• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino da riprodurre

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
Mio suocero ha 2 tipi di gelsomino uno semplice a fiori bianchi e uno che fa fiori tipo delle campanelle...
Volevo sapere se c'è modo di poter farlo riprodurre sul mio giardino utilizzando rami o altro del suo gelsomino...grazie
 

LucaXY

Master Florello
L'unico modo che conosco è di prendere i semi dal fiore ma questo non è il periodo perchè si procede in primavera! ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
E' semplice tagli dei rami di circa 15-20 cm e li metti a radicare nella terra, uso terriccio universale Io taleizzo in tutte le stagioni, con i gelsomini è molto facile farli radicare. Se la pianta da cui vuoi far le talee non è molto grande ti conviene aspettare la primavera. Io ne ho tante piante di gelsomino per cui non mi preoccupo della stagione.
 

gemmo

Aspirante Giardinauta
anche a me è riuscita la talea, però era fine agosto...interesserebbe anche a me sapere cosa si può tentare di riprodurre in questo periodo...se vieni a sapere qualcosa uoi mandarmi un messaggio? ciao.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
io ho messo pero a fine agosto diverse potature di 15 20 cm in una mezza bottiglia d'acqua aggiungendo liquido per talee dopo poco piu di un mese hanno fatto le radici e l'ho messo in torba e sabbia e materiale drenante
 

mammagiò

Apprendista Florello
Se il gelsomino ha dei rami lunghi, come prevedo, li prendi, li fai scendere e ne interri qualcuno. Vedrai che faranno le radici e così potrai prelevare delle nuove piantine di gelsomino. Non è questa la stagione adatta, la puoi fare in primavera.
Anche per talea va bene ma sempre in primavera.
Ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
quoto mammagiò. il metodo migliore è margottarlo per propaggine :eek:k07: lo puoi fare anche ora, anticipi l'emissione di radici e le talee le puoi prelevare ad inizio primavera invece che a primavera inoltrata.
 

sicilianella

Aspirante Giardinauta
io di solito faccio cosi: prendo un ramo di gelsomino lungo e lo faccio entrare dal foro del vaso fino a farlo uscire per 50 cm poi riempi di terriccio ela collochi in modo cheil ramo stia comodo dopo sei mesi tagli il ramo da dove è entrato ed ecco una nuova pianta di gelsomino spero ti sia utile ciao
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
ah interessante anche questo... pero il ramo che vai ad inserire gli applichi qualche taglio come per la margotta o non fai nulla che calibro deve avere il ramo?
 

sicilianella

Aspirante Giardinauta
scusa il ritardo ermes il ramo deve essere integro e non ha importanza il calibro piuttosto si deve cercare di fissarlo bene alla terra della pianta e poi bagnare come sempre ciao
 
Alto