• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempi crescita ciliegio

alexxx..

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
che diametro ha un ciliegio di 10 e 25 anni?
ne ho piantati 5 ,dovrebbe essere molto bveloce a crescere!!!
ne ho preso uno di 70 euro e gli altri piccoli!

alex

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esiste nessuna risposta alla tua domanda, anche un ciliegio bonsai può avere 25 anni, ma dubito possa avere un diametro paragonabile a quello di piante in pieno campo.
Questo perchè ogni singola pianta cresce in funzione di tanti fattori, la cosa che ti può interessare è che se dovessero crescere bene in 5 anni avranno una buona chioma e produzione, ma dipende dall'acqua e dalle concimazioni prestategli.

alexxx..

Aspirante Giardinauta
ho un amico che ha messo un gelso bianco nel giadino, io lho comprato il suo stesso gionno nello stesso vivaio!
lui l annaffia mattina e sera!io non ce lho vicino casa e ci vado 1volta a settimana o meno !
il suo è diventato una quercia il mio uno stuzzicadente!!!
tutti edue i terreni sotto ottimi!!!
cmq volevo sapere piu o meno se la curo decentemente quanto cresce in fretta (o in frutta:lol::lol::D)
salve Alex

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il gelso è una pianta quasi selvativca, ha una crescita continua, mentre il ciliegio fa una crescita subitanea tra la primavera e inizio estate e poi si ferma fino al prossimo anno.
Poi si dovrebbe sapere il portainnesto e tante altre cose, comunque se crescesse regolarmenet in 5 anni avrai una bella chioma che potrebbe essere di 4 5metri di diametro, con raccolta certa di frutti.

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
I miei ciliegi sono a dimora dal 2004, quando li presi avevano due/tre anni e adesso sono alti circa 3-3,5 metri, il tronco, ad occhio misura circa 10 cm di diametri, sono però innaffiati nel periodo estivo ed in fase di impianto sono stati abbondantemente concimati con del concime organico specifico per l'impianto di frutteti.

Ora comunque una nuova concimata è però d'obbligo, per questo inverno mi sto infatti già informando presso i rivenditori circa i concimi a lento rilascio più adatti.

lorenzobrando

Giardinauta
qual'è il concime adatto?ho anche un melo,tutti e due in vaso e tutti e due mezzi nani.rido
mezzi nani perchè non sono nanizzati ma arrivano max a 3 metri di altezza.In vaso perchè mia moglie non me li fa piantareeeeeeeeeeeeeeeeeee,dice che attirano gli nsetti!!ridoooooooo
va lasciamo stare.

quindi che concime acchiappo??
Stallatico?rido

S

SarahKay

Guest
qual'è il concime adatto?ho anche un melo,tutti e due in vaso e tutti e due mezzi nani.rido
mezzi nani perchè non sono nanizzati ma arrivano max a 3 metri di altezza.In vaso perchè mia moglie non me li fa piantareeeeeeeeeeeeeeeeeee,dice che attirano gli nsetti!!ridoooooooo
va lasciamo stare.

quindi che concime acchiappo??
Stallatico?rido

vabbè...ti permetto di piantarli sta volta.... ma non portare a casa altri alberi.... da frutto e non ....:angue:...odio le dorifere, le cimici, le forbicine, i bruchi, gli aleuroididi, gli insetti dall'apparato masticatore e suggitore, le zanzare tigre, le zanzare non tigre, le lumache bavose, le cavallette, i grilli, i grilli talpa, le talpe...capitoooooooooooooooo?????????????????????:mazza:

Ultima modifica di un moderatore:

lorenzobrando

Giardinauta
vabbè...ti permetto di piantarli sta volta.... ma non portare a casa altri alberi.... da frutto e non ....:angue:...odio le dorifere, le cimici, le forbicine, i bruchi, gli aleuroididi, gli insetti dall'apparato masticatore e suggitore, le zanzare tigre, le zanzare non tigre, le lumache bavose, le cavallette, i grilli, i grilli talpa, le talpe...capitoooooooooooooooo?????????????????????:mazza:

Grazie cara tu si che sei buona!!:love:

Alto