• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi di un bocciolo per diventare fiore

Carla..idea

Aspirante Giardinauta
Salve, sono solo un paio di mesi che mi sono imbattuta nel meraviglioso mondo delle orchidee...Per capire se sto facendo le cose giuste,potete darmi qualche tempistisca? Un nocciolo piccolo piccolo di un Phal e di una CaUmbria che tempi ha per diventare fiore? Quanto dura un fiore? Le mie orchidee hanno messo su boccioli da poco,ma non sapendo i tempi di crescita in realtà non so se stanno bene o no...:(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe una foto delle suddette per capire a che stadio si trovano

se per nocciolo di phal intendi il bocciolino terminale dello stelo, potrebbe anche non formare mai un bocciolo, è una sorta di dormiente, che o si sviluppa o secca, ma i tempi per farlo dipendono dalle condizioni che si ritrova la pianta

per la cambria invece
se si tratta di stelo nuovo in genere in un mesetto arriva a fiore, in caso di stelo vecchio secca e basta

durata dei fiori, dipende dalla varietà e dalle condizioni a cui si tengono

le cambria in genere durano 3-4 settimane

le phal hanno il singolo fiore che dura dal mese e mezzo a 3, dipende se è un fiore di quelli sottili, come spessore dei petali, o uno a spessore alto, quasi plasticoso, questi ultimi sono molto duraturi

il fatto che la pianta porti avanti la fioritura in modo scalare, fa si che si possa avere una phal fiorita anche per 6 mesi sul medesimo stelo

se poi ha diversi steli e si trova in condizioni ottimali, potrebbe teoricamente essere sempre in fiori, magari con periodi più abbondanti e altri con uno due fiorellini al massimo

Carla..idea

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la spiegazione...ti mando le foto sia del fiore che del noccioline,così hai un idea ;)

http://img.tapatalk.com/d/14/07/27/yda5uta2.jpg[/IMG]

uploadfromtaptalk1406456503340.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/07/27/ytejy9u7.jpg[/IMG]

Ultima modifica di un moderatore:

Carla..idea

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie ...sto provando a mandarti le foto ma ho difficoltà, abbi fede e te le mando:eek: ... domanda stupida, probabilmente...ma solitamente i noccioli quando spuntano? C è un periodo o non c'è una regola?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intanto grazie ...sto provando a mandarti le foto ma ho difficoltà, abbi fede e te le mando:eek: ... domanda stupida, probabilmente...ma solitamente i noccioli quando spuntano? C è un periodo o non c'è una regola?

come ho scritto sopra i "nocciolini" spesso seccano, non hanno nessuna certezza di fare nulla
in teoria queste piante sono strutturate per fiorire continuativamente all'infinito
nei nostri ambienti non succede
nemmeno ai tropici, prima o poi comunque lo stelo secca

info tecnica

la dimensione massima delle immagini è 800x600, quindi quando le carichi sull'host prima ridimensionale, altrimenti lascia solo il link

:Saluto:

Alto