• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempi di crescita della mimosa

A

al610

Guest
Ho piantato un piccolo alberello di mimosa in giardino (in pratica un ramoscello provvisto di radice) e mi chiedevo: quali sono i tempi di crescita di questo tipo di acacia? :confused:
Premetto che abito a Lavinio - Anzio Litorale sud di Roma dove il sole.... :cool2: .... non manca di certo!
Il punto di dimora è molto esposto al sole e spero che la piantina diventi presto una buona pianta!
Caio a tutti e grazie delle risposte!

Scatolina

Guru Giardinauta
La mimosa è piuttosto rapida nella crescita se trova le condizioni giuste!
Ma è del tipo "classico" o è quella piu rustica???
Nel primo caso attento perchè soffre il freddo.....
Auguri!

H

Hobbit

Guest
In effetti diventerà una bella pianta ben presto......le mimose amano il sole.....la mia è molto esposta al sole e fiorisce subito dopo Natale....
secondo la mia esperienza le mimose del tipo "classico" ..... soffrono molto il vento.....nel senso che per forti raffiche di vento facilmente si spezzano nel punto di innesto, che di solito è in basso proprio vicino alla terra .....
Non so com'è dalle te parti.........se la pianta è in una posizione esposta al vento, metti un buon paletto e legala .......
Ciao

A

al610

Guest
mimosa

Salve a tutti.... volvo sapere quanto può crescere una pianta di mimosa all'anno (quanti centimetri intendo), considerando che abito sul litorale sud di Roma (Anzio) e di sole ce n'è abbastanza.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e buon verde a tutti :cool3: :D

S

Surfinio

Guest
Visto che siamo in tema...qualcuno mi sa dire qundo si pota? Dopo la fioritura?

alex52

Aspirante Giardinauta
anche io ho comperato una mimosa per la festa della donna,da marzo ad oggi ha raddoppiato l'altezza,ora è circa 180 cm.Abito a parma e l'ho coperta con il TNT,perchè e già piena di boccioli.Ce la farà a fiorire ? Velo saprò dire

A

al610

Guest
Un ringraziamento a alex 52 per la notizia molto gradita sulla crescita della sua mimosa.... un grazie anche ad hobbit..... premetto che anche dalle mie parti c'è molto sole e caldo (io abito sul litorale sud della prov. di Roma Praticamente ad Anzio) e quindi cara "scatolina" non credo che il freddo sia un grosso problema, anche se, secondo me, la piantina di mimosa è di tipo rustico senza dubbio!!!!!
SAlve a tutti e grazie!

Alto