• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo limite per la semina

GIGI SAFARI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ormai Settembre e' andato e le temperature stanno cambiando......
qual'e' il limite di tempo per la semina del prato????

Grazieeee!!!!

GIGI SAFARI
 

luki87

Maestro Giardinauta
vediamo provo a rispondere io riportandoti quello che dicono i guru....(poi aspetta la loro risposta per sicurezza)
la temperatura del suolo deve essere superiore a 10°....giusto tonio, cigolo, green, marco...ecc???
 
M

marcobri

Guest
i 10 gradi del suolo sono il minimo per la germinabilita':D i semi a quella temperatura ci mettono piu' del doppio del tempo della normale emergenza... se continua cosi' si potra' seminare anche a novembre al nord:muro:. scherzi apparte sulla carta dalle tue parti max i primi di ottobre credo sia il tempo limite a seconda delle temperature logicamente. col clima che sta cambiando e' difficile dirlo con esattezza oggi. le statistiche dicono cio' che ti ho detto come limite....
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
i 10 gradi del suolo sono il minimo per la germinabilita':D i semi a quella temperatura ci mettono piu' del doppio del tempo della normale emergenza... se continua cosi' si potra' seminare anche a novembre al nord:muro:. scherzi apparte sulla carta dalle tue parti max i primi di ottobre credo sia il tempo limite a seconda delle temperature logicamente. col clima che sta cambiando e' difficile dirlo con esattezza oggi. le statistiche dicono cio' che ti ho detto come limite....

ieri erano 30°...altro che limite...
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Mi "intrometto" ragazzi ! Per marcobri : c'è un limite anche di troppo caldo per la crescita? Nel senso che io ho seminato il 16/9 e col calo delle temp della settimana dopo,il praticello è partito in quarta!!! Ma adesso siamo tornati a 28° e secondo me ha rallentato la crescita,e le parti un pò spoglie sembra quasi io non abbia seminato :cry: E' solo una mia impressione,o dopo il primo taglio preparo già le sementi per una risemina???:slow:
 

crireal

Guru Giardinauta
La temperatura ideale per le microterme deve oscillare tra i 15 ed i 25 gradi.
28 gradi tuttavia non sono cosi tanti e se tieni umido il terreno va bene comunque in fase di germinazione!
Considerando poi che stiamo in pieno nella fascia di temperatura ottimale si puo seminare da subito! Sopratutto al centro-nord.
Attendere oltre si rischia che a novembre ci siano anche le prime gelate, quindi meglio non aspettare piu e avere un mese pieno in piena sicurezza per la germinazione!
I semi, a seconda della tipologia della microterma, ci mettono un po di tempo ad uscire... abbiate pazienza.
Il loietto spunta in 5 giorni ma poa e festuca ad esempio richiedono tempo cura e pazienza!
E anche un po di tifo!!! :D
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Quì anche oggi 30 gradi, ogni giorno mi pare più caldo, se continua così troppo tempo hai ancora.
 
M

marcobri

Guest
avevo detto bene allora....te credo che avevo detto bene....avevo scritto come aveva detto tonio!!!! :D
guarda che mica ti ho detto che eri in errore. quando si parla di semina ci si riferisce principalmente alla temperatura del terreno e poi quello dell'aria. il fatto dei 10° del suolo erano come puntualizzazione...e' chiaro che un conto e' seminare col suolo a 10 gradi e un altro con 15°. i tempi di emergenza si riducono drasticamente. prima i semi germogliano,prima si insedia il prato, prima si infittisce e meno possibilita' ci sono per le malerbe di infilarsi....riferimento puramente casuale:fischio::D:Saluto:
 
M

marcobri

Guest
la mia era solo una battuta per dire di tonio...:lol:
sono contento che cominciate a capire tonio.io scherzo spesso e volentieri con lui da mesi...anzi alcune volte esageriamo come l'ultima volta in cui ho inventato il fantomatico ultragiardiniere per sfotterlo:lol: e questa ci e' costata (giustamente) 2 ammonizioni:D. lui e' fatto cosi' e' molto diretto ed esplicito ma anche una persona di grande esperienza:eek:k07:

ps. crolla tutto....tutto....:lol::Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti!!
Ormai Settembre e' andato e le temperature stanno cambiando......
qual'e' il limite di tempo per la semina del prato????
Per le nuove semine al nord non mi spingerei oltre la prima decade di ottobre per dare tempo al prato di chiudersi prima dell'inverno. Come già ti hanno detto l'erba nasce anche quando fa più freddo (ci sono alcuni loietti che germogliano a 5°) ma poi la crescita risulta parecchio rallentata.

cigolo
 
Alto