• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra o acqua?

giorgia76

Aspirante Giardinauta
Ho reciso alcuni rametti di piante grasse durante la mia vacanza in Sardegna: ora sono tornata e li ho messi nell'acqua: che fare per piantarli? devo aspettare che si formino le radici o si può procedere direttamente nel terreno?
Grazie

reginaldo

Florello Senior
Forse sono io, a me la torba non piace affatto.
Io personalmente quando devo fare talee, uso la stessa miscela che uso per le piante adulte per evitare successive trapianti in poco tempo.
A secondo della sensibilità della pianta all'umidità tendo a usare miscele praticamente asciutte per stimolare la crescità delle radici.
Ho notato però anche che alcuni tipi di piante emettono radici anche senza interrarle, le basta l'umidità dell'aria.
Le talee vanno tenute rigorosamente all'ombra , la troppa luce rende difficoltoso lo sviluppo.
Ciao
reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io faccio tutto esattamente come Reginaldo. Una cosa non detta è che prima di interrare le talee il taglio va fatto asciugare all'aria qualche giorno, e appena interrate, NON vanno bagnate.

Alto