• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra per nolina

chiara.g

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono una appassionata di giardinaggio, molto contenta di aver trovato un forum di appassionati di piante con cui poter scambiare suggerimenti!!!
mi hanno detto che nei vivai vendono un terriccio particolare per la beaucarnea, lo conoscete? quat'anno la devo rinvasare e dato che ha sofferto un po' quest'inverno volevo sapere quale terriccio usare.
grazie a tutti

chiara

Papyrus

Master Florello
La nolina, beucarnea, o pianta mangiafumo, appartiene alla famiglia delle liliacee, ha bisogno di un terriccio poroso e humifero.
Annaffiare regolarmente in primavera estate, lasciando asciugare il terreno tra una somministrazione e la successiva. In autunno inverno le annaffiature dovranno essere sospese, visto che la pianta sopravvive grazie all’acqua immagazzinata all’interno della base rigonfia del fusto. Se però, durante i mesi invernali, la temperatura si mantiene al di sopra di 15 °C, la pianta deve essere annaffiata regolarmente.
Se c'è bisogno di altro, chiedi pure :)

chiara.g

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, il problema sono state proprio le annaffiature invernali, mi avevano detto di sospenderle e l'ho fatto, ma con i termosifoni accesi e il ferddo che non è arrivato si sono seccate un sacco di foglie basali. comunque ora ho ripreso a bagnarla e la vedo già rinvigorita.
questo fine settimana la rinvaseró col terriccio che mi hai consigliato.
grazie
chiara

Alto