• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo in TNT...quale grammatura?

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qui a Como inizia il freddo. Quest'anno pensavo di lasciare i miei cactus all'esterno e di coprirli con un telo in TNT. Ho visto che esistono diverse grammature; nei negozi qui attorno ho trovato teli da 17 g mq e 30 g mq. Pensate che sia meglio usare un doppio strato del primo o un singolo strato del secondo? Oppure é meglio qualcos'altro?
Le piante si trovano su un davanzale sotto un balcone, ben protette dalla pioggia e in parte riparate dal freddo grazie alla finestra che sta dietro.
Attendo consigli :eek:k07:

njnye

Florello Senior
Io ti sconsiglio fortissimamente il tnt. L'anno scorso ho coperto una tradescantia che volevo salvare e ne ho ignorata un'altra. Indovina qual è morta a causa del marciume? Però qui il clima è molto più umido.
Che piante grasse sono? Sicura che serva coprirle? Se non prendono la pioggia già è un bel vantaggio...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tutte le piante si comportano allo stesso modo con il freddo e l'inverno.
Io ti consiglio il TNT sottile perché è più traspirante. Ma non le fasciare completamente. Le piante devono respirare. Crea piuttosto una capanna apribile di giorno, quando ci sono sole a caldo, e chiudibile alla sera.
Deve circolare l'aria perché senza il ricambio i rischi di marciume sono maggiori.
Piante tipo euphorbie o che non reggano sotto i 10 gradi vanno invece ritirate al caldo.
Fai attenzione alla nebbia. Arriva e bagna anche dove pioggia e neve non arrivano.

Ste

Saretta 82

Aspirante Giardinauta
Le piante che al momento stanno sul mio davanzale sono
- marginatocereus crestato
- haworthia truncata
- lenophyllum guttatum
- cereus peruvianus crestato
- kalanchoe tomentosa
- due mammillarie crestate
- pilosocereus (credo) azureus
- cleistocactus winteri crestato
Tra queste credo che il pilosocereus sia quella che sopporta meno in freddo, mi consigliate di non tentare neppure con lui e metterlo subito dentro casa?
Per le altre mi suggerite di mettere telo in TNT leggero solo la notte per evitare i marciumi e scoprirle la mattina?

lelio

Giardinauta
Il cereus peruvianus è più resistente di quanto pensi: arriva a -12°, mentre il pilsocereus si ferma a 0°; il cleistocactus winteri -2°. Molte Mammillarie resistono a temperature intorno allo zero. Ad occhio e croce, le più delicate sono Hawortia, Lenophyllum e Kalanchoe (a meno che le cristate non siano più delicate delle corrispondenti forme "normali"), che stanno bene a temperature di qualche grado sopra lo zero

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come sempre la temperatura, da sola, non crea tanti problemi. E' la combinazione con l'umidità a fare danni.
Ad esempio il cereus resiste a temperature sotto zero se il clima è asciutto e secco. Muore sopra allo zero se in presenza di umidità (anche quella ambientale causata da condensa e nebbia).

Ste

Alto