• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature minime 3-5 gradi al nord italia fino fine marzo

apiluca

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi a rischiato la semina del prato in questi giorni zona milano- torino?
danno temperature minime 3-5 gradi la notte sino a fine marzo,l'alta pressione non vuole arrivare....siamo in super ritardo
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
apiluca l'unica cosa da fare è aspettare. Hai tempo tutto aprile e buona parte di maggio per seminare. Meglio non rischiare. da me uno che conosco ha seminato il prato già 10 giorni fa, ma io non condivido tale scelta perchè basta una pioggia piuottosto intensa per creare rigagnoli sul terreno e portare a spasso i semi facendo così nascere il prato a chiazze. Io ero tentato,visto le belle giornate, di fare il primo taglio e la concimazione,ma ho fatto più che bene ad aspettare e posticipare il tutto per il periodo di pasqua tempo permettendo!!
 
Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
[l'unica cosa che mi preoccupa sono gli infestanti,ma probabile che anche loro con il freddo si blocchino,comunque della serie la s**** mi perseguita,oggi alle 12 le temperature erano sui 13 gradi ho dato un colpo di glifosate su alcune infestanti...risultato...alle 15 ha iniziato a piovere a dirotto......!!!!
tutto da rifare....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non abbiate fretta, non anticipate, ve lo dice uno che l'ha capito dopo aver sbattuto la testa :) Nel nord Italia, salvo annate straordinarie, fino a fine marzo è inutile se non deleterio metterci mano.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Nonostante qui le temperature sono un pò più miti ed il prato stà dando i primi accenni di partenza (dopo il caldo della settimana passata), io attendo tranquillamente gli inizi di aprile sia per dare il concime che per abbassarlo un pochettino.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mah,qui in Romagna fino a ieri ci sono stati 13 di massime. 7 di minime,io ho già trattato con anti germinante tagliato e concimato,e il Prato sembra aver tenuto bene.anzi ho tagliato anche 2 giorni fà perchè era ricresciuta dal primo taglio.ora però mi preoccupa un pò le minime di domani e sabato 0 gradi
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao a tutti, ebbene tra poco si ricomincia! sabato scorso ho dato una pulitina a controllato la situazione, quest'anno il mio prato ha meno macchie gialle dell'anno scorso.. comunque verso fine mese come dice cigolo e si riparte! non vedo l'ora.. che noia l'inverno
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
[l'unica cosa che mi preoccupa sono gli infestanti,ma probabile che anche loro con il freddo si blocchino,comunque della serie la s**** mi perseguita,oggi alle 12 le temperature erano sui 13 gradi ho dato un colpo di glifosate su alcune infestanti...risultato...alle 15 ha iniziato a piovere a dirotto......!!!!
tutto da rifare....
Quelle purtroppo non si bloccano MAI e purtroppo ne sono già invaso con altezze davvero non indifferenti!:squint:

Ho tutta la batteria di diserbanti disposta in fila e pronta alla partenza ma con questi saliscendi di temperature e pioggie repentine tocca star solo a guardare.:cry:

...... comunque verso fine mese come dice cigolo e si riparte! non vedo l'ora.. che noia l'inverno

Non direi!! E l'unico perido dove ci si può concedere un po di SANO CAZZEGGIO prima di pestar duro nel prato i rimanenti 8 mesi.:lol:
 
Ultima modifica:

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
non me lo dite, ho 9 mc di sabbia da spargere e qui al nord- est il tempo non si vuole sistemare, oggi, domani e domenica il tempo è stabile, sarei tentato di buttarci l'infestante foglia larga...
Ci vuole del tempo perché le ammazzi, o sbaglio?
anche perché devo fare anche il trattamento per il muschio.
nel frattempo sto costruendo una carriola irrorarrice con una barra da 1 mt.
in commercio costano una follia....
Che ne dite, lo passo il selettivo?
 

millo80

Aspirante Giardinauta
...sarei tentato di buttarci l'infestante foglia larga...
No l'infestante no!!!! :lol: usa un diserbante!!!!!

Ci vuole del tempo perché le ammazzi, o sbaglio?
No, non sbagli. Più che altro ci vuole tempo prima che la pianta lo assorba per via fogliare.
Quindi se lo dai e poi piove immediatamente l'effetto va a farsi friggere. L'effetto ovviamente non è immediato ma ci vuole comunque del tempo (10/15 giorni)

La cosa che non mi è chiara è se devi rifare il Prato daccapo oppure devi solo carotare... Ma visti i 9mc di sabbia penso che tu debba rifare come minimo il top!
Se fosse così dovresti usare un diserbante totale a base di glifosate e non un selettivo.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ops....:martello::martello:
volevo dire diserbante... ma con un bimbo che mi tira i pantaloni e una bambina che mi tartassa di domande a volte si sbaglia...
devo carotare ma ho 700 mq.
pensavo appunto di farlo oggi visto che per tre giorni non dovrebbe piovere...
poi anti muschio e tra una cosa e l'altra arrivo a fine mese..
 

millo80

Aspirante Giardinauta
ops....:martello::martello:
volevo dire diserbante... ma con un bimbo che mi tira i pantaloni e una bambina che mi tartassa di domande a volte si sbaglia...

Quanto ti capisco.... Medesima situazione !
devo carotare ma ho 700 mq.
pensavo appunto di farlo oggi visto che per tre giorni non dovrebbe piovere...
poi anti muschio e tra una cosa e l'altra arrivo a fine mese..
Certo carotare, e stendere 9 mc di sabbia in 3 giorni è un bel lavoro!
Non so tu, io ho un sacco di problemi perché la sabbia è tutta bagnata e non è facile stenderla.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
mi sono spiegato male.
questi tre giorni di bel tempo mi servono per dare il selettivo, cioè oggi lo do e poi in questi tre giorni fa il suo dovere.
la carotatura la faccio a fine mese.
la sabbia è sotto il telo.
 

millo80

Aspirante Giardinauta
mi sono spiegato male.
questi tre giorni di bel tempo mi servono per dare il selettivo, cioè oggi lo do e poi in questi tre giorni fa il suo dovere.
la carotatura la faccio a fine mese.
la sabbia è sotto il telo.

Tre giorni non bastano. Ci vuole più tempo specie con questo clima.
Perché non inizi con la carotatura attendendo magari che le temperature si alzino un po. Non so da te, ma qui a Roma fa un freddo cane!
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Su un altro post dicono che serve una temperatura di 15 ° costante per il selettivo...anche io sono al Nord Este...che fare?
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
con queste temperature non saprei se il selettivo puo' funzionare,ieri ho dato il glifosate addirittura su alcuni tulipani che spuntano dalla terra che ho gia' girato questi maledetti non mi danno pace,mi piacerebbe vedere solo erba bella verde e invece spuntano sempre ....forse sono le temperature rigide che non fanno funzionare il diserbo......
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti....anche io ho atteso...nonostante qualcuno conosca la mia impazienza...purtroppo io quest'anno sto messo davvero male!! nella parte iniziale del giardino ho praticamente tutto muschio...pensavo di rattoppare, ho sparso solfato di ferro e appena secca arieggio e cerco di traseminare un po anche se si dovrebbe rigirare il tutto e mettere mc e mc di sabbia (la spiaggia di ostia di vorrebbe qua)...ma non è possibile...penso che seminerò verso aprile a sto punto!
 
Alto