e stiamo cercando di occuparci di quello che abbiamo; il tempo da dedicare alle nuove piante sarebbe nel we e la sera, dopo una giornata di lavoro + o - dura...Cosa ci piace? mah, il "troppo verde" non molto, non so se mi spiego! di sicuro ci piacciono gli alberi da frutta, le fioriture e poi ci sarebbe l'acero, ci piace troppo...

scusa ma quale sarebbe il viburno? la pianta più verde davanti alla photinia rossa? magari sab o dom gli faccio una foto da vicino...sfido che ci pareva un po' strana come photinia :martello2 !!

ciao a tutti e grazie per le risposte!!!!!!!!
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
glicine? mooolto bello ovvio e infatti lo teniamo sempre d'occhio quando ci capita pero' sembra molto aggressivo, come si comporta con il legno? per fare manutenzione poi? e' vero che puo' tardare molto a fiorire dopo averlo piantato (mia sorella ne ha uno da 2 anni e non mai avuto fioriture)?

si lo so, quante domande, come non detto, vado a leggermi un po' di post vecchi sul forum :lingua: per il glicine e anche per il resto

pero' un'emergenza ci sarebbe, dovremmo assolutamnte "ridurre" (potare?) due pini che crescono in larghezza e che occupano uno spazio smisurato uscendo di molto dai vasi, se lo facciamo adesso rischiamo qualcosa?

p :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
si, il glicine è molto aggressivo, io lo metterò, ma in terra nuda e ad alberello: non lo voglio come rampicante, so che piega anche le barre di ferro e ciò mi basta per escluderlo e inquietarmi.
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
il fantasma bianco della iii foto e' solo un fotoritocco per elimnare due persone...

qs we abbiamo avuto altre priorita' (ultima settimana di lavori in casa) per cui abbiamo solo spostato (o cercato di...) alcuni grossi vasi; credo saremo costretti a demolirli in loco, ospitavano delle "canne" veramente brutte e fuori luogo su un terrazzo (secondo noi!), ma decisamente indistruttibili

il rampicante che dal muro va verso il pergolato ha messo fuori dei fiorellini bianchi profumati, nonostante non gli avessimo dato molte attenzioni...

saluti a tutti
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
il fantasma bianco della iii foto e' solo un fotoritocco per elimnare due persone...

qs we abbiamo avuto altre priorita' (ultima settimana di lavori in casa) per cui abbiamo solo spostato (o cercato di...) alcuni grossi vasi; credo saremo costretti a demolirli in loco, ospitavano delle "canne" veramente brutte e fuori luogo su un terrazzo (secondo noi!), ma decisamente indistruttibili

il rampicante che dal muro va verso il pergolato ha messo fuori dei fiorellini bianchi profumati, nonostante non gli avessimo dato molte attenzioni...

saluti a tutti

io speravo fosse un'apparizione sul mio pc:azz:
 
Alto