• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo della nonna: mi aiutate?!?

prumiao

Giardinauta
Eccomi qui a tediarvi... In questione abbiamo il terrazzino della nonna...

Grande 1,20/0,60m (ha una forma a semicerchio diciamo, stretto alle estremità) per 8m circa... Il sole batte dalle 14 circa, è molto assolato e anche un po' ventoso (quarto piano)... E' delimitato da un muretto pieno e un tubolare all' estremità superiore come ringhiera...

Per ora abbiamo un falso gelsomino che pare godere di ooottima salute :froggie_r e che andremo presto a rinvasare: la spallierina è meglio appoggiarla al muro o si può mettere sul lato corto (quindi esposta all' esterno)?!?

Non si possono mettere balconiere che diano all' esterno per regolamento condominiale :martello:

Lei dice che non ci campa nulla, la vogliamo smentire :ciglione:
 

luckybamboo

Florello Senior
ma certo che la smentiamo :D
(però lascio la parola ad altri con più cognizione di causa...:ciglione: )

intanto ti posso dire che il falso gelsomino lo puoi tranquillamente mettere sul lato del balcone, non ha problemi per il vento, anzi potrebbe fare da barriera :eek:k07:
l'importante è fissare bene la spalliera :D
e al sole ci sta come me in spiaggia (quindi benissimo :ciglione: )
 

prumiao

Giardinauta
Pensavo di farle prendere due di questi grigliati in offerta al Lidl, mi paiono carini e costano una bazzecola :slow:

06_0466_b.jpg


E poi due bei vasoni di lavanda e rosmarino per cominciare: son adatti a queste condizioni?!? Ci sarebbero questi qui sempre a poco prezzo e carini...

06_0563_b.jpg
 

prumiao

Giardinauta
Vorrei sapere anche se mimosa e ipomea posson stare in queste condizioni :D
E le fucsie?!? Potrei metterle nei cesti pensili appese alla ringhiera dall' interno...
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
l'ipomea non cerdo abbia probleam, così come il rosm e la lavanda, ma le fucsie credo che soffrano eccessi di vento.....
Pru, quei grigilaiti però non credo siano trattati per sopportare acqua a go-go, forse dovrai dargli una manina o due di apposita vernice..... :rolleyes:
 

prumiao

Giardinauta
Una manina di impregnante sarà da dargli in effetti, li vedo chiarini... Cmq Lunedì andiamo in spedizione e vediamo come sono: costano 10,98 Euro :ciglione:

Le fucsie (ma perché me ne "avanzano" due o tre) intenderei metterle all' interno del balcone, agganciate alla rimghiera ma protette dal muro... Il caldone lo soffrono?!?

Rosmarino e lavanda aggiudicate, poca manutenzione ci vuole... Anche se la nonna smusa: ma che pretende :confuso:

Grazie Luckycompleannosa :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
No Prumi, ti sconsiglio le fucsia, a meno chè non le tieni in ombra mna soprttutto in alta umidità relativa dell'aria.
Schiaffa dei mesebriantemi, anceh come ricadenti, così che non è costretta a irrigare di continuo e se proprio non ne può fare a meno vai di surfinie.

Lascia perdere la lavanda, dai retta a un'amica, bella, ma ti porta ospiti davvero indesiderti in un terrazzo e vai di salvie ornamentali, non avete idea di quanto siano belle in cesponi adulti.
Metti piante che godono del sole addosso tutto il tempo, ma anche di quelle che non vogliono composta umida, quindi potresti anche sbizzarrirrti e ti costerebbe poco a seminare cineraria marittima, bianca argento, stupenderrima e dà colpi di luce o perosvkia.

Su quei grigliati, se proteggi il piede, non hai idea di come ci veda bene una bella rosa :hehe: .
Sì lo sò, sono noiosa :ros:
 

prumiao

Giardinauta
Ragazze, Lunedì vado, misuro e fotografo... E recensisco anche i vasoni (festonati in resina similterracotta diam.45 a 9,99!!!) e i graticci...

Cmq intanto una pianta di lavanda oggi mi è saltata in mano :crazy: , insieme ad una cassettina con sottovaso in terracotta dove seminare varie annuali rampicanti rustichelle (anche queste bustine di semi saltate letteralmente in mano a Carlotta, non ce lo spieghiamo :squint: )...
 

prumiao

Giardinauta
River, per le rose potrei tantare, ma è pallosina la mi' nonna eh... Non cuoceranno sul muro assolato?!? E il vento non le infastidisce?!?
 
Alto