• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per Fucsia

A

AryrA

Guest
Ciao a tutti, :love_4:

sono alle prese con la mia prima Fucsia :love: (a fiore doppio rosa e viole..che spettacolo!) e l'ho messa in un vaso a parete.
Ho aggiunto del terriccio classico universale (avevo solo quello al momento..) ma ho letto che invece dovevo usare terriccio per acidofile? :confuso:
E' il caso che rimedio immediatamente o quello che le ho messo..male non le fa? :confused:

Grazie!
:Saluto:

scipulosa

Maestro Giardinauta
credo che la fucsia non sia proprio un'acidofila, ma le basti un terreno appena appena acido... e quello universale, se non è "usato", dovrebbe esserlo un pochino.... credo. non sono un'esperta, ma mia mamma ne ha una in terriccio universale e sta ancora benissimo. :)

R

riverviolet

Guest
Imetto il mio primo messaggio e intanto saluto tutti i giardinauti qui presenti :).
Posseggo 15 piante di fucsia e posso dirti che se aggiungi un po' di terra acida avrai piante più rigogliose e sane, ma, anche se sono invasate in terriccio universale non le perderai.

Quando concimi alterna a quello che abitualmente usi con quello per acidofile ed è fatta.

Quello che queste piante proprio non sopportano è l'eccessiva calura, la mancanza di umidità nell'aria e le scarse inaffiature oltre al pieno sole.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Riverviolet:love_4: Inserisci la tua località nel profilo cosi avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Quello che queste piante proprio non sopportano è l'eccessiva calura, la mancanza di umidità nell'aria e le scarse inaffiature oltre al pieno sole.
Vuoi dire che non sopportano il pieno sole?

lobelia

Florello Senior
La mia più piccina, tozza e ben piantata sta al sole dalle quattro al tramonto (in ciotola sotto le surfinie); la grande a fiori bianchi, un po' più delicata e dai rami lunghissimi è al sole dalle otto del mattino alle undici circa, sempre in ciotola e sempre sotto una surfinia.
Mi sembrano in buona salute (ogni rametto ha boccioli o fiori in cima): devo nebulizzarle nelle giornate più calde? Finora l'ho evitato perché sta girando un po' d'oidio nella mia zona e temevo di favorirlo.

P

Piera1

Guest
Avevo delle fucsie in terriccio universale e sono diventate brutte e poi sono morte. Questo anno ne ho comprata una, l'ho messa in terriccio per acidofile, acqua col tè, tenuta all'ombra ed è bellissima.

R

riverviolet

Guest
Lobelia, le ore in cui le ue fucsie stanno al sole non sono malaccio, la prima forse può soffrire un poco di più, ma hai garantito ad entrambe una buona umidità atmosferica accostandole ad atre piante che richiedono continue irrigazione come le surfinie o "petunia pendula".
Poi, dipende anche dal tipo di sole, più è esitvo, più il rischio cottura è alle porte.

Delle 15 fucsie che o, 6 sono in vaso e le altre tre in piena terra, con terrici vari, compreso quello tendente argilloso del piena terra (periodicamente corretto con torba e sequestrene) il cui ph si aggira intorno ai 7.0 e nessuna dele piante mostra fastidio di alcun genere.

Sono propensa a credere che le fucsia mal sopportano il cattivo drenaggio e la mancanza di umidità unita al sole diretto in ore centrali.

Pensate che le piante hanno superato l'inverno fuori casa, sotto la neve (anche se per un paio di giorni) senza protezione oltre ad una spesa pacciamatra con torba e lastre di corteccia di pino eppure quest'anno hanno ricacciato più vigorose e belle di prima.
Ovviamente la mia, è solo un opinione.

A

AryrA

Guest
Accidenti Piera, sono morte? :baf: Le tengo dìocchio..intanto compro un po di terra x acidofile cosi', male che vada, faccio il cambio. :froggie_r
Le annaffi con acqua e te'? :food: E' la prima volta che sento una cosa del genere! Ho capito giusto? Il "the" classico delle ore 17:00 ? :fifone2:

Ciao!

P

Piera1

Guest
X Aryra, hai capito giusto, il the quello che gli inglesi prendono alle cinque. L'ho letto su un giornale di giardinaggio, una bustina di the (è consigliato quello usato) Io però l'ho metto nuovo in un secchio di acqua, lo faccio riposare per una notte e innaffio tutte le piante acidofile compreso la fucsia. Ciaocià.

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Lobelia, le ore in cui le ue fucsie stanno al sole non sono malaccio, la prima forse può soffrire un poco di più, ma hai garantito ad entrambe una buona umidità atmosferica accostandole ad atre piante che richiedono continue irrigazione come le surfinie o "petunia pendula".
Poi, dipende anche dal tipo di sole, più è esitvo, più il rischio cottura è alle porte.

E' vero. Infatti controllo sempre lo stato dei fiori e soprattutto dei rami, al primo segno di sofferenza mi regolerò per eventuali spostamenti. La comodità delle ciotole e dei vasi, rispetto al giardino è di poter muovere le piante.

riverviolet ha scritto:
Delle 15 fucsie che o, 6 sono in vaso e le altre tre in piena terra, con terrici vari, compreso quello tendente argilloso del piena terra (periodicamente corretto con torba e sequestrene) il cui ph si aggira intorno ai 7.0 e nessuna dele piante mostra fastidio di alcun genere.

Io non sapevo di questo problema dell'acidità o meno del terriccio e le ho in normalissimo terriccio universale alta qualità della Compo con aggiunta di palline di polistirolo+argilla sul fondo. Sembrerebbero in ottime condizioni: fioriscono moltissimo, i rami sono molto elastici e di un bel marrone rossiccio, le foglie verde intenso e ben salde. Se dovessero avere problemi sono pronta ad integrare magari con un po' di torba che credo sia sufficiente ad arricchire un po'. Il tè non l'ho mai sentito: :confuso: proverò, magari poi...

riverviolet ha scritto:
Sono propensa a credere che le fucsia mal sopportano il cattivo drenaggio e la mancanza di umidità unita al sole diretto in ore centrali.

Penso che il drenaggio sia fondamentale, per questo ho mescolato un po' di polistirolo al terriccio e messo argilla espansa sul fondo delle piantine.
Grazie Riverviolet per il conforto, il terriccio mi stava preoccupando... :eek:k07:

Quanto vanno concimate? Va bene il generico per piante fiorite o è meglio quello per acidofile?
Saluti, saluti, saluti! :hands13: :hands13: :hands13:

R

riverviolet

Guest
Io di solito alterno oppure mischio al concime per acidofile un po' di quello per i pomodori.
Ho socperto che il fertilizzante per i pomodori contiene un alto titolo in potassio che serve per produrre fioriture spettacolari!
Con questo concimo sempre le clematidi che da iene quali sono, stanno letteralmente esplodendo.
Anche i pomodori devo dire.

Le concimo ogni 15 giorni adesso e le bagno tutte le sere o alla mattina, adesso che il caldo si fà sentire.

In quanto al bere se la giocano con le surfinie, ma anche con le concimazioni!!!

Grazie anche a te per la piacevole parlata fra bulimiche piantofile. :)

lobelia

Florello Senior
Fuchsia-pomodoro!!!

riverviolet ha scritto:
Io di solito alterno oppure mischio al concime per acidofile un po' di quello per i pomodori.
Ho socperto che il fertilizzante per i pomodori contiene un alto titolo in potassio che serve per produrre fioriture spettacolari!
In quanto al bere se la giocano con le surfinie, ma anche con le concimazioni!!!

Ho cercato il concime per pomodori dal mio vivaista ma stavano rinnovando lo scaffale e non l'ho trovato. Avevano quello per orto in generale: è lo stesso?
Per quanto riguarda l'acqua ho notato che la fuchsia a fiore doppio, ricadente, è più esigente dell'altra a fiore semplice e non ricadente (ad arbusto). :squint:
Sono proprio delle piante splendide! Spero di non assassinarle con le mie ansie! :storto:
Un saluto. :Saluto:

A

AryrA

Guest
Per ora sta benissimo, :froggie_r la vaporizzo mattina e sera, la tengo all'ombra luminosa, la annaffio e ogni tanto le do del concime liquido "per piante fiorite con guano". I fiori sono tantissimi, :love: quando l'ho comprata ne aveva 2-3 sbocciati ed ora ne ha almeno 10! Non ho concime per acidofile ma cerchero' di provvedere il prossimo finesettimana! :D

lobelia

Florello Senior
Non ho trovato il concime per pomodori, Riverviolet, ma uno che ha una percentuale di ossido di potassio maggiore di quella d'azoto organico, spero vada bene.
E' un concime biologico composto solo di sostanze vegetali.
C'è scritto che l'alto contenuto di potassio rende le piante più resistenti ai patogeni!
Lo proverò nelle prossime settimane.
Ciao!

R

riverviolet

Guest
Non ti preoccupare Lobelia, anche se non è i concime per i pomodori. L'importante è l'alto titolo in potassio.
Tienimi aggiornata se vedi differenze.

lobelia

Florello Senior
Differenze! Differenze!

riverviolet ha scritto:
Non ti preoccupare Lobelia, anche se non è i concime per i pomodori. L'importante è l'alto titolo in potassio.
Tienimi aggiornata se vedi differenze.

Ieri sera ho acceso la luce sul balcone e ho visto un tripudio di fiorellini e bocci nuovi. :hands13:
L'aspetto era così ricco e pieno che ho avuto qualche dubbio che sia stato effetto del concime (a proposito: si tratta di borlanda fluida).
Ho pensato nell'ordine:
1) Ha gradito la nuova collocazione più riparata dal vento e dal sole.
2) Ha gradito la variazione di temperatura, un po' più mite.
3) E' stata stimolata dalla fioritissima mini-surfinia, sua nuova vicina, a gareggiare in colori e ricchezza.
Qualunque causa abbia provocato un sì bell'effetto ne sono stata fiera perché il compagnuccio (in genere criticone) ha sottolineato: "Però, si vede come le stai curando bene, sono uno spettacolo!" :froggie_r :froggie_r

Alto