• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo da resuscitare, aiutate un neofita

2

2hot2stop

Guest
Ciao a tutti è la prima volta che mi avvicino al mondo del giardinaggio e per questo ho tante domande.

Allora io ho un balcone nel quale ci sono 4 parallelepipedi di pietra cavi di circa 35x20x20 (a occhio) ciascuno. Avevo intenzione di seminare cespugli, fiori ecc di specie che magari fioriscono in fretta e soprattutto che si adattino a un balcone al quinto piano esposto direttamente al sole.

Dato che ho più di una domanda ve le elenco, vi ringrazio già in anticipo in caso voi mi aiutasse:

1) Nei miei contenitori in pietra c'è della terra vecchia (credo) rovinata da intemperie e sigarette, cosa devo farne? La elimino completamente o la lascio?

2) Se devo cambiarla che tipo di composto devo creare per cespugli,fiori e piante in generale da terrazzo?

3) Se potete ditemi sia nome, tipo e quantità dell'eventuale terra o composto da comprare

4) Infine volevo sapere qual'è la specie di cespuglio (chiamo cespugli gli ammassi da cui crescono fiori, scusate l'inesperienza in campo) che fiorisce più adatta alle mie esigenze? Vorrei piantare qualcosa in fine aprile inizio maggio e soprattutto vorrei qualcosa che fiorisca in fretta (magari prima dell'estate vera e propria) e soprattutto che sia esteticamente buono

Grazie

S

scardan123

Guest
4 parallelepipedi di pietra cavi di circa 35x20x20

Detti anche vasi? :D
1-La terra la eliminerei completamente. Poi guarderei se sul fondo dei vasi ci sono dei buchi per l'acqua e se non ci sono li farei (trapano e punta da pietra... faticaccia).
2-che terra mettere dipende da che piante vuoi: alcune amano terreni acidi, altre no. In commercio (leggi: qualsiasi supermercato) trovi quindi sia terriccio universale, sia terriccio per piante acidofile.

I vasi sono molto piccolini e poco fondi, grandi come un normale foglio A4, giusto?
Quindi ci vanno piante piccole.
E possibilmente molto facili da gestire, giusto?

Prova a fare un giro sul sito della www.bakker-it.com, tanto per farti un'idea di cosa ti piace come genere, come colore, come forma... non guardare ai prezzi, tanto ogni cataologo e ogni negozio ha i suoi, sempre diversi. Cerca cosa ti piacerebbe e poi vediamo se ci sta o se c'è qualcosa di simile.

Così al buio ti direi di mettere in ciascuno dei 4 vasi 4 tipi diversi di Sedum (ne esistono decine di varietà), una pianta indistruttibile e pienamente autonoma.
Oppure gigli nani, dalie, begonie, lavanda, portulaca.
Per tutti questi va benone il terriccio universale, magari mescolato a un po' della terra che c'è ora se metti il Sedum (che è una pianta da terreni disgraziati)

PS: non avere mai fretta con le piante, credimi...

Ultima modifica di un moderatore:
2

2hot2stop

Guest
Detti anche vasi? :D
1-La terra la eliminerei completamente. Poi guarderei se sul fondo dei vasi ci sono dei buchi per l'acqua e se non ci sono li farei (trapano e punta da pietra... faticaccia).
2-che terra mettere dipende da che piante vuoi: alcune amano terreni acidi, altre no. In commercio (leggi: qualsiasi supermercato) trovi quindi sia terriccio universale, sia terriccio per piante acidofile.

I vasi sono molto piccolini e poco fondi, grandi come un normale foglio A4, giusto?
Quindi ci vanno piante piccole.
E possibilmente molto facili da gestire, giusto?

Prova a fare un giro sul sito della www.bakker-it.com, tanto per farti un'idea di cosa ti piace come genere, come colore, come forma... non guardare ai prezzi, tanto ogni cataologo e ogni negozio ha i suoi, sempre diversi. Cerca cosa ti piacerebbe e poi vediamo se ci sta o se c'è qualcosa di simile.

Così al buio ti direi di mettere in ciascuno dei 4 vasi 4 tipi diversi di Sedum (ne esistono decine di varietà), una pianta indistruttibile e pienamente autonoma.
Oppure gigli nani, dalie, begonie, lavanda.
Per tutti questi va benone il terriccio universale, magari mescolato a un po' della terra che c'è ora se metti il Sedum (che è una pianta da terreni disgraziati)

PS: non avere mai fretta con le piante, credimi...

Allora i vasi ( :D ) sono larghi lunghi quanto profondi quindi penso che una pianta piccola è restrittivo..
Prima di iniziare a girovagare nei siti però, puoi dirmi in quanto tempo dei semi di quelle specie (sedum gigli dalie ecc) crescono fino a dinvetare una pianta esteticamente bella?

celeste

Giardinauta Senior
Ma perché vuoi seminare?
Se vuoi risultati immediati in questa stagione in tutti i garden trovi piantine annuali, già fiorite, a 40-50 centesimi l'una. Amplissima scelta, puoi prendere quelle che ti piacciono di più come forma e colore (ricordati però di specificare se il tuo balcone è al sole o no, perché le piante non hanno tutte le stesse esigenze). Ne metti due-tre per vaso (di più, se le misure che hai indicato sono esatte, non ci stanno) e con pochi euro hai risolto il problema.
In autunno dovrai ricominciare da capo, ma intanto avrai avuto tempo di studiare un po' e capire cosa va bene per il tuo balcone e cosa ti piace.
:Saluto: :Saluto:

S

scardan123

Guest
Con una profondità di 20-30cm non puoi mettere piante grandi.
Se metti il sedum (i tipi alti sono sui 50cm) è esteticamente bello sempre anche quando non è in fiore (prova a cercare in google immagini sedum purple emperor, ad esempio, o sedum matrona).

uhm... se hai fretta ti conviene prendere qualcosa di già in vaso e travasarlo da te.

In vaso dovresti trovare facilmente la lavanda, che ti fiorirà questa estate in blu, bianco e rosa (a seconda dei tipi). Ma anche gerani e thymus serpyllum, ad esempio.

S

scardan123

Guest
dimenticavo: ho cerctao di considerare solo piante molto molto autosufficienti, del tipo che le pianti e poi le ignori.

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Sedum

2HOT2STOP

Concordo con Scardan123 per quanto riguarda il sedum ed a ragion veduta.
Io ho credo il sedum aizoon ma poi te lo diro' con certezza. :confuso:
Posizionato in terrazzo alla pioggia, vento, grandine ed e' indistruttibile.
In primavera si riempie letteralmente di fiori gialli e quando non e' in fiore e' molto carino perche' le foglie sembrano tante roselline verdi.:froggie_r
Ti diro' di piu', un mio vaso manca di foro di uscita ed in un anno particolarmente piovoso la pianta e' rimasta letteralmente affogata per parecchio tempo.:burningma Non e' successo niente:froggie_r .Poi in estate se dovessi andare in vacanza e non potessi innaffiarla, non succederebbe niente lo stesso:froggie_r quando si rompe un rametto lo ributti nel vaso e questo attecchisce:froggie_r .
Cosa si puo' pretendere di piu' da una pianta?????
Fatti un giretto sul sito www.sedumphotos. com cosi' potrai fartene un'idea.
Ciao
Silvana:hands13: :hands13:

C

cerchina

Guest
2hot ciao e benvenuto, ma dove si trova questo tuo balcone? guarda che è importante che tu completi il tuo profilo con la località in cui vivi.
Capisci bene che c'è una differenza di condizioni per un balcone a Trento piuttosto che a Ragusa....
Comunque i sedum vanno bene ovunque, per quest'anno però ti consiglio anch'io di cominiare con delle annuali che ti piacciono così avrai un effetto immediato e cominci a "farti la mano".
Le annuali sono piante che durano una stagione, almeno in certe condizioni, poi l'anno prossimo o quest'autunno le cambi con qualcosa di più duraturo.
Ciao

2

2hot2stop

Guest
Grazie mille per le velocissime risposte ma il mio dubbio ora rimane:

Se io dovessi seminare quest sedum in questo periodo (primissimi di maggio), quando lo vedrei fiorire decentemente? E nel caso in cui fiorisca in troppo tempo (brutta cosa l'impazienza lo so :) ) dovrei semplicemente comprarne già in vaso e provare a travasare?

Grazie mille ancora!!

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
terrazzo da resuscitare

Compra le piantineeeeeeeee!!!!!!!!!!:burningma cat: :mad:

Perche' sei ostinato nella semina:confuso: :confused: :confuso:

Ciao
Silvana

2

2hot2stop

Guest
Compra le piantineeeeeeeee!!!!!!!!!!:burningma cat: :mad:

Perche' sei ostinato nella semina:confuso: :confused: :confuso:

Ciao
Silvana

Anche per curiosità, posso sapere se io pianto ad esempio i semi domani, quando diventeranno rigogliosi? Perchè io sò che bonsai e succulente hanno bisogno di anni, per queste specie invece ero curioso! :cool2:

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
terrazzo da resuscitare

MI ARRENDO:burningma :burning:burningma

Se pianti adesso di certo non le vedi fiorire quest'anno!!!!!!:martello2 :martello2

Ciao
Silvana:hands13:

2

2hot2stop

Guest
MI ARRENDO:burningma :burning:burningma

Se pianti adesso di certo non le vedi fiorire quest'anno!!!!!!:martello2 :martello2

Ciao
Silvana:hands13:

Ok non ti arrabbiare :) :)

Allora vediamo di organizzare le cose, dove posso trovare delle piante da travasare di sedum delle specie da voi consigliate su internet magari? Ho un grande vivaio a circa 10km da qui ma l'hanno chiuso per circa un mese per riprogettazione dello stabile purtroppo.

C

cerchina

Guest
Ok non ti arrabbiare :) :)

Allora vediamo di organizzare le cose, dove posso trovare delle piante da travasare di sedum delle specie da voi consigliate su internet magari? Ho un grande vivaio a circa 10km da qui ma l'hanno chiuso per circa un mese per riprogettazione dello stabile purtroppo.

2hot se non ci dici da dove scrivi siamo un po' in difficoltà a darti consigli.Comunque su internet cerca il sito di un tale priola

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
terrazzo da resuscitare

Sono d'accordo con Cerchina,:froggie_r

sei nel Nord, Centro o Sud???????

C'e' molta differenza

Ciao:Saluto:
Silvana

2

2hot2stop

Guest
scusate è vero :) Terrazzo esposto a SUD e abito a Terni - Umbria (centro italia)
Oggi pomeriggio con un amico facciamo un giro da Brocani, un altro vivaio un pò più lontano ma pressoche enorme, se mi dite esattamente quale sedum cercare vado la già preparato, senza dover scassare il commesso per ore :)

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Adesso mi prendi alla sprovvista perche' devo fare mente locale ed il nome preciso in questo momento non lo ricordo bene.
Comunque devi chiedere di questo sedum (se vuoi questo) che ha le foglie apicali verdi che formano una rosellina e che in primavera si riempie letteralmente di fiorellini gialli, che all'aperto in inverno vive allegramente.
Praticamente un sedum che non l'ammazza nessuno.
Il vivaista lo conoscera' certamente.
Fammi sapere.
Ciao
Silvana

P.S. Con tante piante perenni il vivaista ti potra' consigliare altre piante altrettanto resistenti e belle.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao 2hot...., benvenuto

mi sembra che tu sia entrato nel furom con molte pretese e molta fretta

ti sono stati dati consigli e suggerimenti vari

ti sono stati detti vari nomi di sedum, ti sono statyi forniti dei siti da visionare, ti è stato chiesto da dove digiti per poterti dare dei suggerimenti più precisi

penso si tempo che tu rilegga tutto attentamente e decida da te

altrimenti potremmo sempre venire noi a casa tua a sistemarti la terrazza, non credi :eek:k07:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Dimenticavo, per inserire il luogo da dve digiti, devi cliccare:

Pannello di controllo

Modifica profilo

Informazioni aggiuntive (opzionali)

Location - were you live

ciao ciao

Alto