• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tephrocactus geometricus con macchie viola

Markfree

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho un tephocactus geometricus da tre anni, finora mi ha sempre dato grandi soddisfazione facendo una nuova palla ed un fiore ogni anno. Anche quest'anno ha fiorito ma subito dopo ha iniziato ad avere delle macchie viole dalle areole dove escono le spine, all'inizio essendo solo li non ci ho dato troppo peso, ma sto notando che il fenomeno è in aumento ed inizio un po' a preoccuparmi. Al tatto la parte è soda.

il terriccio è 1/3 pomice, 1/3 lapillo, 1/3 terra per cactacee, sul fondo ci sono dei cocci di terracotta ed appena innaffio l'acqua scola fuori bene

allego foto, secondo voi cosa è?

vi ringrazio
Mark

Allegati

• 3.jpeg
    3.jpeg
    208,6 KB · Visite: 9
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    196,7 KB · Visite: 9
  • 1.jpeg
    1.jpeg
    193,1 KB · Visite: 9

Markfree

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una nuova foto, ho toccati la parte viola ed è saltata facilmente, come fosse una crosta pronta per cadere

Allegati

• 56dd7992-ed74-41a8-ae4d-6fe2f8e8ac47_F406D7EC-8EF8-4580-B8D2-ED9A7B30B4EF.jpeg
    56dd7992-ed74-41a8-ae4d-6fe2f8e8ac47_F406D7EC-8EF8-4580-B8D2-ED9A7B30B4EF.jpeg
    259,4 KB · Visite: 9

libellula

Giardinauta
Mai visto nulla del genere.... Potrebbe essere un tipo di fungo.....

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Markfree

Aspirante Giardinauta
al tatto è duro, il colore sotto è nero. la foto messa nella mia seconda replica è ben fatta, si vede bene come la vedo io da vicino

riguardo la fisiopatia, ammetto che da ignorante ho cercato su google e ho letto che
Le fisiopatie sono alterazioni delle piante di natura non infettiva e non parassitaria, cioè non causate da organismi patogeni come funghi, batteri e virus o da parassiti come insetti, acari e nematodi. Le fisiopatie sono di natura fisiologica.

Cause​

Tra i fattori naturali che causano le fisiopatie si distinguono i fenomeni meteorologici traumatici (come la grandine, la brina, la neve e il vento) e i fattori di squilibrio venutisi a creare tra la pianta e l'ambiente in cui vive. Tra questi ultimi vi sono: fattori climatici, come il caldo e il freddo eccessivi; condizioni di illuminazione sfavorevoli per difetto o per eccesso di luce solare; squilibri idrici, come la siccità o l'eccesso di acqua; fattori pedologici dovuti a condizioni chimico-fisiche sfavorevoli del terreno, come l'eccessiva acidità o alcalinità del suolo; fattori nutrizionali, come le carenze o gli eccessi di elementi nutritivi per la pianta.

Intendi questo? se si, cosa dovrei mettere per via radicale?

grazie mille

Alto