• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferro per la phal?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!

Ho una domanda alla quale non so rispondermi:

Per far rinverdire le foglioline della mia phal che è un po' scolorita, secondo voi fa male del ferro chelato?

Ho trovato delle bustine in casa da diluire in acqua e si tratta di "rinverdente" per tutte le piante da foglia e da fiore...

Che faccio? ci provo... o non ci provo nemmeno?

Attendo frememente vostre risposte!!!

Grazie!!! :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Mai usato ferro per le phal ne' ne ho mai sentito parlare sui vari siti specializzati. Ma perché dici che le foglie sono pallide? Spesso le orchidee gialle o bianche hanno foglie molto chiare, quasi gialline, mentre le phal rosa o violacee hanno steli e foglie più scuri. Quando non conosco il colore di un'orchidea perché è sfiorita, spesso mi indirizzo sul colore guardando proprio questi particolari.
Se invece erano scure e sono ora schiarite può dipendere anche dall'esposizione ad una luminosità molto più elevata, tipo: erano dentro casa e poi le hai spostate in terrazzo dalla mattina alla sera!
 

jonny83

Giardinauta Senior
No, più che altro è che, da quando ho comperato una delle mie phal, questa ha sempre avuto le foglie più basse un po gialline, mentre le atre sono + verdi. Va anche detto che le foglie in questione erano praticamente appoggiate al bark (cioè c'erano ben 4 foglioline ricoperte da corteccia e completamente gialle)...
Dopo aver reinvasato e portato alla luce la parte di colletto coperta, ho notato che queste foglie, vicino al colletto, sono diventate dinuovo di un bel verdino ma il restante 75% della foglia è li... giallo/verde leopardato...
Se non si può fare niente... aspetterò con pazienza che cadano... ma se si potesse...

"Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi!!!"
 

lobelia

Florello Senior
Non so che consigliarti, ma il destino delle foglie vecchie, dopo un tot d'esistenza è di ingiallire e cadere, per cui prima o poi dovrai vedere questo decadimento. Fa parte del naturale svolgimento della vita delle nostre orchidee. Tra l'altro mi pare già un bel risultato un miglioramento del 25%...
 
Alto