• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare nuovi ibridi: esistono incompatibilità?

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho letto le vecchie discussioni riguardo la semina delle rose ma non sono ancora riuscita a capire un paio di cosette :confuso:

E' possibile incrociare un tipo di rosa con qualunque altra o esistono incompatibilità?
Ad esempio posso ibridare una rosa moderna rifiorente con una antica?

Poi quanto ci mette una rosa nata da seme a fiorire?

Grazie!!!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Ti cito un post di Luisangela del 21/5/2012:
"Comunque, anche se si impollina al momento giusto non sempre si ha successo...infatti giocano il loro ruolo anche i cromosomi delle rose, o meglio la loro valenza cromosomica.
Se si guarda in fondo alla descrizione delle rose su HMF, a volte si trova scritto: tetraploide oppure diploide oppure triploide...

Beh se incrociamo: tetraploide x tetraploide ( quasi tutte le moderne sono tetraploidi) dovremmo aver fortuna... e avere cinorrodi

Se incrociamo Diploide con Diploide allora generiamo una Diploide

Se invece incrociamo Tetraploide x Diploide
e abbiamo notevole fortuna allora generiamo una rosa Triploide ( es Gruss an Aachen) che viene considerata sterile.

Se abbiamo scelto inconsapevolmente come genitore una rosa triploide il nostro tentativo di ibridazione generalmente fallirà... ma anche qui non è detto...la natura è semplicemente meravigliosa per questo.

Poi ci sono rose con valenze altissime quali esaploidi o pentaploidi che i VERI IBRIDATORI sanno come maneggiare per ottenere le meraviglie che conosciamo, ma sono esperimenti di cui ho letto tutta la difficoltà esecutiva e ho desistito.

vi metto qui un link interessante a riguardo...buona fortuna.

http://ibridatoripercaso.blogspot.it...ella-rosa.html "
 
Alto