• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

telea Gelsomino

kuneo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi se è il periodo giusto per fare delle talee di gelsomino e come poter procedere.

grazie mille

Mirko
 

codro

Giardinauta Senior
ciao kuneo,sì,puoi fare talee di gelsomino,è il periodo giusto,basta che prelevi dei rametti semilegnosi con qualche gemma o germoglio,ponili in vasetti avendo cura di interrarli agli internodi facendo fuoriuscire la gemma o i germogli che devono toccare il terreno,collocali in posizione luminosa,lontano dal sole e dalle correnti d'aria,puoi provare anche a farli radicare in acqua,oppure per propaggine,interra un rametto di gelsomino senza staccarlo dalla pianta madre,fermalo con un pezzo di ferro uncinato e vedrai in poco tempo avrai una nuova pianta
 

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
puoi provare anche a farli radicare in acqua,oppure per propaggine,interra un rametto di gelsomino senza staccarlo dalla pianta madre,fermalo con un pezzo di ferro uncinato e vedrai in poco tempo avrai una nuova pianta

Questa mi interessa...mi basterebbe interrare l'estremintà di uno dei rametti non ancora pienamente sviluppati e bloccarlo, continuando ad irrigare in maniera normale per creare da quello un'altra pianta, giusto? Quando posso più o meno separare poi il rametto interrato dal resto della pianta "madre"?
 
Alto