• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo paccimante

Davidesp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio. Mi chiedevo se potevate aiutarmi io ho una parte di aiuole dove tra il telo e il lapillò vulcanico sono cresciute molte erbacce, la cosa succede regolarmente ogni anno solo in alcune aiuole. Come risolvo il problema definitivamente? Oppure esiste una manutenzione ?
Grazie in anticipo delle riposte
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In base alla mia esperienza, di definitivo con le infestanti non c'è niente.
Il telo pacciamante che hai messo non è nient'altro che un'altra superficie da tenere pulita. Basta un po' di terra o materiale organico portati dal vento o dalla pioggia, o un po' di polvere di lapillo e due gocce d'acqua, che subito i semini trovano una possibilità di attecchimento.
Basta veramente poco per certe piante "rustiche". Nascono tra il profido, nelle crepe del cemento e dell'asfalto: il tuo telo immagino sia anche meglio come sito.
 

Davidesp

Aspirante Giardinauta
Grazie di aver risposto. Quindi come agisco? Cambio il lapillo oppure lo muovo? Naturalmente dopo aver strappato le erbacce
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo che, in teoria, basti tenere pulita periodicamente la superficie sotto il lapillo per evitare che si formi un substrato buono per la nascita delle infestanti. Quindi, tolte le infestanti, da’ una ripulita al telo, senza il lapillo, che poi provvederai a rimettere a posto.
Prova in questo modo e vedi se risulta efficace.
 

Angil

Guru Master Florello
Alcune erbacce riescono a bucare il telo.
Io ho l'intero giardino con il telo e il lapillo, però lo zigolo dolce e l'acetosella gialla riecono a farsi strada bucando il telo. Però almeno tutte le altre infestanti non crescono. Se poi spunta qualche pianticella al di di sopra non si fa fatica ad estirparla
 

Davidesp

Aspirante Giardinauta
Infatti quelle più dire da tirare via ci ho fatto caso adesso hanno bucato il telo. Però sono due aiuole su otto provo a tenere pulito, non posso cambiare il telo è un lavorone
 

felo1992.ff

Giardinauta
Infatti quelle più dire da tirare via ci ho fatto caso adesso hanno bucato il telo. Però sono due aiuole su otto provo a tenere pulito, non posso cambiare il telo è un lavorone
Allora anche io da anni uso il telo pacciamante e sopra il lapillo, e anche io avevo il tuo stesso problema soprattuto con una sola varietà di infestanti, ovvero l acetosella, ora io sopra il lapillo sto usando "pamidre" molto difficile da reperire ed é molto cara. Ti crea un pavimento drenante e di colore rosso, che non permette la vegetazione é un trattamento semi permanente , quindi devi strutturare la tua aiuola con piante perenni, e piccolissimi angoli magari di bulbose per avere una varietà stagionale, questo prodotto é un granulato fine rosso, che con l aggiunta di acqua solidifica, non é calpestabile,si romperebbe come uno strato fine di ghiaccio.
Ma se costruisci bene la tua aiuola il problema sparisce

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 
Alto