• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per cactacee...

Fachero

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho bisogno di un consiglio, sto realizzando un "giardino roccioso" lo spazio che sto utilizzando è circa 2m per 1,5m di larghezza, mi trovo a dover riempire questa superfice con 30 cm di terrra, qualquno ha dei consigli su dove reperire e quale tipologia di terra utilizzare senza dover spendere una fortuna!!!:confused::confused::confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non è difficile nè particolarmente costoso :eek:k07:; posto che il fondo sia tassativamente drenante (l'acqua non deve ristagnare), basta che tu utilizzi una parte di terriccio tipo per piante fiorite, una parte di sabbia ed una parte di drenanti grossolani (ghiaia, pomice, lapillo, cocci rotti, ecc.).
Poi dipende dal tipo di piante che vuoi metterci; per qualcuna può andar bene una parte maggiore di terra e per altre di inerti.

Fachero

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie della tuo consiglio, ma quale tipo di sabbia, e quale terriccio per piante fiorite, visto che tutti i terricci universali contengono torba???

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao,
grazie della tuo consiglio, ma quale tipo di sabbia, e quale terriccio per piante fiorite, visto che tutti i terricci universali contengono torba???
Sabbia di fiume, grossolana (quella da muratori per capirsi).
Per il terriccio, l'ottimale sarebbe quello di foglie (detto "di bosco"), ma in mancanza va bene anche quello (torboso) per geranei, per esempio, purchè "allungato" con gli inerti di cui sopra.

Fachero

Aspirante Giardinauta
sabbia grossolana di fiume da 3-4 mm va bene o più fina? per gli inerti anche la pozzolana? grazie

reginaldo

Florello Senior
A naso non credo essendo la pozzolana naturale una struttura amorfa costituita principalmente da silice.
Meglio a mio giudizio pomice e lapillo, sabbia di medio impasto, credo che quella indicata vada bene purché priva di limo.
Ciao
reginaldo

Alto