• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo esposto a nord

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da settembre mi trasferisco a Roma e avro' a disposizione un terrazzo ampio ma che guarda a nord quindi piuttosto in ombra.
Mi consigliate fiori e piante da coltivare in vaso, che possano magari fiorire gia' in autunno o durante l'inverno? Forse chiedo troppo, comunque grazie dei consigli! :flower:

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao e auguri per il nuovo terrazzo...che' sia per te un'oasi di pace e gioia!
Intanto pero' dovresti postare una foto e dire dove tocca il sole per quel poco che c'è.
Vedi,sarai costretta a valerti delle piante acidofile,ma non è una limitazione gravosa,sai'....son bellissime!
Ortensie,rododendro,rincosperno,azalee,gardenie,ciclamini,pieris di tanti colori,camelie,begonie,gloxinie
e mille altri tesori..................
se vuoi possiamo continuare la conversazione........................
a presto,pat

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ciao e auguri per il nuovo terrazzo...che' sia per te un'oasi di pace e gioia!
Intanto pero' dovresti postare una foto e dire dove tocca il sole per quel poco che c'è.
Vedi,sarai costretta a valerti delle piante acidofile,ma non è una limitazione gravosa,sai'....son bellissime!
Ortensie,rododendro,rincosperno,azalee,gardenie,ciclamini,pieris di tanti colori,camelie,begonie,gloxinie
e mille altri tesori..................
se vuoi possiamo continuare la conversazione........................
a presto,pat

Grazie che bell'augurio che mi hai fatto! Alle acidofile in effetti avevo gia' pensato. Poi stavo immaginando qualche hosta e asplenium.

Frensis.p

Giardinauta Senior
Le ortensie sarebbero la mia prima scelta...soprattutto se il terrazzo è grande, perchè così potrei sbizzarrirmi!
e alle camelie ci hai pensato???molto belle!!!
:D

belvedere

Giardinauta Senior
guarda che c'è nord e nord!
il mio terrazzo è a nord completo ma nel cuore dell'estate prende 6 ore di sole - a giro - in ogni angolo e comunque da marzo a ottobre prende il sole - anche se x meno ore - !
hai modo di verificare quanto sole prende il tuo in estate? e in che periodo?
la mia vicina (stessa situazione del mio terrazzo) tiene anche rose lavande e altre piante da sole. in inverno per 2/3 mesi c'è ombra piena ma molto luminosa e quasi tutte le piante sono in riposo vegetativo dunque credo non la patiscano + di tanto.
viceversa da me le piante da ombra che ho preso in estate non so proprio come ripararle perchè hanno tanto sole e soffrono moltissimo. dunque fai le tue verifiche e pensaci bene!

Ultima modifica:

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Guarda e' quasi allineato perfettamente est-ovest, quindi penso che in estato ci saranno delle ore di sole al mattino e alla sera. Poi per meta' e' anche coperto, mentre l'altra meta' riceve in estate un po' di sole a picco (ci metterei volentieri delle annuali da pieno sole).
Visto che c'e' gia' un bel vasone e delle griglie mi piacerebbe provare con delle clematidi, sarebbero nella parte coperta.

belvedere

Giardinauta Senior
credo che le clemenatidi vogliano del sole per fiorire abbondantemente.
comunque se hai poco sole anche in estate vai con le acidoficle e stai tranzuillo! (secondo me no ortensia perchè in vaso è una idrovora, idem rododendro (bevono tantossimo anche in pienaterra!). ma azalee e camelie sono splendide. puoi mettere anche altre piante tipo fucsia aucuba e nandina, bosso ed evonimo.....

pattivis

Giardinauta Senior
Ma perche' non posti una foto del tuo terrazzo?
Sarebbe piu' facile darti consigli...............
ciao,pat

Alto