• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempistica

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
Salve, ho collezionato molte bustine di semi,comprati ,, raccolti ricevuti in regalo..., ma tranne il basilico ed il prezzemolo, non sono mai riuscita a produrre piante: tutto bene per la germinazione, dopo al ripicchiamento o al trasferimento, ecco il disastro. Credo di sbagliare i tempi, per cui mi sono messa a cercare a più riprese un calendario chiaro per la semina delle erbacee.Ho trovato tante cose per gli ortaggi,ma poco o nulla per i fiori. Qualcuno mi può aiutare? POTREMMO FARE UN CALENDARIO NOSTRO?,SECONDO LE ESPERIENZE DEGLI ESPERTI?
Mi sono procurata un germinatore, termostatato e ventilato , ma .ho fatto solo guai
 

danielep

Florello Senior
Salve, ho collezionato molte bustine di semi,comprati ,, raccolti ricevuti in regalo..., ma tranne il basilico ed il prezzemolo, non sono mai riuscita a produrre piante: tutto bene per la germinazione, dopo al ripicchiamento o al trasferimento, ecco il disastro. Credo di sbagliare i tempi, per cui mi sono messa a cercare a più riprese un calendario chiaro per la semina delle erbacee.Ho trovato tante cose per gli ortaggi,ma poco o nulla per i fiori. Qualcuno mi può aiutare? POTREMMO FARE UN CALENDARIO NOSTRO?,SECONDO LE ESPERIENZE DEGLI ESPERTI?
Mi sono procurata un germinatore, termostatato e ventilato , ma .ho fatto solo guai
Non credo si tratti solo di tempistica, non per niente dici che le piante germinano:). Inoltre, se non vuoi coltivare specie con particolari esigenze o difficoltà di germinazione , per la maggior parte delle piante, non sono necessarie tante apparecchiature sofisticate.
Il clima della tua zona, poi, mi sembra molto favorevole, in linea generale:)
Se dici che i problemi vengono dopo, al ripicchettamento ed alla messa a dimora, oltre al possibile, ma spesso controproducente, desiderio di anticipare i tempi, posso esserci altri fattori , tipo il passaggio da un terriccio di prima coltivazione soffice ad uno duro che blocca le radici, l'esposizione troppo repentina di una piantina a condizioni di insolazione cui non è abituata, una carenza ovvero un eccesso nell'annaffiatura, ecc. ecc..
Potresti farci alcuni esempi delle piante con cui hai avuto degli insuccessi?
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Anche io vorrei cominciare a seminare qualcosa, in particolare ho dei semi di pomodoro, girasole, lavanda, calicantus e zucche ornamentali.
pensavo di procedere utilizzando i portauova in cartone. Il terriccio universale potrebbe andare o consigliate altro?
Mi è stato detto di seminare non prima di marzo se voglio tenere i vasetti all'aperto. corretto?
eventualmente potrei ripararli in una serra fredda per i primi tempi così da non esporli alla temperatura non ancora mite?
Avete suggerimenti da darmi in modo specifico?
 

danielep

Florello Senior
I pomodori e le zucche potresti seminarli in casa verso primi marzo se poi hai la possibilità di metterli in serra fredda al mattino e fare attenzione che non lessino durante in giorno; in pratica, se sei casalinga:)
I girasoli puoi seminarli direttamente fuori verso fine marzo (hai poi un giardino dove metterli?) , per la lavanda passo.
Il Calicantus l'ho seminato secoli fa ( intendi quello profumato invernale, Chimonanthus, credo), mi sembra sia venuto con facilità.
I portauova in cartone saranno pure carucci, ecologici ecc. ecc., ma, intanto devi forarli, e questo è il meno, poi li vedo decisamente piccoli per calicanthus , girasoli e zucche, che vanno seminati in vasetti singoli, da 10/12 cm di diametro oppure, se vuoi stare sul materiale di recupero, vasetti da yogurt o simili, forati.
I pomodori li seminerei assieme in un vaso da 12 cm ( x una ventina) per poi ripicchettarli singolarmente (niente di difficile).
Per il substrato può andare il terriccio universale di torba di qualità ( Garden center), ma non quelle schifezze nere e pesanti da supermercati.
Io ci aggiungerei un terzo di sabbia, per rendere il terreno più permeabile.
Se sei alle tue prime semine, non temere, qualcosa nascerà, qualcosa no , qualcosa morirà anzitempo; poi ci si fa l'occhio;). E' comunque un' esperienza entusiasmante ed un piacere immenso vedere spuntare il primo germoglio verde che poi si trasforma in una pianta:):V
In linea di massima le linee base sono queste; i semi, se sono vitali, spuntano, sta a noi dar loro le condizioni favorevoli per prosperare.
Non esistono "pollici neri"; pollici verdi lo si diventa con amore, dedizione e con la competenza che si acquisisce via via.:V:V:V

P.s (per Stefano) : non ho usato la parolina "magica":X3::X3::X3:
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
I pomodori e le zucche potresti seminarli in casa verso primi marzo se poi hai la possibilità di metterli in serra fredda al mattino e fare attenzione che non lessino durante in giorno; in pratica, se sei casalinga:)
Io sto fuori casa tutto il gg quindi se lasciassi i semi in casa probabilmente non avrebbero abbastanza luce (gli scuri stanno incoccati tutto il gg). Se non necessitano di molta luce per germogliare allora li posso tenere in casa. se no, devo seminarli più avanti per tenerli all'esterno?

I girasoli puoi seminarli direttamente fuori verso fine marzo (hai poi un giardino dove metterli?)
I girasoli posso seminarli in un vaso? adesso leggo meglio la specie ma dovrebbero essere quelli decorativi che rimangono piccoli.

Il Calicantus l'ho seminato secoli fa ( intendi quello profumato invernale, Chimonanthus, credo), mi sembra sia venuto con facilità.
si tratta di quello invernale, giusto. lo posso seminare subito? lo tengo in casa o all'esterno per farlo germogliare? un seme per vasetto (posso usare dei vasetti da yogurt forati?)?

I pomodori li seminerei assieme in un vaso da 12 cm ( x una ventina) per poi ripicchettarli singolarmente (niente di difficile).
intendi 20 semi in ogni vaso?

intanto grazie @danielep per tutte le tue preziose indicazioni!! :)
 

danielep

Florello Senior
Ahi, ahi, ahi:(
I semi, evidentemente, non hanno bisogno di luce, ma di calore e di una moderata umidità:)
Le pientine, quando spuntano, quelle sì hanno bisogno di luce, ma sempre associata ad una certa temperatura ( meglio se abbastanza costante).
La serretta da terrazza, se è quella di cui disponi, di notte scende tranquillamente di temperatura e va anche sotto zero, di giorno, se chiusa e al sole, spara delle temperature impossibili (ho visto io 45 ° C , una volta che avevo solo tardato ad aprirla:oops:).
Quindi, se non vuoi vederti morire le piantine e non riesci a garantire loro delle condizioni accettabili una volta nate, devi necessariamente seminare più tardi, almeno pomodori e zucche che sono più esigenti in fatto di calore.
I vasetti di yoghurt possono andar bene solo nella prima fase, per farle nascere, poi diventano troppo stretti.
Indicativamente 20 x vaso, dal momento che in una bustina ce ne sono parecchi. Ma dopo coltivi in vaso anche quelli ? Possibile, ma più di un paio di piante non ti serviranno quindi, anche per la tempistica (il pomodoro impiega qualche mese dalla semina prima di entrare in produzione), forse sarebbe indicato, per il risultato finale, acquistare un paio di piantine, magari quelle innestate che sono più produttive.
Vedi tu !
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Zucche e pomodori li coltiverò in cassette di legno.
So che le zucche hanno bisogno di spazio ma ho letto che posso farle crescere sviluppandole in altezza utilizzando dei supporti apposta.
Pensavo di prendere sia delle piantine di pomodori che piantare i semi solo perché li ho già in casa e volevo sperimentare.
In definitiva è meglio comunque aspettare metà fine marzo se voglio tenere tutto all'esterno?
Comunque vivo a piano terra e la mia serretta è posta a ridosso del muro di casa.
 
Alto