• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tentativo "tropicale" da seme

d_ima

Aspirante Giardinauta
Secondo voi questi vasi sono in una buona posizione? Posso lasciare acqua nel sottovaso x mantenere una certa umidità?
Questi vasi contengono: 2 semi di mango, uno di avocado, 6 di litchi, una ventina di papaya e frutto della passione, 5 di carambola (?).
Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiii
 

Allegati

  • P1030518..jpg
    P1030518..jpg
    93,2 KB · Visite: 1.399
  • P1030519..jpg
    P1030519..jpg
    93,5 KB · Visite: 654

sherwood

Giardinauta Senior
E' inutile lasciare acqua nel sottovaso, la terra e' bene che sia umida non fradicia, ti consiglio, semmai, di usare il sottovaso per dare acqua quando vedi che il terriccio e' asciutto o tende ad asciugare, quella che avanza toglila comunque. Dalle tue parti hai ancora un sacco di giorni buoni, se puoi tienici al corrente di eventuali lieti eventi. Ciao
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
le altre piante le sto prendendo da fabio maio...come mi hai consigliato tu (se nn mi sbaglio)...
 

sherwood

Giardinauta Senior
Si' infatti ! Ti racconto allora come va il mio tentativo tropicale : delle piante prese da Fabio, la Casimiroa e' quella che e' esplosa piu' clamorosamente, e' diventata grande in un modo imbarazzante. Anche la Melarosa e' cresciuta molto bene ma e' piu' elegante e armoniosa. La guava fragola,invece, e' cresciuta pochissimo ma e' lo stesso molto carina. Ho una mezza dozzina di Avocado da seme che con questo clima crescono che e' una meraviglia cosi' come la Carissa che in certi periodi e' zeppa dei suoi profumatissimi fiori bianchi ma non c'e' verso di vedere un frutto, un po' come la Feijoa Sellowiana che per il terzo anno consecutivo, dopo una bellissima fioritura non fruttifica per niente. La Guava e' incomprensibilmente morta e anche la Pitanga (Eugenia uniflora) non credo mangera' il panettone... Peccato ! Ho il problema del Hylocereus che se non arriva subito l'inverno mi sta colonizzando una facciata del palazzo. Ho l'Ananas piu' bello della Lombardia e i Goji piu' brutti del mondo. Chiudo con il Mango, che ho preso in una piantagione in Sicilia che sta mestamente passando a miglior vita, ma per i manghi qui e' davvero dura, troppe sono le attenzioni da prestare e troppe le piccole cose che ne possono determinare una misera sorte. Ops, avro mica scritto troppo vero ? Ciao a tutti
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
nn hai scritto troppo daii!! ahahaha
io ho preso:
- una feijoa sellowiana (la volevo io);
- un syzygium jambos;
- uno psidium cattleianum sabine. Le ultime piante me le sono fatte consigliare da lui e in tutto ho speso 60 euro (togliendo i 20 euro del trasporto)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Lo syzygium jambos e' la Melarosa e lo psidium cattleianum sabine e' il guava fragola, ci siamo quasi gemellati ! Solo che le tue piante non avranno il problema di fare a pugni con l'inverno come le mie. Ma di che grandezza le hai prese ? come sono ? Dai racconta !
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
me le specisce lunedì: comunque dovrebbero essere circa 60-80 cm.
Comunque l'anno prossimo prenderò sicuramente una casimiroa edulis e un hylocereus undatus...da quello ke ho capito i tuoi sono abbastanza rigogliosi!! io invece spero ke i semi di passiflora edulis mi diano qualche soddisfazione...
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
ma secondo te è un problema se i semi di mango e avocado li ho interrati e non li ho lasciati per metà di fuori?! grazie ciao ^_^
 

sherwood

Giardinauta Senior
In questa stagione vanno bene anche interrati. Per avere un Hylocereus la cosa migliore e' prendere quegli orribili innesti di cactus con il gymnocalycyum giallo o rosso, decapiti il ninnolo colorato e dopo aver lasciato asciugare la ferita lo interri e... non devi neanche aspettare molto, questa e' la foto del moncherino

Epifite2010.jpg


e quello che vedi sullo sfondo e' il mostro che ne e' venuto fuori (in primo piano il piccolo psidium cattleianum sabine) i due rami che escono dalla visuale arrivano quasi al piano di sopra !

Cactus.jpg


Ciao
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ragazzi, io sono a latina, secondo voi l'hylocereus undatus è meglio tenerlo in pieno sole o in una zona ombrosa?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Hai presente quelle piantine che vendono anche nei supermercati con un cactus colorato, generalmente tondeggiante, innestato su di un supporto verde a sezione piu' o meno triangolare ?
Robaccia di questo genere :

Gymnocalycium_mihanovichii.jpg


devi decapitarlo sotto lo smusso apicale, due cm sotto la pallina colorata e lasciare asciugare la ferita per un paio di giorni. Scegline uno che abbia la costolatura della parte verde integra perche' la colonna verde e' un Hylocereus. Se guardi bene, nella foto che ho postato lo vedi bene il "moncherino" da cui tutto ha avuto origine. Ciao
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
ma in ke posizione lo devo interrare una volta "decapitato"? grazie e scusa delle troppe domande ^_^
 

sherwood

Giardinauta Senior
Beh, considera che te li vendono gia' in vaso. Nel togliere il Gymno colorato non lo devi svasare, lo rimuovi dal vasetto solitamente minuscolo e lo metti in uno un po' piu' grande e lo potrai successivamente, con la crescita, mettere in vasi adatti alla sua grandezza. Ricordati di usare lame affilate e ben disinfettate. Ciao
 

sherwood

Giardinauta Senior
ma in ke posizione lo devo interrare una volta "decapitato"? grazie e scusa delle troppe domande ^_^

Se invece vuoi sapere di che tipo di esposizione la pianta avra' bisogno dopo l'operazione il mio consiglio personalissimo e' quello di esporla con gradualita' al sole
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
semi tropicali

Circa 2 settimane fa ho piantato dei semi di avocado e mango. Secondo voi quando potrebbe spuntare qualcosa? I semi sono stati interrati in vasi posti nella mia veranda, al chiuso (con temperature elevate), e bagno la terra con uno spruzzino quando la terra comincia ad asciugarsi. Grazie =))
 

Allegati

  • P1030519..jpg
    P1030519..jpg
    93,5 KB · Visite: 208
  • P1030518..jpg
    P1030518..jpg
    93,2 KB · Visite: 258

G.altamurano

Florello Senior
ti rispondo solo per il frutto della passione
la madre di un mio amico dopo aver mangiato un frutto della passione aveva gettato i semi nel vaso dell'alloro e senza nessun accorgimento erano nati
adesso sono delle piante robuste e sono fiorite
 
Alto