• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra adatta alla crescita di prato

grattcapo

Aspirante Giardinauta
Salve ho un giardino con il Prato !
Ho un buco abbassa grande che devo ricoprire con terreno per appianare .
Che tipo di terra mi consigliate di acquistare che sia adatta poi alla crescita del Prato ?
Grazie
 

dany.1982

Giardinauta
terra con alta quantità di sabbia silicea o fai te il mescuglio ... 70% di terra e 30 di sabbia silicea. rulla bene poi

CIAO
Daniele
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Molto dipende dalla composizione del terreno circostante. Quanto indicato da Dani 1982 è giusto a patto di non creare una zona franca completamente differente dal resto del terreno prossimo.
 

grattcapo

Aspirante Giardinauta
Giusto , però non so che tipo di terra c'é attorno !!!
Prenderò quella indicata da dani 1982.
Ultima domanda : chi vende questo tipo di terra ? Perché un vivaio a cui ho chiesto ha detto che non ce l'ha e m' ha detto di chiedere ad uno che vende materiali edili ... Mmm, mi sembra così strano che possa averla !!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per determinare il tipo di terreno, fai i test indicati nel contenitore del forum "esperienze microterme (prato inglese) dove trovi "due modi per determinare il tipo di terreno". .. Le rivendite di materiale edile possono avere della sabbia, ma questa deve essere inerte (sabbia silicea" e non calcarea. Per trovare dei mix gia' pronti ti devi rivolgere a negozi nei dintorni che tengano materiale per il prato. Sono in sacchi da 80litri. Altrimenti il mix lo puoi fare tu mescolando almeno 50% di terriccio comun e sabbia( inerte). Essendo di Napoli, penso che il tuo terreno potrebbe gia' essere ricco.di lapillo (ma fai i test pee sicurezza).
 
Alto