• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperature minime

robinet

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum.
lo so che probabilmente cercando con un po' di pazienza per il forum avrei comunque trovato una risposta alla domanda che sto per porvi, ma questa è anche un occasione per presentarmi e salutare.
mi chiamo roberto e posto da bassano del grappa (VI).
allora la mia domanda è:
temperatura minima sopportata da phal e oncidium. ne ho alcune in bagno per via dell'umidità, ma non c'è molta luce. potrei spostarle in un altro bagno che non uso che è più luminoso ma meno caldo.
grazie a tutti per eventuali risposte.
ciao

L

lilianaSantos

Guest
ciao e benvenuto:froggie_r

Per la phal la temperature minima sono di 18° di giorno e 16° di notte

L

lilianaSantos

Guest
la temperature per oncidium notturne attorno ai 13-16 gradi centigradi e diurne attorno ai 18-24 gradi

robinet

Aspirante Giardinauta
Piper ha scritto:
Confermo... e ti porgo il mio benvenuto, vicino di casa!!!

grazie mille a tutti per le veloci risposte, vedremo se con l'aiuto di questo forum riuscirò a passare dalla fase di coltivatore di foglie di orchidee a coltivatore di foglie + fiori :D

Scatolina

Guru Giardinauta
Benvenuto Robinet :D (scusa ma il tuo nome mi fa un po ridere..... :D ).

Senti secondo me la Phal anche se in quel bagno non c'è molta luce va benissimo perchè non ama TROPPA luce.
Per l'oncidium, invece, secondo me più luce gioverebbe, considera che cmq è inverno e che quindi una temperatura leggermente più bassa non DOVREBBE comportare gravi conseguenze.
Mio parere, ma aspetta i più esperti!!
Ciao e ancora ben approdato nell'isola felice ;)

robinet

Aspirante Giardinauta
Scatolina ha scritto:
Benvenuto Robinet :D (scusa ma il tuo nome mi fa un po ridere..... :D ).

Senti secondo me la Phal anche se in quel bagno non c'è molta luce va benissimo perchè non ama TROPPA luce.
Per l'oncidium, invece, secondo me più luce gioverebbe, considera che cmq è inverno e che quindi una temperatura leggermente più bassa non DOVREBBE comportare gravi conseguenze.
Mio parere, ma aspetta i più esperti!!
Ciao e ancora ben approdato nell'isola felice ;)

si si lo so che il mio nick fa ridere. purtroppo tutti pensano all'idraulica e nessuno invece che è semplicemente robi (mio nome) + net (rete nel senso internettiano). ma mica mi arrabbio, anzi, sono contento che faccia sorridere :D :D
allora se ho capito bene, sposto gli oncidium e lascio le phal dove sono.

Piper

Maestro Giardinauta
A proposito di minime, rilancio.
Sono troppo pochi 8 gradi di minima per il mio dendrobium che sta in cantina, immagino...
Trattasi di un ibrido discendente dal D. Nobile.
L'unica alternativa che ho è portarlo dentro, lasciandolo in una zona della casa che riscaldo moderatamente ma dove bene o male 16-18 gradi ci sono sempre... un po' troppo per quanto ne so... che faccio?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Roberto! :)
Ti consiglio di inserire la tua località direttamente nel profilo, così resterà sempre evidente. QUI trovi come fare. :)

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Robinet ben venuto
Confermo i consigli di Liliana :)
Per Piper: Secondo me... e ripeto...secondo me :) se il tuo dend non ha fioriture in corso 16 18° possono andare bene il mio ultimo acquisto un dend gracilicaule lo tengo in casa in zona fresca più o meno quelle temperature e sta benone mentre l'altro un ibrido di nobile(credo) lo tengo a temperature più basse per non perdere i bocci che stanno crescendo.
Ciao

G

Giulio

Guest
Piper, il tuo dendrobium può scendere fino agli zero gradi senza danno a patto che rimanga asciutto. Però vuole al contempo molta luce per fiorire bene.
ciao
Giulio

Piper

Maestro Giardinauta
Ok, allora lo lascio a secco lì dov'è, con solo il suo sottovaso di argilla bagnata e una nebulizzazione ogni tanto.
Riceve qualche ora di sole diretto il mattino presto e poi ombra luminosa tutto il giorno.
I fusti però sono tutti raggrinziti... va bene così o ho esagerato con il secco?

G

Giulio

Guest
Se sono tutti raggrinsiti, va annaffiato un pochino. Annaffialo in una giornata 'calduccia', nella mattinata.
Giulio

Alto