• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazza a venezia

felinati

Aspirante Giardinauta
ok...intatnto ciao,
io premetto non sono esperta di piante e tutto mi piacciono molto pero...
ora sono andata in affitto in una casa che ha il terrazzino (quelli normali piccoli no grandi ) molto lungo e vorrei metterci tante belle piante colorate e vivaci:flower::flower::flower::flower::flower::flower:

tenendo presente che :
1- sono a venezia (mestre vicina vicina)

2-d'inverno qui fa freddo e a volte ci cade la neve a volte arriva anche -10 gradi come quest'anno.e d'estate è arrivava a essere invece 40

3- la terrazza è in strada quindi se ce vento un po tira

4_al mattino e in ombra poi per quelche ora al sole e verso le 5 ancora ombra

che piante posso mettere? i generi perche non capendoci non cvorrei prendere qualcosda che in estate è fantastico e poi mi muore...posso portare al riparo qualcosa ma non tutto il balcone la casa non mi basta ;p

vi ringrazio ragazzi in anticipo:love_4:

felinati

Aspirante Giardinauta
be si considerando che ho una bella camelia grande si..l'unica è che non è larga ma un balcone di quelli normali presente? solo lunga , grazie mille...:love_4:

bacarat

Maestro Giardinauta
Benvenuta!
ci sarebbero tante piante adatte al tuo terrazzo, forse potresti specificare di più le tue idee e i tuoi gusti; però, tanto per iniziare la "conversazione", ti proporrei i pelargoni, ce ne sono di tantissimi tipi e anche con profumi particolari; certo, in caso di inverni freddi dovrai proteggerli.
Un'altra idea che mi ha fatto venire in mente il tuo messaggio è che vedo in libreria un libro su un giardino a Venezia, un piccolo volumetto che mi attrae e che prossimamente leggerò. Te lo segnalo perchè se vivessi a Venezia lo leggerei subito.
Si intitola proprio "Un giardino a Venezia" di Frederic Eden, edizioni Pendragon.
Ciao. bacarat

Ultima modifica:

felinati

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per avermi risposto :hehe:

diciamo che io proprio non me ne intendo di piante ma le adoro e sto piano piano amando questo meraviglioso hobby, come dicevo ho una camelia che è il mio orgoglio sara un ottantina di centimetri di altezza e fa dei bellissimi fiori rosa candido...ora mi sto dando all'orto in terrazza almeno ci provo, ho messo ora a dimora della lattuga regina dei ghiacci speriamo bene...

io amo i fori e gli alberi da frutto, quindi vorrei qualcosa mi facesse tanto colore e mi desse gioia a vederli, amo il blu e il viola, pensavo anche a delle azalee che so sono semplici da coltivare ma non so se poi val bene qui in inverno.
quelle pelargoni, ho cercato immagini in rete sono bellissime! colorate e con "sfumature"magnifiche le cercherò di sicuro!
mi piacerebbe anche qualcosa di ricadente ma non infestante come l'edera per intenderci, da mettere in alto nella recinzione della terrazza che venga giu come a cadere in strada..non so se mi son spegata...

grazie mille!!!

bacarat

Maestro Giardinauta
Anche a me piacciono i fiori blu, uniti a quelli rosa.
Coloratissime (anche viola scuro), ricadenti, ma purtroppo annuali (a fine estate muoiono) sono le surfinie. E belle potrebbero essere anche le verbene.
Per avere sempre colore, potresti pensare ad una terrazza con alcune piante perenni sempreverdi (magari anche dei rosmarini prostrati) e alcune piante da sostituire stagionalmente.
Quanto grandi sono i vasi o le fioriere che hai?
Riusciresti a mettere una foto?

Alto