• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi crescita

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :love_4:

Ad inizio Marzo ho comprato una rosa rampicante. Era solo tre rametti con due-tre microfoglioline (intendo proprio micro!!), una quindicina di cm. L'ho messa in un bel vaso grande, con terriccio universale. E' esposta a Ovest, ha il sole diretto dalle 15 fino a sera.

Dopo 50 giorni è tal quale. Le tre micro foglioline sono diventate 5-6, in totale faranno 4-5 cm2. I rametti sono verdi, sembrano in ottima salute, ma la pianta non sembra nè morire nè partire in maniera decisa. Ci sono 2 micro accenni di getti laterali ma anche questi sono fermi nello stesso stato originario. In definitiva mi sembra che non se la passi male... solo mi aspettavo qualche segno di vita. E' normale? Qual'è il ritmo di crescita che mi devo aspettare?

Lo stesso giorno dell'acquisto, ho messo in vaso accanto alla rosa un'ederina che in casa stentava un sacco e mi stava morendo. L'edera, nella stessa posizione della rosa, è rimasta un mesetto rachitica, ma da un paio di settimane mi si è riempita di foglioline, ne avrà messe una ventina tutte insieme :love: insomma per l'edera la primavera è arrivata.:hands13:
C'è speranza che si svegli anche la rosa?

Ah dimenticavo: non ho concimato. E' il caso? :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quanto è grande il vaso (come diametro ed altezza)? Le rose, rampicanti specialmente, hanno bisogno di molto spazio, quindi serve un bel vasone capiente (50 x 50 almeno).
Inoltre il terriccio universale da solo non è il massimo; la composta andrebbe "appesantita" mischiandoci della terra di campo. :rolleyes:
A concimare aspetta che la pianta ricominci a crescere velocemente; bagna solo quando la terra è molto ben asciutta.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Sisi!! Il vaso è un bel vasone alto, ora sono in ufficio e non ti so dire le dimensioni esatte, ma sono quelli grandi grandi ad angolo :martello2
 
S

scardan123

Guest
tenere l'edera nello stesso vaso non è una buona idea: l'edera soffoca tutto, presto inizierai a combattere perchè stritolerà la rosa. Separale.
concordo sul fatto che solo terriccio non è una buona cosa, ci vuole anche terra "vera", alcuni terricci universali poi sono pessimi, praticamente solo torba (70% di torba!) e si seccano anche subito.

Il ritmo di crescita è sempre un mistero il primo anno, alcune partono subito, altre ci mettono molti mesi a ingranare. Dipende però anche dal freddo: se è freddo (e almeno qui questa primavera è molto fredda) non crescono; se è buoio idem (e qui di sole ne ha fatto poco o niente, non so a roma); se è stata piantata tardi per un periodo non cresce; infine, dipende anche dalle radici: forse cresce poco sopra, ma sotto potrebbe stare radicando ben bene.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao scardan123 grazie!

ehm.. mi sono espresso male.... l'edera è accanto ma in un suo vaso :eek:k07:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Vi posto un paio di foto. Vedete? E' così da marzo, ha quattro folgioline che non crescono e non muoiono. :squint:

dsc06350.jpg


dsc06351.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paffy

Aspirante Giardinauta
Ciao Scoccy,
io sono nella tua situazione perchè un mese e mezzo fa mi sono arrivate 2 rose a radice nuda David Austin dall'Inghilterra, le ho piantate subito in 2 vasoni e.... dopo 2-3 settimane una ha cominciato una crescita rigogliosa e l'altra è identica alla tua :-( non mi sono preoccupata perchè non da segni di patimento, ma spero che incominci a darmi qualche soddisfazione la signorina!!!
 
S

scardan123

Guest
ragazzi, le rose sono considerate le regine dei fiori. A una regina non si dice "muovi il *ulo e lavora!" : c'ha i suoi ritmi, siamo noi al suo servizio. :)
Prima o poi si degnerà di affacciarsi e salutare il popolo che la nutre.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, due dei rametti sottili sono secchi e vanno eliminati; in più io spunterei anche l'altro, più o meno così:

14chg6e.jpg


Mi sembra parecchio "polverosa" come composta :rolleyes:, il prossimoinverno io la tirerei fuori e la rinvaserei con terriccio mischiato a terra di campo. Per adesso aggiungerei qualche altro centimetro di terra, perchè l'innesto è troppo scoperto; visto che nel vaso c'è spazio, io lo dimezzerei (se ci sono 8 cm dal bordo del vaso, mettine altri 4 di terra). Hai mai concimato? Se si, con cosa?
 
Ultima modifica:

Paffy

Aspirante Giardinauta
ragazzi, le rose sono considerate le regine dei fiori. A una regina non si dice "muovi il *ulo e lavora!" : c'ha i suoi ritmi, siamo noi al suo servizio. :)
Prima o poi si degnerà di affacciarsi e salutare il popolo che la nutre.

Ah ah ah!!!:hands13:
Ti devo dare ragione!!!!
SACROSANTE PAROLE:astonishe
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao, due dei rametti sottili sono secchi e vanno eliminati; in più io spunterei anche l'altro, più o meno così:

Mi sembra parecchio "polverosa" come composta :rolleyes:, il prossimoinverno io la tirerei fuori e la rinvaserei con terriccio mischiato a terra di campo. Per adesso aggiungerei qualche altro centimetro di terra, perchè l'innesto è troppo scoperto; visto che nel vaso c'è spazio, io lo dimezzerei (se ci sono 8 cm dal bordo del vaso, mettine altri 4 di terra). Hai mai concimato? Se si, con cosa?

No, non ho mai concimato. Mi date un consiglio? :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
ci sono concimi ad hoc per rose. Io ne uso uno a lenta cessione che si dà 1-2 volte l'anno (marzo e settembre), ideale per lavorare poco. Ne spargi un pizzico in terra e annaffi perché l'acqua lo mescoli alla terra. stop. In un minuto hai fertilizzato la rose per un anno. :)
 
Alto