• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi di crescita

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono circa una decina d'anni che non faccio l'orto, e non ricordo nulla dei tempi di crescita/germoglio. A parte il fatto che subito dopo la semina ha cominciato a piovere e la temperatura si è drasticamente ridotta, qualcuno può darmi qualche indicazione sui tempi di crescita delle seguenti sementi (in parole povere: dopo quanto tempo vedrò spuntare qualcosa)?
- Zucchine genovesi
- Zucchine (non so come si chiamano, sono quelle scure)
- Ravanelli
- Cicoria
- Fagiolino nano
- Carote
- Prezzemolo gigante
- Misticanza
- Porri
- Peperoni corno di toro

Grazie!

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
le mie zucchine e carote in serra hanno impiegato circa 3 settimane per germogliare, mentre la lattughina da taglio 1 settimana. per il resto non so.

Venere1984

Aspirante Giardinauta
riguardo ai tempi di crescita: circa 5 giorni fa ho piantato dei semini di Melone, vorrei sapere quando spunteranno!!?

virgilio

Aspirante Giardinauta
tempi...

I tempi id germoglio variano molto non tanto in base alla tipologia di specie ma in base alla temperatura del terreno e sottolineo del terreno! infatti la nascita avviene solo quando il terreno è arrivato alla giusta temperatura, ovvero:
più la temperatura è alta e prima nasce. in generale si può affermare che tutte le piante nascono entro i 30gg dalla semina, più veloci sono le piante da foglia, piu lente sono quelle che amano il caldo come peperoni e melanzane ecc
Fatto salvo il prezzemolo che servono almeno dalle 4 alle 6 settimane per la nascita.

se hai altri quesiti:
http://ortovasaio.blogspot.com

Alto