• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempi di innaffio dalla Germania

giuso

Aspirante Giardinauta
buongiorno, vi scrivo dalla Germania
Ho acquistato una casa indipendente circondata da giardino
mi hanno sconsigliato l'impianto interrato perché di inverno si sarebbe spaccato.
adesso ho questa situazione : 40 gradi e un tappeto erboso a rotoli montato 2 settimane fa che sta soffrendo il caldo
Ho una portata al rubinetto di 1lt/2 sec ma poi attacco un normale tubo ad innaffio e 3 irrigatori in serie come in foto contemporaneamente.
Secondo voi, quanto tempo deve stare in funzione l'impianto? mi dicono un' ora e dopo ogni ora devo spostare i3 irrigatori in un'altra sezione del giardino. in pratica almeno 4 ore ad innaffiare....
mi sembra folle e pure sbagliato
c'è qualcosa che posso fare/ modificare per ridurre perdite, migliorare la situazione?
grazie per qualunque consiglio utile
 

Allegati

  • IMG_20190626_201616-600x800.jpg
    IMG_20190626_201616-600x800.jpg
    241 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
colgo l'occasione per riportare il tuo quesito in cima alla lista "nuovi messaggi" e farlo notare ai guru....
....PERÒ. ... sono un vero esperto in materia di impianti da giardino....ma una cosa te la scrivo lo stesso....chi ti ha detto no ad un impianto interrato non ha valutato che in presenza di gelate basta fornire tale impianto di una o più valvole di scarico a fine linea per svuotarlo ?
no giusto per curiosità mia dato che solitamente proprio per tali impianti viene sempre consigliata...e che l'impianto svuotato dall'acqua ....generalmente non ha e non da più problematiche di ghiaccio al suo interno ?
come detto non sono specializzato in quelli da giardino lo sono più su quelli da terrazzo e balconi....ma pure quelli hanno SEMPRE gli stessi problemi in presenza di gelate e lo stesso tipo di soluzione....insomma la trovo una dichiarazione alquanto strana....

aspetta con pazienza le risposte
ciao
marco
 
Ultima modifica:

giuso

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio della risposta.
Sai, mi ha fatto pensare il fatto che siamo in inverno a -12, e che gli impianti di irrigazione interrati sono pochissimi, tanto che lo stesso impioantista me lo ha sconsigliato.
IO a Roma ho personalmente realizzato 2 impianti interrati poerfettamente però devo dfire che non mi preoccupavio dell'inverno: chiudevo la cerntralina e arrivederci all'anno prossimo
Quindi, tornando alla tua domanda, mi sono fidato.
Ora la situazione è che il prato a rotoli ha preso e di rovinarlo per scavare non ho voglia nè tempo-
Quindi ripropongo la domanda: come posso empiricamente capire quando inaffio poco e quando troppo?
Inoltre, credete i seguenti siano prodotti piu validi questi, piuttoisto che quegli aggeggetti delle foto che sto usandpo che purtroppo non nebulizzano l'acqua assolutamente in maniera uniforme? a fine getto mandano più acqua, vicino all'ugello meno e poi nemmeno con regoarità tra la sinistra e la destra (gettata settata a 180°)
https://www.ebay.it/i/302570757310?...d=332301733081&itm=302570757310&ul_noapp=true
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come già scritto non sarei proprio l'interlocutore più appropriato per risponderti. ..il giardino non è la mia "specializzazione"...
scusami ma due cose posso scrivertele...
quei due "innaffiatoi" in foto sono due ciofeche ...e quello postato nel link mi pare del tutto fuori luogo/non adatto alla "striscia"di terreno in foto...a parte il fatto che i dati tecnici più importanti da sapere non ci stanno scritti....
qual'è la sua gittata?
--di quanta portata e di quale pressione necessita per il suo funzionamento ottimale?
--...a parte ciò mi pare abbastanza sovradimensionato
--sopratutto
1) non lo si può davvero sapere
se non ci posti info precise sulle misure del tuo prato da annaffiare e completate da almeno una descrizione (meglio un disegnetto anche fatto a mano ma veritiero) di che forma ha ...se il tutto è collegato all'acquedotto domestico o a un pozzo o...?
2)...scusa lo so che deve essere una "marronata"non comune innaffiare con sto tuo sistema ....ma perché hai già ora montato in linea 3 di quegli irrigatori?
3) a vedere la tua foto NON PARE che collegandoli in coppia tu abbia sta gran pressione...no giusto perché vedo quei due getti piuttosto mosci.....per forza poi ti ci vuole tutto quel tempo....insomma anche fossero irrigatori "con le palle"...anche fossero in sola coppia mi sa che avresti gli stessi problemi e non risolveresti più di tanto

credo perciò UTILE a noi del forum (AI GURU in particolar modo) avere più info complete (misure per lato e forma almeno)..e la pressione ... poi solo dopo si sarà in grado di darti davvero il consiglio migliore ed evitare così di consigliarti un'altra spesa inutile o sbagliata o non adeguata...
 
Ultima modifica:
Alto