• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Alloro

Chinasky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei fare una siepe di alloro e siccome ho la possibilità di fare delle talee volevo chiedervi se avete consigli su come e quando procedere.

Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao, puo farlo anche adesso le talee devono essere di un'altezza non superiore a 15cm ( per fare una talea bastano anche una coppia di gemme interrata e due fuori terra) nella parte in basso fai un taglio a 45° nella parte in alto un taglio leggermente inclinato, con pendenza dalla parte opposta della gemma sottostante, interri e bagni, se usi l'ormone radicante la talea va messa a bagno per un'ora, poi infili la base nella polvere. Per interrarla devi fare un foro nel terriccio con un punteruolo o altro in modo che la talea non perda la polvere raschiando il terriccio e pressi intorno alla talea . Poi metti all'ombra, il terriccio deve rimanere umido ma mai fradicio.
 

Chinasky

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi alla coppia di gemme in basso tolgo le foglie e le interro. Dunque anche la coppia di gemme interrate viene coperto dall'ormone?
Avevo letto che vanno anche dimezzate le altre foglie, possibile? Quante coppie di foglie mi consigli di lasciare fuori?
Ultima cosa: dopo quanto tempo di solito sono pronte ad essere messe in terra?
Grazie mille @Crimson king
 

Crimson king

Florello
Per le talee sempreverdi come nel tuo caso devi eliminare tutte le foglie fino a metà dell'altezza della talea o più l'importante sono le ultime quattro o due foglie della talea che si devono lasciare e vanno tagliate alla metà e che sporgeranno fuori terra. L'ormone deve ricoprire tutto il taglio inclinato che sarà lungo circa 2 cm le gemme interrate si devono trovare appena sopra il taglio inclinato. Per essere messe in terra almeno dai 3 ai 4 anni.
 
Alto